Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione cancello carraio e sezionale box tramite Wifi


Bravoemiliano

Messaggi consigliati

Buonasera, avrei bisogno di un aiuto per evitare di avere un mucchio di telecomandi.

La situazione è la seguente:

Antifurto Lince Gold 869 con telecomando, ora gestita tramite cellulare e app lince home

Cancello carraio centralina BFT Thalia P con telecomando a 433 mhz

Sezionale box centralina Sommer pro con telecomando a 868 mhz

Vorrei gestire tramite una sola app su cellulare anche i due accessi sopra descritti utilizzando una o due schede wifi con relè a contatto pulito.

Per BFT ho visto dallo schema elettrico che i morsetti 60(comune) 61, 62 servono per collegare i contatti esterni per gestire due chiavi su 60,61 attualmente e collegato il contatto della chiave esterna,  pensavo di collegare una scheda Loratap per box con relativo sensore di posizione, in  parallelo alla chiave o utilizzando 60,62 se lo posso fare senza modifiche di programmazione della scheda.

Le domande sono va bene un contatto pulito? Ci sono controindicazioni? La scheda WiFi è distante una decina di metri di cavo dalla centralina è utile utilizzare un cavo schermato?

Per Sommer ho visto dallo schema elettrico che per aggiungere un ulteriore punto di comando tramite chiave è necessario aggiungere una apposita scheda.

Anche qui pensavo a un Loratap per box con sensore di posizione.

Le domande sono va bene il contatto pulito? Sulla scatola della centralina esiste già un pulsante se mi collego in parallelo a questo con un contatto pulito pensate si possa fare evitando la scheda aggiuntiva? Ci sono controindicazioni? 

Ho visto che ci sono schede con più canali che potrebbero andare bene e con costi più che sostenibili, mi perderei però il sensore di posizione, cosa mi consigliate?

 

Grazie per ogni eventuale aiuto, buona serata a tutti.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Ciao,  normalmente un contatto pulito che si chiude, per azionare qualcosa va sempre bene, nella maggior parte dei casi. 

 Io personalmente ho smontato un radiocomando a 433 mhz,  ho tolto la batteria a 12 Volt ed ho collegato un alimentatore stabilizzato a 12 volt.

 e nei contatti del pulsante ho saldato con dei fili un relè appunto con contatti puliti, azionato da uno smart switch  comandato da alexa .

 Quindi una sola app, per tante cose.  Quando dico alex accendi  questa cosa..  ecco che il radiocomando a 433 mhz trasmette !

Il relè a contatto pulito, suggerisco di collegarlo sempre vicinissimo ai contatti da chiudere, parliamo di pochi millimetri, mentre il dispositivo che deve eccitare questo

 relè, alla distanza che vuoi.. e non hai il problema di utilizzare conduttori schermati .

 

Modificato: da Elaboratore
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...