Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Zoppas Pratica P62000X non scarica l'acqua


carloph

Messaggi consigliati

Ciao,

 

la vecchia, ma sempre efficente, Lavatrice Zoppas Pratica P62000X non riesce a scaricare l'acqua dopo un lavaggio

 

Quando inseriamo il programma scarico, NON si sente il rumore della pompa che entra in funzione

 

Se inserisco il programma lavaggio, il cestello gira

 

Suggerimenti ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, carloph ha scritto:

Quando inseriamo il programma scarico, NON si sente il rumore della pompa che entra in funzione

⚠️ Dopo aver tolto Tensione

Per verificare se viene alimentata, metti una Lampadina da 5÷10Watt

ai capi della Pompa, poi ripeti la stessa prova. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pompa da sostituire  .. 

Smonta la pompa e vedi se c'è qualcosa che ne ostacola la rotazione ,. Se non c'è niente  , sostituiscila ,queste magnetiche  si sboccolano facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre scrivevi, stavo controllando la lavatrice e:ho trovato un calzino nel filtro che bloccava lo scarico !!!!

 

Ho tolto il calzino e liberato il filtro, dopodicè ho provato a riaccendere e la pompa non scarica (non la si sente girare.

 

Ora il dubbio è: si è bruciata la pompa ?

 

Ho provato a girare la lavatrice sul fianco e vedo i morsetti della pompa, ma non riesco bene a capire come faccio ad inserire 2 fili x testarli con la lampadina come suggerito da Sergius (vedi foto). E non saprei come testarli col tester con la lavatrice sul fianco. Se riporto la lavatrice dritta, la pompa è sul fondo

20221114 pompa lavatrice.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito, come ha scritto Stefano, è la meccanica della pompa che si guasta, non l'avvolgimento. Al 99% quindi la pompa è da sostituire, ma se vuoi controllare se viene alimentata devi staccare i faston e collegarci una lampada o il tester impostato in Volt (corrente alternata e una portata che supporti i 220 V della rete). Come dico sempre, massima prudenza che con la corrente non si scherza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco controlla se arriva la 220 e sostituiscila , questa ha fatto il suo. ! Anche se riuscisse a girare , farebbe male il suo lavoro. 

Per quello che costa ,  non bisogna pensarci più di una volta.

 Pompa universale , solo la parte motrice ,. Svita le tre viti e via.manco 10 €

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Era proprio la pompa da cambiare: ora funziona di nuovo, grazie a tutti

 

P.S. in 33 anni di uso (famiglia di 3 figli) di questa lavatrice, non mi era mai capitato che un calzino finisse nel filtro: è normale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può succedere se il calzino riesce a infilarsi nel piccolo spazio tra la gomma dell'oblò e il cesto; da lì piano piano va nel manicotto della vasca e va a finire nella pompa. Capita abbastanza spesso con le  monete e altri piccoli oggetti, ma può succedere anche ai calzini 😛

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...