Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno Vaillant OutisideMag LowNox - Calcare serpentina


Messaggi consigliati

Cari tutti,

 

vi scrivo in quanto da appena 2 anni e mezzo ho installato nel 2020 la nuovissima Vaillant OutisideMag LowNox..

 

Oggi ho fatto venire il tecnico Vaillant in quanto ho notato che pur avendo usato a c.a. 38\40 gradi lo scaldabagno questo comincia a fare un pò di fatica.

In altre parole l'acqua ci mette un pò a scaldarsi, raggiunge un picco di temperatura quasi bollente e poi riscende, insomma un effetto decisamente fastidioso.

 

Il tecnico ha aperto lo scaldabagno e come da foto allegata si è formata una sorta di macchia\deformazione sullo serpentina, sembra più uno sfogo di calore.

Il tecnico mi ha spiegato che questo effetto è dovuto al calcare che si accumula e che purtroppo l'unico modo per limitare il problema sarebbe stato installare fin da subito il filtro anticalcare.

Nondimento la stessa Vaillant per città come Milano dove il ph del calcare è altissimo consiglia di installare appunto uno di questi filtri.

 

Ora il tecnico mi è sembrato onesto, sono a conoscenza che il calcare a Milano è un disastro in quanto una volta al mese provvedo a pulire i filtri dei rubinetti e dei soffioni ma è possibile che dopo appena 2 anni e mezzo di utilizzo uno scaldabagno dimostri già questo problema?

 

Ciliegina sulla torta probabilemente lo scaldabagno tirerà avanti ancora un massimo due anni se va bene faticando sempre di più e dovrò man mano aumentare la temperatura.

In sostanza a quanto pare ho fatto da beta-tester ahimè dato che gli scaldabagno di ultima generazione per inquinare meno sono diventati molto più sensibili e "cappati" per quanto attiene il consumo di gas (ovvero la forza della fiamma) e l'acqua, quindi oltre una certa questo escamotage non funzionerà più.

 

Grazie a chi vorrà rispondermi e confermani che la macchia sulla serpentina è causata proprio dal calcare.

 

image.thumb.jpeg.a0c6cbb806df0fcece7e2a3cc0df77b3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono millenni che non vedo uno scaldabagno e quindi posso sbagliarmi (anzi, sono quasi certo di sbagliarmi ), ma io quelle "scottate" le vedevo su apparecchi con lo scambiatore tappato non internamente dal calcare, ma sulle alettature a causa di una pessima combustione che produceva fuliggine. Per cui ti chiedo: il bruciatore brucia bene? Fiamma completamente azzurra?

 

Per la questione della durezza dell'acqua, prova a verificare sul sito dell'acquedotto perché a me l'acqua di Milano città risulta di durezza media e per tappare una serpentina di calcare, se la temperatura impostata non è alta, IMHO ci vogliono altro che due anni...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Sono millenni che non vedo uno scaldabagno e quindi posso sbagliarmi (anzi, sono quasi certo di sbagliarmi ), ma io quelle "scottate" le vedevo su apparecchi con lo scambiatore tappato non internamente dal calcare, ma sulle alettature a causa di una pessima combustione che produceva fuliggine. Per cui ti chiedo: il bruciatore brucia bene? Fiamma completamente azzurra?

 

Per la questione della durezza dell'acqua, prova a verificare sul sito dell'acquedotto perché a me l'acqua di Milano città risulta di durezza media e per tappare una serpentina di calcare, se la temperatura impostata non è alta, IMHO ci vogliono altro che due anni...

 

grazie per la risposta.

Ma a me pare di sì, nel senso il tecnico ha dato una pulita a tutto ma l'interno etc sembra nuovo di pacca.

Per alettature cosa intendi di preciso?

Il display digitale non ha mai dato errori o altro.

Concordo che visitando il portale la mia zona mi da una durezza non eccessiva, l'ho fatto presente al tecnico e mi ha detto che se poi si fa il test con i kit (cosa che farò) risulta un ph molto più alto.

Vero è che già dopo una sola settimana dopo averlo pulito il filtro del soffione della doccia si erano già depositati dei piccolissimi sassolini..

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, mikemilano ha scritto:

Per alettature cosa intendi di preciso?

 

Intendo qualcosa che assomiglia a queste:

r7810.thumb.jpg.f50e86767c66b5ab8572fce974594cde.jpg

Per capirsi sono in cima alla caldaietta, dove la fiamma cede calore all'acqua. Ma se la combustione è ok tutto il mio discorso non vale più

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2022 alle 10:32 , UABC80 ha scritto:

 

Intendo qualcosa che assomiglia a queste:

r7810.thumb.jpg.f50e86767c66b5ab8572fce974594cde.jpg

Per capirsi sono in cima alla caldaietta, dove la fiamma cede calore all'acqua. Ma se la combustione è ok tutto il mio discorso non vale più

grazie molto chiaro.

Smonto il pannello frontale e do una occhiata se sono deformate o danneggiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...