Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione relè finder neutro comune con shelly 2.5


disne

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
vorrei sostituire un relè finder 27.25.8.230 che comanda dei punti luce con uno shelly 2.5. Il problema è che non posso scollegare il finder e collegare lo shelly in quanto il primo è stato cablato con neutro in comune, per cui le lampada sono collegate alla fase e successivamente all'uscita del relè. Nel mio caso, quindi, dovrei inserire il cavo delle lampade (collegate alla fase) nel morsetto "01" dello shelly (che normalmente è collegato a lampade e le lampade al neutro). Sapete se lo shelly 2.5 può essere collegato con fase in comune piuttosto che neutro?
Allego lo schema consigliato da finder e lo schema di collegamento del mio caso.

1.2.jpg

1.1.jpg

Shelly25-UserGuide-EN-v02.jpg

Modificato: da disne
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao, 

Il 14/11/2022 alle 12:37 , disne ha scritto:

Buongiorno a tutti,
vorrei sostituire un relè finder 27.25.8.230 che comanda dei punti luce con uno shelly 2.5. Il problema è che non posso scollegare il finder e collegare lo shelly in quanto il primo è stato cablato con neutro in comune, per cui le lampada sono collegate alla fase e successivamente all'uscita del relè. Nel mio caso, quindi, dovrei inserire il cavo delle lampade (collegate alla fase) nel morsetto "01" dello shelly (che normalmente è collegato a lampade e le lampade al neutro). Sapete se lo shelly 2.5 può essere collegato con fase in comune piuttosto che neutro?
Allego lo schema consigliato da finder e lo schema di collegamento del mio caso.

1.2.jpg

1.1.jpg

Shelly25-UserGuide-EN-v02.jpg

 Tecnicamente puoi  rispettare lo schema dello Shelly ed inverti L con N,   dovrebbe funziona senza problemi! Ma è una scelta assolutamente sconsigliata. Anche se perdi un po' di tempo in piu',  è meglio rifare i collegamenti TUTTI, e non tanto per lo Shelly che dovrebbe funzionare anche invertendo N con L. Un impianto cosi' NON rispetta le recenti normative di sicurezza. (non è certificabile). Le lampade devono essere normalmente collegate al neutro, e la fase interrotta, senza considerare  che alcune lampade a led sensibili potrebbero accendersi (con bassa intensità) anche quando sono spente, per induzione di altri conduttori vicini. Anche i dispositivi tipo lo Shelly oppure tele-interruttori tipo il relè passo passo, devo (o dovrebbero) ricevere un impulso di fase per azionarsi, per rispettare la  normativa ultima. Il  relè finder 27.25.8.230 è stato progettato quando ancora la normativa  non si esprimeva in questo modo in merito, ancora oggi è in vendita, ma chi vuole  soddisfare alla lettera la normativa non lo dovrebbe acquistare, e sostituirlo con il  relè PASSO PASSO RE230IN tipo finder 26018230 26.01, (quello con tante viti, per intenderci!).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a collegare la fase sia alle lampade che ai pulsanti in modo da interrompere il neutro tramite shelly (lo shelly 2.5 in uscita ha due contatti puliti). Funziona, le lampade si accendono e spengono correttamente ma comunque non mi sento sicuro e vorrei collegarlo come shelly consiglia anche se dovrò ricablare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...