Vai al contenuto
PLC Forum


Liebherr: problema luce interna


prolonga

Messaggi consigliati

Ho il frigo Liebherr KGTsl 4043 (service no. 0971270-00) che dopo 20 anni di perfetto servizio accusa problemi alla illuminazione interna: quando si apre la porta la luce non si accende, avviene solo se si picchietta (con insistenza e pazienza) con il dito nell'area dove il frontale riceve il consenso dalla porta.
Ho interpellato il tecnico, mi dice che bisognerebbe sostituire (!!) l'intera scheda però è un modello che non è più supportato, quindi o si tiene così o si cambia frigo.
Qui vedo che ci sono tanti esperti: magari qualcuno ha un'idea un pò meno drastica? C'è modo di recuperare l'illuminazione interna?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il problema è il reed saldato sulla scheda. Basta dissaldarlo e sostituirlo . 
reed N A

Normalmente Aperto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, scusate il ritardo.
Nella foto allegata, vi ho evidenziato la zona "sensibile" cioè il tecnico facendo scorrere dx/sx un magnete sulla parte indicata (si sviluppa con una specie di gobba, anche se è poco visibile) riusciva a far accendere/spegnere la luce; ma si ottiene lo stesso risultato (dopo alcuni tentativi) picchiettando con la punta delle dita.

IMG_20221119_113922.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/11/2022 alle 13:41 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se il problema è il reed saldato sulla scheda. Basta dissaldarlo e sostituirlo . 
reed N A

Normalmente Aperto 

Stefano, è un intervento che può fare qualsiasi tecnico che sappia mettere le mani in un frigorifero o deve necessariamente intervenire il tecnico Liebherr? Te lo chiedo perchè l'assistenza Liebherr di zona che è intervenuta mi è sembrata molto ...sbrigativa, cioè (alla luce della tua risposta)  che non avesse voglia di sbattersi per una banalità come questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce di quanto riporti potrebbe essere addirittura solo la gobba che si vede in foto a causare il problema , perché viene ad allontanarsi il magnete presente nella porta  dal Reed presente sulla scheda.

Per cui si  parte dal mettere a posto la protuberanza presente  e nel caso il problema è presente ancora si provvede alla visione del Reed .

Non hanno provato a spingerla verso l'interno ?

Comunque questo è un lavoro che può compiere chiunque faccia riparazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Alla luce di quanto riporti potrebbe essere addirittura solo la gobba che si vede in foto a causare il problema

 

la gobba è di fabbrica, cioè dall'origine, non si è creata con il tempo. Anche premendo semplicemente la gobba il relè scatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , chiariamo una cosa ,. Se il tecnico ha usato una calamita , c'è un contatto elettronico .

Che si apre e chiude con un magnete ,. Per cui hai voglia di dare  spinte !  Quello se è un Reed non si chiude .

Se la gobba fa da spinta all'interruttore  allora  non C'è un componente elettronico , ma un semplice interruttore   che spingendo si attiva .

Quindi di cosa stiamo. Parlando?

Magari la porta se ne è scesa e non colpisce la gobba?

Però se non si smonta è inutile continuare con i se .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Allora , chiariamo una cosa ,. Se il tecnico ha usato una calamita , c'è un contatto elettronico .

Se la gobba fa da spinta all'interruttore  allora  non C'è un componente elettronico , ma un semplice interruttore   che spingendo si attiva .

 

 

La gobba è rigida.
Per scrupolo ho provato recuperando una calamita: passando la calamita SENZA toccare la gobba, la luce si accende ma come sorpassa il punto X si spegne.
Premendo con il dito sul punto X la luce si accende e rimane accesa (finchè chiudo lo sportello, re riapro è di nuovo spenta).
Hai sicuramente già chiaro che di elettronica e parenti ho conoscenze molto limitate, con le prove sono arrivato a questi risultati se può essere utile a chiarire.
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si apre la parte non posso aiutarti.mi dispiace 

E per riparare comunque si deve aprire.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...