Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi impianto condizionatore Trial Hisense


baradom

Messaggi consigliati

Salve. Ho da qualche mese fatto installare un trial Hisense nuovo su un impianto già esistente sottotraccia.

Dopo aver installato il tutto sembrava andasse tutto bene, invece dopo qualche giorno mi sono accorto che dai condizionatori usciva aria a temperatura normale. Ho richiamato l’installatore e mi ha detto che essendo un trial aveva bisogno di un rabbocco di gas, cosa che ha fatto, ma dopo qualche giorno di nuovo niente aria fredda. Lo richiamo e dopo aver controllato tutti i raccordi, l’unità esterna e le unità interne mi ha detto che molto probabilmente c’era una perdita di gas nell’impianto sottotraccia e che il suo lavoro era finito lì. Per accertarmi della cosa ho chiamato un altro installatore che mi ha rifatto tutti i raccordi di nuovo, ma con lo stesso risultato e mi ha consigliato di chiamare l’assistenza Hisense perché secondo lui era un guasto della scheda dell’unità esterna(errore E 45). Cosa che ho fatto, ma il tecnico Hisense mi ha detto che l’unità esterna funzionava perfettamente, dava quell’errore perché mancava il gas. Non so adesso cosa fare. Se veramente c’è una perdita lungo i tubi sottotraccia come posso risolvere? Certo non posso rompere i pavimenti e le pareti per sostituire tutti i tubi.

Mi dareste un aiuto o un consiglio su cosa fare adesso? Grazie

Modificato: da baradom
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
23 minuti fa, baradom ha scritto:

e che il suo lavoro era finito lì.

Si e no, si se lui ha fatto tutte le prove di legge prima di avviare tutto ed essere stato sicuro che non ci fossero perdite, quindi ha acceso sicuro oltre ogni ragionevole dubbio che non ci fossero perdite, no se lui non ha fatto il possibile per accertarsi non ci fossero perdite.

In entrambi i casi purtroppo non lo puoi dimostrare, unica alternativa se la perdita è sotto traccia fare canaline esterne, stendiamo un velo pietoso sul secondo tecnico che fa ha rifatto inutilmente le cartelle senza prima essersi accertato col cercafughe elettronico se effettivamente perdevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, baradom ha scritto:

Se veramente c’è una perdita lungo i tubi sottotraccia come posso risolvere? Certo non posso rompere i pavimenti e le pareti per sostituire tutti i tubi.

devi far mettere sotto pressione con azoto le tre linee per individuare quale perde(basta una perdita su uno dei 6 tubi per svuotare l’impianto) e poi decidi se sostituire la linea che perde(e solo quella) con una linea nuova in canalina. però qualsiasi tecnico con laT maiuscola lo sa fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è stata fatta nessuna prova prima di installare. Sono arrivati e hanno montato il tutto. Il secondo installatore dopo aver rifatto le cartelle ha detto che sicuramente non c'erano perdite (non so come l'abbia dedotto). Adesso deve ritornare per ricontrollare. Vi terrò aggiornati. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...