Vai al contenuto
PLC Forum


ferro con caldaia imetec ironmax 1900 spia vapore


gprn

Messaggi consigliati

buongiorno

da semplice appassionato senza nessuna preparazione specifica seguo da anni il forum nel quale ho trovato spesso le risposte che cercavo, è la prima volta che inizio una discussione perchè non ho trovato niente riguardo al mio problema. 

Mi hanno dato un vecchio ferro con caldaia imetec ironmax 1900 che faceva saltare il differenziale appena acceso. Una volta aperto mi è subito stato chiara la causa del problema, il pressostato si era praticamente aperto in due, ma il problema per me più grosso è che ho trovato un filo penzoloni che parte dalla spia pronto vapore.

Il termostato l'ho cambiato con uno identico, stessa taratura 3 bar, adesso la caldaia scalda, l'elettrovalvola funziona, quando si preme il pulsante sul ferro il vapore esce, ma io ho questo faston che non so dove attaccare.

il ferro ha due interruttori con tre morsetti con spia, un termostato e un termofusibile sulla caldaia, pressostato ed elettrovalvola.

sperando di essere chiaro ho trovato questi collegamenti:

filo marrone dalla spina: interruttore ferro e poi interruttore caldaia

filo blu dalla spina: interruttore ferro poi interruttore caldaia (per accendere le spie) poi va al termofusibile, alla resistenza e al pressostato.

sul pressostato c'è un interruttore che quando non c'è pressione collega questo filo con il termostato e poi torna sull'interruttore caldaia e quando c'è pressione lo porta alla spia pronto vapore con il famoso faston penzoloni. Nella mia ignoranza ho provato con il tester tra questo e il blu (diciamo il neutro) e quando c'è pressione ci sono 220 volt, quindi la spia si accenderebbe.

è giusto questo ragionamento o rischio di fare dei danni?

è normale che si senta l'acqua bollire nella caldaia e la spia pronto vapore si accenda uno o due minuti dopo quando esce un getto di vapore da mezzo metro?

grazie

 

 

IMG_20221012_172949680.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...