Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Electrolux RealLife esf8515 rox non scalda acqua


Franco Iannone

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come dal titolo ho una lavastoviglie mod. Esf8515 rox ( PNC 911416370/03 ) che da un pò di giorni non scalda più l'acqua. Ho controllato la resistenza ed è ok ( 23.9 ohm ), il sensore di temperatura e di torbidità l'ho sostituito senza nessun risultato . Ho trovato sulla scheda un relè che era andato ma nonostante questo il problema persiste. 

Faccio presente che con la  lavastoviglie in funzione e con qualsiasi programma impostato sulla resistenza non arriva nessuna tensione.

Cosa mi consigliate di controllare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Segui il cablaggio che va dalla resistenza alla scheda.

Controlla i componenti adiacenti al connettore che alimenta la resistenza

e dovresti trovare delle bruciature oppure un componente elettronico guasto (probabilmente non alimenta il relè, che ricontrollerei)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, micpao. Ho controllato il cablaggio ed è tutto ok infatti sulla parte finale del cablaggio ( per intenderci quello che attacca sulla scheda ) leggo la stesso valore in ohm che leggo sulla resistenza. Il problema è che la tensione non parte dalla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra strano, ma è molto frequente che vada cambiata la tachimetrica del motore: l'elettronica fa proseguire il ciclo disabilitando il riscaldamento perché le pare che il motore sia bloccato. Ma sono risultate diverse le tachimetriche difettose 

Io ad una montai quella delle lavatrici Beko, trovata su eBay ad 11 euro.

(Fino a sabato, non posso più rispondere)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Sembra strano, ma è molto frequente che vada cambiata la tachimetrica del motore: l'elettronica fa proseguire il ciclo disabilitando il riscaldamento perché le pare che il motore sia bloccato. Ma sono risultate diverse le tachimetriche difettose 

Io ad una montai quella delle lavatrici Beko, trovata su eBay ad 11 euro.

(Fino a sabato, non posso più rispondere)

ma se così fosse non dovrebbe dare un errore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, E685X ha scritto:

Purtroppo l'errore id0 corrispondente alla tachimetrica non viene visualizzato all'utente

non esiste un modo per entrare in diagnostica e controllare che errore da  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In una vecchia discussione un utente ha risolto ad un problema analogo sostituendo un transistor smd sulla scheda allegando la foto del componente sostituito. Io però non riesco ad aprire le immagini. Come mai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione quanto vecchia? Perché temo che ci sia lo zampino di questo e quindi le immagini sono andate perse per sempre. Comunque se hai un tester puoi misurare  la resistenza della tachimetrica e per lo meno sapere se è interrotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/11/2022 alle 11:57 , UABC80 ha scritto:

Discussione quanto vecchia? Perché temo che ci sia lo zampino di questo e quindi le immagini sono andate perse per sempre. Comunque se hai un tester puoi misurare  la resistenza della tachimetrica e per lo meno sapere se è interrotta

E' sufficiente mettere il tester in modalità diodo sui due fili della bobina tachimetrica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo sulla tachimetrica.

Attenzione mi e' capitato più di una volta che la tachimetrica a freddo risulta buona.

Dopo un po' di marcia risulta interrotta.

Inoltre ..

Spero tu non abbia provato a far funzionare il relè' accentendolo con un alimentatore da banco quando ancora montato su scheda.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/11/2022 alle 19:38 , E685X ha scritto:

Posta una foto del pannello comandi

 

1668778566741.jpg

2 minuti fa, Lockeid ha scritto:

Mi associo sulla tachimetrica.

Attenzione mi e' capitato più di una volta che la tachimetrica a freddo risulta buona.

Dopo un po' di marcia risulta interrotta.

Inoltre ..

Spero tu non abbia provato a far funzionare il relè' accentendolo con un alimentatore da banco quando ancora montato su scheda.

Saluti

no no i relè li ho provati quando li ho tolti dalla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lockeid ha scritto:

Fai come ti hanno detto.

Verifica prima la tachimetrica.

Potrebbe dare una valore tipo: 120-150-180 ohm

Ok domani faccio questa prova e posto il valore  rilevato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2022 alle 16:21 , Lockeid ha scritto:

Mi associo sulla tachimetrica.

Attenzione mi e' capitato più di una volta che la tachimetrica a freddo risulta buona.

 Appunto. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2022 alle 16:28 , Lockeid ha scritto:

Fai come ti hanno detto.

Verifica prima la tachimetrica.

Potrebbe dare una valore tipo: 120-150-180 ohm

Ho testato la tachimetrica a motore fermo e il valore che mi esce fuori è di 227 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad entrare in service mode

A lavastoviglie spenta tieni premuti il tasto Programmi e Opzioni (o programmi e Delay, non ricordo bene)

Accendi la lavastoviglie tenendo premuti i tasti

Capisci di aver scelto i tasti giusti quando dopo qualche secondo dall'accensione si illuminano 3 led (mi sembra quelli dei primi 3 programmi)

A quel punto rilascia i tasti e premi il tasto Programmi per scorrere tra i 3 errori, del tipo iXY (es. id0, i10, i50)

ATTENZIONE: premendo il tasto Delay o Opzioni i codici di errore vengono cancellati e bisogna reimpostare un ciclo da capo per farli ripresentare nel service mode!

Per uscire dal service mode spegni e accendi due volte la lavastoviglie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, E685X ha scritto:

Prova ad entrare in service mode

A lavastoviglie spenta tieni premuti il tasto Programmi e Opzioni (o programmi e Delay, non ricordo bene)

Accendi la lavastoviglie tenendo premuti i tasti

Capisci di aver scelto i tasti giusti quando dopo qualche secondo dall'accensione si illuminano 3 led (mi sembra quelli dei primi 3 programmi)

A quel punto rilascia i tasti e premi il tasto Programmi per scorrere tra i 3 errori, del tipo iXY (es. id0, i10, i50)

ATTENZIONE: premendo il tasto Delay o Opzioni i codici di errore vengono cancellati e bisogna reimpostare un ciclo da capo per farli ripresentare nel service mode!

Per uscire dal service mode spegni e accendi due volte la lavastoviglie

Ok grazie. Domani provo e ti faccio sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2022 alle 16:28 , Lockeid ha scritto:

Fai come ti hanno detto.

Verifica prima la tachimetrica.

Potrebbe dare una valore tipo: 120-150-180 ohm

il valore che misuro a motore fermo è di 227 ohm. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco il valore potrebbe essere plausibile.

Andrebbe rimisurato dopo 20 minuti di marcia per vedere se rimane tale.

Inoltre bisognerebbe verificare se durante la marcia viene emessa tensione a tachimetrica scollegata dalla scheda; purtroppo non ricordo il valore.

Su queste macchine esiste un kit di riparazione che comprende tachimetrica e magnete.(digitare su google tachimetrica magnete elettrolux)

Solo dopo questo passaggio si può pensare ad esaminare la scheda.

In un caso unico mi è capitato di trovare una resistenza smd bruciata li dove la tachimetrica si collega sulla scheda.

In altri casi, ancor più remoti, il transistor che hai citato ma avevo già sostituito tachimetrica e magnete.

Ottima l'idea che ti hanno suggerito circa il service menù

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

buonasera, finalmente sono riuscito a cercare l'errore con il service menù e l'errore che leggo sul display è E01.

Questo errore mi indica che il guasto è sulla tachimetrica ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...