Vai al contenuto
PLC Forum


Kit bft phobos


Stefano 83

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti ,sono Stefano, nuovo membro del sito.

Avrei bisogno di supporto riguardo al mio cancello elettrico ad 1 anta battente con pistone phobos a50.

Ho provato a collegare il mio pistone per vedere se il funzionamento era esatto, facendo l'auto set mi da errore, al momento non ho settato ancora nulla, dove sbaglio? Centralina Alena sw2 .

Qualcuno mi può aiutare?? 

Grazie mille , buona serata .

Stefano. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefano 83,

17 ore fa, Stefano 83 ha scritto:

...........al momento non ho settato ancora nulla, dove sbaglio?

- E perché mai non hai ancora settato nulla?

- Ma i vari led come si presentano sulla scheda?

- Come hai fattoi i collegamenti?

- Ci sono fotocellule, coste / bordi sensibili, pulsanti di STOP, ecc... e come sono collegati?

 

Posta le foto della scheda e dei collegamenti e poi ne riparliamo

https://www.smartsystem.ro/uploads/docs/245/D814078_0AA00_01.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Al momento non ho collegato nulla, volevo solo vedere se il pistone funzionava ed era collegato nel modo giusto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

- Anche se non sono sicuro, dalla foto non riesco a capirlo di preciso, il trimmer T4 come da manuale in caso di collegamento di un solo motore va tarato al minimo, è a zero?

- Non sono sicuro, dalla foto il condensatore è collegato sui morsetti 10 e 12?

- Sei sicuro che il senso di marcia sia corretto?  Prova a togliere tensione alla scheda, sblocca il motore e porta il cancello a metà corsa, riblocchi e dai un comando di START, in teoria il cancello dovrebbe aprirsi, se si chiude inverti i fili sui morsetti 10 e 12.

Una volta che hai trovato il senso di marcia corretto, fai chiudere l'anta e fai la procedura di Autoset.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

T 4 tarato al minimo , motore collegato in 10 più condensatore e 12 piu condensatore .

11 collegato il comune del motore .

ma il pistone non si muove ne in apertura ne in chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano 83 ha scritto:

ma il pistone non si muove ne in apertura ne in chiusura

Hai provato a portare il cancello a metà corsa?

Riesci a collegare il motore in modo diretto ai 230V con un paio di pulsanti senza passare dalla centralina per vedere se funziona?

Quando dai l'impulso di START, senti qualche relè che scatta sulla scheda?

 

Per iniziare l'Autoset, tieni premuto il tasto S3 per 5 secondi?  Ed il led SET lampeggia?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Hai provato a portare il cancello a metà corsa?

Riesci a collegare il motore in modo diretto ai 230V con un paio di pulsanti senza passare dalla centralina per vedere se funziona?

Quando dai l'impulso di START, senti qualche relè che scatta sulla scheda?

 

Per iniziare l'Autoset, tieni premuto il tasto S3 per 5 secondi?  Ed il led SET lampeggia?

Si, ho provato a portare il cancello a metà corsa ma nulla.

Purtroppo non ho nulla per bypassare la centralina, quando do l'impulso di start un relè scatta .

Per l'Autoset  tengo premuto per 5 secondi ed il LED set lampeggia. 

Come posso collegare nell'eventualità i due pulsanti per dare 230 volt diretti al pistone? Se li recupero magari riesco a capire se va il pistone. 

Per il momento grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Stefano 83 ha scritto:

Come posso collegare nell'eventualità i due pulsanti per dare 230 volt diretti al pistone?

Sarebbe ancora meglio un doppio pulsante tipo quelli sali / scendi per tapparelle, comunque lo devi collegare così:

1171943572_Collegamentomotorecancello-Pulsante.jpg.283bb4c8cd11683f92e9e9091b5d3101.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Sarebbe ancora meglio un doppio pulsante tipo quelli sali / scendi per tapparelle, comunque lo devi collegare così:

1171943572_Collegamentomotorecancello-Pulsante.jpg.283bb4c8cd11683f92e9e9091b5d3101.jpg

Se lo riesco a recuperare faccio la prova , nel frattempo posso provare a fare qualcos'altro? Nel senso di prove per vedere se funziona il tutto?

Grazie mille,ti tengo aggiornato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano 83 ha scritto:

nel frattempo posso provare a fare qualcos'altro? Nel senso di prove per vedere se funziona il tutto?

Una volta che sei certo che il motore funziona correttamente, devi solo trovare il modo di eseguire la programmazione altrettanto correttamente come da manuale:

Fasi di autoset per motori sprovvisti di finecorsa (Fig. D2):

1 - portare le ante in corrispondenza della chiusura del cancello.

2 - premere per 5s il tasto S3, il led SET lampeggia.

3 - premere il tasto S3 per far partire la manovra di apertura del motore 1

4 - premere il tasto S3 per terminare la manovra di apertura del motore 1

5 - Automaticamente parte la manovra di apertura del motore 2.

6- premere il tasto S3 per terminare la manovra di apertura del motore 2

7 - premere il tasto S3 per far partire la manovra di chiusura del motore 2

8 - premere il tasto S3 per terminare la manovra di chiusura del motore 2

9 - Automaticamente parte la manovra di chiusura del motore 1

10 - premere il tasto S3 per terminare la manovra di chiusura del motore 1

11 - Se il tempo di lavoro è stato memorizzato correttamente il led SET si accende con luce fissa per 10s.

Se l’autoset fallisce il led SET lampeggia velocemente per 10s.

Se impostato 1 motore attivo, le fasi relative al motore 2 non vengono eseguite

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2022 alle 01:06 , ROBY 73 ha scritto:

Una volta che sei certo che il motore funziona correttamente, devi solo trovare il modo di eseguire la programmazione altrettanto correttamente come da manuale:

Fasi di autoset per motori sprovvisti di finecorsa (Fig. D2):

1 - portare le ante in corrispondenza della chiusura del cancello.

2 - premere per 5s il tasto S3, il led SET lampeggia.

3 - premere il tasto S3 per far partire la manovra di apertura del motore 1

4 - premere il tasto S3 per terminare la manovra di apertura del motore 1

5 - Automaticamente parte la manovra di apertura del motore 2.

6- premere il tasto S3 per terminare la manovra di apertura del motore 2

7 - premere il tasto S3 per far partire la manovra di chiusura del motore 2

8 - premere il tasto S3 per terminare la manovra di chiusura del motore 2

9 - Automaticamente parte la manovra di chiusura del motore 1

10 - premere il tasto S3 per terminare la manovra di chiusura del motore 1

11 - Se il tempo di lavoro è stato memorizzato correttamente il led SET si accende con luce fissa per 10s.

Se l’autoset fallisce il led SET lampeggia velocemente per 10s.

Se impostato 1 motore attivo, le fasi relative al motore 2 non vengono eseguite

Il 13/11/2022 alle 22:50 , ROBY 73 ha scritto:

Sarebbe ancora meglio un doppio pulsante tipo quelli sali / scendi per tapparelle, comunque lo devi collegare così:

1171943572_Collegamentomotorecancello-Pulsante.jpg.283bb4c8cd11683f92e9e9091b5d3101.jpg

Se lo riesco a recuperare faccio la prova , nel frattempo posso provare a fare qualcos'altro? Nel senso di prove per vedere se funziona il tutto?

Grazie mille,ti tengo aggiornato. 

20221115_180943.jpg

20221115_180955.jpg

In questo momento, Stefano 83 ha scritto:

Se lo riesco a recuperare faccio la prova , nel frattempo posso provare a fare qualcos'altro? Nel senso di prove per vedere se funziona il tutto?

Grazie mille,ti tengo aggiornato. 

20221115_180943.jpg

20221115_180955.jpg

Ho recuperato questo...il collegamento rimane invariato?? È un pulsante sali scendi.

Ti ringrazio in anticipo ROBY 73

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano 83 ha scritto:

Ho recuperato questo...il collegamento rimane invariato?? È un pulsante sali scendi.

Certo, è la miglior soluzione.

 

3 ore fa, Stefano 83 ha scritto:

nel frattempo posso provare a fare qualcos'altro? Nel senso di prove per vedere se funziona il tutto?

Più di quello che ti ho scritto sul seguito della procedura descritta nel manuale, non c'è molto altro da fare

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------

"Comunicazione di servizio" 😊

Per cortesia non quotare e ricopiare “10 volte" lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione oltre ad occupare spazio inutilmente nella pagina.

Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.

 

Eventualmente per quotare le sole parti che ti interessano, (se lavori da computer, da cellulare è sicuramente più difficile), basta che catturi con il mouse solo il pezzo di testo che ti interessa (diventa una barra blu) tenendo premuto il tasto sinistro del mouse stesso, poi una volta che rilasci il tasto ti appare una vignetta con su scritto "Quota selezione" e clicchi sopra tale vignetta, a questo punto hai quotato quello che hai selezionato e ti appare nel post che stai scrivendo all'interno della fascia grigiastra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami per i messaggi uguali mandati più volte! Chiedo venia!

Appena faccio le prove ti dico com'è andata.

Se il collegamento non cambia vado tranquillo come da tuo schema che sei stato chiarissimo. 

Ancora mille grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 Ciao roby 73 , finalmente sono riuscito a trovare il tempo per fare le varie prove! Buone notizie: sono riuscito a fare l'autoset ! Tutto perfettamente funzionante! Grazie mille per i tuoi consigli preziosi!! Se dovessi avere ancora bisogno, adesso so a chi mi devo rivolgere!! Ancora mille grazie .

Buona domenica. 

Stefano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stefano 83 ha scritto:

finalmente sono riuscito a trovare il tempo per fare le varie prove! Buone notizie: sono riuscito a fare l'autoset ! Tutto perfettamente funzionante!............

Ok ottimo, ma alla fine hai capito qual era l'inghippo, oppure ti è riuscito "per sbaglio"?

Hai collegato anche le fotocellule e/o altri accessori, oppure sei ancora con i collegamenti base?

 

6 ore fa, Stefano 83 ha scritto:

Se dovessi avere ancora bisogno, adesso so a chi mi devo rivolgere!!

Quando vuoi, ciao prego 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sbagliavo io perché avevo un trimmer che non era tarato a zero e di conseguenza mi dava errore ! Leggendo attentamente le istruzioni e sistemando ciò che non era giusto, sono riuscito a fare l'autoset . Le fotocellule se riesco le collego domani in giornata,  purtroppo lo sto facendo nel poco tempo a mia disposizione, fortuna vuole che è il cancello di casa mia , quindi non ho pressione da parte di nessuno. Grazie mille per il tempo prezioso che stai usando per darmi supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...