Bravoemiliano Posted November 16, 2022 Report Posted November 16, 2022 Buonasera, avrei bisogno di un aiuto per evitare di avere un mucchio di telecomandi. La situazione è la seguente: Antifurto Lince Gold 869 con telecomando, ora gestita tramite cellulare e app lince home Cancello carraio centralina BFT Thalia P con telecomando a 433 mhz Sezionale box centralina Sommer pro con telecomando a 868 mhz Vorrei gestire tramite una sola app su cellulare anche i due accessi sopra descritti utilizzando una o due schede wifi con relè a contatto pulito. Per BFT ho visto dallo schema elettrico che i morsetti 60(comune) 61, 62 servono per collegare i contatti esterni per gestire due chiavi su 60,61 attualmente e collegato il contatto della chiave esterna, pensavo di collegare una scheda Loratap per box con relativo sensore di posizione, in parallelo alla chiave o utilizzando 60,62 se lo posso fare senza modifiche di programmazione della scheda. Le domande sono va bene un contatto pulito? Ci sono controindicazioni? La scheda WiFi è distante una decina di metri di cavo dalla centralina è utile utilizzare un cavo schermato? Per Sommer ho visto dallo schema elettrico che per aggiungere un ulteriore punto di comando tramite chiave è necessario aggiungere una apposita scheda. Anche qui pensavo a un Loratap per box con sensore di posizione. Le domande sono va bene il contatto pulito? Sulla scatola della centralina esiste già un pulsante se mi collego in parallelo a questo con un contatto pulito pensate si possa fare evitando la scheda aggiuntiva? Ci sono controindicazioni? Ho visto che ci sono schede con più canali che potrebbero andare bene e con costi più che sostenibili, mi perderei però il sensore di posizione, cosa mi consigliate? Grazie per ogni eventuale aiuto, buona serata a tutti.
Bravoemiliano Posted November 21, 2022 Author Report Posted November 21, 2022 Caspita, nessuna risposta, ho sbagliato sezione del forum o non sono stato chiaro nelle domande/dubbi.
Elaboratore Posted November 30, 2022 Report Posted November 30, 2022 (edited) Ciao, normalmente un contatto pulito che si chiude, per azionare qualcosa va sempre bene, nella maggior parte dei casi. Io personalmente ho smontato un radiocomando a 433 mhz, ho tolto la batteria a 12 Volt ed ho collegato un alimentatore stabilizzato a 12 volt. e nei contatti del pulsante ho saldato con dei fili un relè appunto con contatti puliti, azionato da uno smart switch comandato da alexa . Quindi una sola app, per tante cose. Quando dico alex accendi questa cosa.. ecco che il radiocomando a 433 mhz trasmette ! Il relè a contatto pulito, suggerisco di collegarlo sempre vicinissimo ai contatti da chiudere, parliamo di pochi millimetri, mentre il dispositivo che deve eccitare questo relè, alla distanza che vuoi.. e non hai il problema di utilizzare conduttori schermati . Edited November 30, 2022 by Elaboratore
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now