Vai al contenuto
PLC Forum


Cinghia mobile IGNIS LTA 65/1


dodolo2

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Ieri a casa di un parente ho provato a sistemare una lavabiancheria IGNIS LTA 65/1 a cui si era staccata la cinghia.

Premetto che è stata in stop per parecchi anni e che ha ripreso a funzionare da qualche giorno prima dell' inconveniente.

Inserita la cinghia nella puleggia ho subito notato che la era "mobile" e non restava nella medesima posizione!

Man mano che giravo il cestello si spostava verso l'interno fino a staccarsi.

Secondo voi basterebbe sostituire solo la cinghia ormai invecchiata o cambio sia puleggia che cinghia?

La puleggia potrebbe essersi deformata per il non utilizzo?

Ringrazio.

Modificato: da dodolo2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • dodolo2 changed the title to Cinghia mobile IGNIS LTA 65/1

 La cinghia in genere scappa dalla puleggia quando la puleggia si inclina e questo succede quando si rompono i cuscinetti nel mozzo e  l'albero del cesto si appende  .

Prova a vedere se il cesto fa movimento a salire e scendere  aprendo l'oblò  e spingendo sotto al bordo del cesto , in  su .

 La cinghia è sfilacciata?

Il bullone sulla puleggia è svitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

E' un modello carica dall'alto ed il cestello sembrava muoversi in modo normale.

Ho solo notato questo movimento anomalo della cinghia verso l'interno della lavatrice.

Il bullone della puleggia era ben serrato e la cinghia sembra avere le scanalature non molto "definite" 

Link al commento
Condividi su altri siti

E non ho capito cosa hai trovato !

muovi la puleggia , fa delle prove . Gli indizi te ho dati , stai tu sul posto , io più di questo non so dirti 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dodolo2 ha scritto:

la cinghia sembra avere le scanalature non molto "definite" 

 

Posta una foto di cinghia e pulegge, sia del cesto che del motore; così vediamo se le gole della cinghia o qualcos'altro si è logorato

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E non ho capito cosa hai trovato !

muovi la puleggia , fa delle prove . Gli indizi te ho dati , stai tu sul posto , io più di questo non so dirti 

Ho rimontato la cinghia ma girando manualmente la puleggia la cinghia si è spostata verso l'interno sganciandosi.

Ti ringrazio molto per gli indizi...

Modificato: da dodolo2
Link al commento
Condividi su altri siti

Una foto della cinghia e della puleggia si....per il resto dovrei andare sul posto e non mi è possibile.

Grazie

 

22 ore fa, UABC80 ha scritto:

 

Posta una foto di cinghia e pulegge, sia del cesto che del motore; così vediamo se le gole della cinghia o qualcos'altro si è logorato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'ho capito che la cinghia esce fuori !

Mi riferisco al controllo dei movimenti della puleggia  , se è stabile o oscilla  , facendo forza sulla puleggia , o tendendo la cinghia per osservare se questa è piana o svergola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma non la vedi la puleggia che oscilla e  si sentono pure i cuscinetti !!

Non la vedi la puleggia ,che acchiappandolo da sopra e tirando verso di te viene in avanti e mollandola torna indietro ?

Te l'ho detto dall'inizio che la puleggia non gira a piombo .

Il cuscinetto ha ceduto e la puleggia si è inclinata .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi intervento radicale con sostituzione di 2 cuscinetti+puleggia?

Forse forse conviene prendere una nuova visto che per i soli ricambi non dovrei spendere meno di 80 euro.

Grazie di tutto!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...