Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono Elvox


EnzoN

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti mi presento mi chiamo Enzo neo iscritto.

Purtroppo non sono un esperto del settore però avrei la necessità di sostituire un vecchio citofono condominiale nell'appartamento di mia madre, so solo che si tratta di un apparecchio Elvox però non ho idea del modello specifico, in quanto piuttosto datato.

Allego foto, avrei bisogno di un aiuto sia per riconoscere di che tipo si tratta e sia per capire che tipo di citofono devo acquistare per sostituirlo, ho letto che ci sono a n° numero di fili. 

Ringrazio in anticipo chiunque mi darà una mano.

Grazie e buona serata.

IMG_20221113_165736.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao EnzoN,

1 ora fa, EnzoN ha scritto:

......avrei bisogno di un aiuto sia per riconoscere di che tipo si tratta e sia per capire che tipo di citofono devo acquistare per sostituirlo,........

Quello è un 900-902, ma per dirti con certezza con quale citofono sostituirlo, lo devi aprire e farci vedere i collegamenti.

Alza la cornetta e con un cacciavite a taglio fai leva nelle feritoie che vedi nella parte inferiore tra la base ed il coperchio del citofono stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera, sono riuscito finalmente a fare le foto dell'interno del citofono che vorrei cambiare a casa di mia madre. Chiedo gentilmente se mi aiutate a capire con che modello posso sostituirlo, che citofono devo acquistare visto che non me ne intendo.Grazie mille.

 

IMG-20221127-WA0001.thumb.jpg.b37aa8e9bec4c064a038a207617ac039.jpgIMG-20221127-WA0000.thumb.jpg.c542611be90d16cadc27a882428073f2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, EnzoN ha scritto:

Chiedo gentilmente se mi aiutate a capire con che modello posso sostituirlo, che citofono devo acquistare visto che non me ne intendo.

 

Il tuo (o meglio quello di tua madre) è un vecchio 940 del sistema DIGIBUS e gli unici articoli disponibili al cambio sono il VIMAR 6204, oppure il 887B (attenzione che c'è anche il 887U, ma NON è per nulla compatibile).

Naturalmente poi sarà da programmare con la chiamata dell'appartamento di tua mamma, (attenzione eventualmente a mettere le mani sulle parti condominiali), comunque trovi il manuale da scaricare nei link di entrambi gli articoli.

 

Ma a questo punto ti chiedo anche, perché lo vuoi cambiare?     Perché già non funziona, oppure per un fatto estetico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie mille per la risposta.

Lo vuole cambiare per un fattore estetico.

Cosa intende per riprogrammare con la chiamata dell'appartamento? Rifare il collegamento del nuovo apparecchio?

Avrei comunque necessita poi di una mano per i collegare il nuovo apparecchio che acquisterò.

Grazie mille 

 

 

IMG-20221127-WA0000.jpg

IMG-20221127-WA0001.jpg

Modificato: da EnzoN
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, EnzoN ha scritto:

Cosa intende per riprogrammare con la chiamata dell'appartamento?

Essendoci più condòmini / appartamenti e quindi più citofoni nell'impianto, al momento in cui qualcuno deve suonare sul tuo (o di tua mamma che sia), il sistema deve "sapere" a quale citofono deve rispondere / accoppiarsi e quindi una volta che tu installi il nuovo citofono che non ha nessun indirizzo, devi assegnarlo attraverso il pulsante di chiamata (se la targa esterna è a semplici pulsanti), oppure digitando il numero / codice che identifica appunto il tuo citofono se la targa ha il display digitale, seguendo la procedura descritta nei manuali che sono legati ai link che ti ho postato.

 

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400867A0_02_6204.97212.pdf

 

13 ore fa, EnzoN ha scritto:

Avrei comunque necessita poi di una mano per i collegare il nuovo apparecchio che acquisterò.

Rimangono identici, pari pari.

Una volta che lo scolleghi isola i fili uno per uno con un pezzo di nastro in modo che i fili non si tocchino tra loro 

 

4 ore fa, EnzoN ha scritto:

C'è qualche altro modello di altre case produttrici compatibili? Oltre a quei due indicati della Vimar?

Assolutamente NO, come ti ho già scritto:

Il 27/11/2022 alle 21:38 , ROBY 73 ha scritto:

...........sistema DIGIBUS e gli unici articoli disponibili al cambio sono il VIMAR 6204, oppure il 887B (attenzione che c'è anche il 887U, ma NON è per nulla compatibile).

Anche se di "vecchia data", trattasi comunque di un sistema digitale e come tutti gli impianti di questo tipo, devi per forza di cose usare gli appositi prodotti.

 

 

Quote

Cosa intende per riprogrammare..........

Ah, non ti permettere mai più di darmi del "lei", ci pensa già l'anagrafe a "fare danni" 😂🤣

Prego di niente

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo mia madre due portoncini, uno esterno e uno interno la cui apertura è comandata dall'unico tasto presente sul citofono la programmazione va fatta per entrambi o basta una sola volta. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, EnzoN ha scritto:

Avendo mia madre due portoncini, uno esterno e uno interno la cui apertura è comandata dall'unico tasto presente sul citofono la programmazione va fatta per entrambi o basta una sola volta.

Mi sembra da entrambi, non conosco alla perfezione il sistema DIGIBUS

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...