mene76 Inserito: 17 novembre 2022 Segnala Inserito: 17 novembre 2022 Buonasera, mi sono iscritto a questo forum perché volevo esporvi e avere un vostro parere in merito ad un problema che sto' riscontrando con uno spaccalegna da 15t alimentato tramite PTO del trattore. Inizialmente abbinavo questo spaccalegna ad un motoagricola con potenza 40cv e tutto funzionava a dovere. Il problema è nato successivamente, dove per problemi di manovrabilità, sotto stato costretto ha sostituire questo mezzo con un piccolo trattore isodiametrico da 26cv. Infatti da quando lo utilizzo abbinato a questo trattorino si sente, soprattutto nella discesa della 2a velocita di spacco, un forte fruscio di liquido e fuoriuscita di olio dallo sfiato del moltiplicatore. La prima cosa che ho notato è stata la velocità della pdp del trattorino che, allo stesso regime del motore, gira molto più velocemente di quella della motoagricola, lo si vede proprio ad occhio. Ho interpellato i costruttori dei 2 mezzi, ma già qui qualcosa non quadra perché il trattorino da i 540giri alla pdp a 2500giri motore mentre la motoagricola mi hanno detto a 2000giri Ho anche dimensionato lo spaccalegna, seguendo le formule già presenti in un'altra discussione di questo forum, è può essere utilizzato con un trattore di circa 17cv quindi penso che non sia un problema di potenza. La soluzione potrebbe essere la sostituzione del moltiplicatore di giri con uno che moltiplica di meno ? I dati tecnici dello spaccalegna sono: alesaggio 80mm, diametro stelo 50mm, corsa 1000mm, pompa 20cc, moltiplicatore 1:3,8. Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
mene76 Inserita: 23 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2022 Ciao Semplice 1, ti ringrazio per l'interessamento Probabilmente mi sono espresso male nel descriverti il mio problema, provo nuovamente a spiegartelo. Allora lo spaccalegna non l'ho realizzato io ma l'ho acquistato da un azienda che produce questo tipo di macchinari. La questione del dimensionamento l'ho tirata in ballo per capire se questo fruscio dell'olio, che si sente solo nella discesa della seconda velocità di spacco, era dovuto ai pochi cavalli del trattore e all'assorbimento dello spaccalegna visto che il produttore mi ha riferito che la potenza ideale sarebbe stata attorno ai 30/35cv. A questo punto ho effettuato alcune ricerche sul web e ho trovato il seguente post che è quello che ho seguito per verificare potenza di spacco e assorbimento: Seguendo le formule da te indicate in questo post ho capito che il problema non era dovuto alla bassa potenza del trattorino. Mi preme dirti che i giri della pdf del trattorino sono 540 a 2500 giri motore mentre quelli della motoagricola da 40cv, utilizzata in precedenza, erano sempre 540giri ma a 2000giri motore. E qui nasce il mio dubbio perché a parità di giri motore, lo si vede ad occhio, la pdf del trattorino gira più velocemente di quella della motoagricola dove il problema del fruscio non c'era. La mia domanda è se utilizzo un moltiplicatore di giri con un fattore di moltiplicazione inferiore il problema potrebbe essere risolto ? Grazie in anticipo per la tua risposta- Mene76
mene76 Inserita: 29 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2022 Ciao Semplice 1, per quanto riguarda la marca e modello non volevo fare pubblicità comunque se può esserti utile questo è il link del produttore http://www.agricut.it/shop.htm ed il modello è l'AS15. Comunque sono indicate solo le caratteristiche principali. Lo scorso week-end sono riuscito a effettuare una misura con un tachimetro ottico dei giri della pdf del trattorino da 26cv, queste sono alcune misurazioni: - regime motore 1200 giri => giri pdf 280 giri - regime motore 1400 giri => giri pdf 320 giri - regime motore 2500 giri => giri pdf 520 giri ( il costruttore ne dichiara 540 ) Come già detto la motoagricola da 40cv non è più in mio possesso quindi la misurazione strumentale non posso farla. Comunque ti riconfermo che avevo confrontato, a circa 1000/1200 giri motore, i giri delle pdf dei due mezzi e si vedeva chiaramente che quella della motoagricola faceva meno giri. Se ti servono altri dati provo a chiederli a costruttore. Ciao e grazie per la tua disponibilità
mene76 Inserita: 6 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2022 Ciao Semplice 1, grazie mille per i consigli che mi hai dato. Effettuerò ulteriori prove e se ci saranno novità ti aggiornerò. Ciao e buona serata. Mene76
mene76 Inserita: 13 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2023 Ciao Semplice 1, dopo alcuni mesi ti aggiorno in merito al comportamento del mio spaccalegna visto che lo sto utilizzando abbastanza spesso in questo periodo. Purtroppo la situazione non è cambiata nonostante la temperatura di questa stagione. Addirittura ora sfiata molto olio dal moltiplicatore e trafila da un raccordo della pompa. Ma mi domando perchè questo fruscio e queste perdite si presentano solo con la seconda velocità quella di avvicinamento e non in quella di spacco ? Naturalmente ho interpellato il costruttore il quale mi ha detto che secondo lui è andata la pompa, ma ci credo poco. Mi stò scervellando perchè dai calcoli fatti in precedenza non è un problema di potenza del trattore ( 26cv) ho misurato i giri della pdp con un strumento e sono praticamente uguali a quelli dichiarati dal costruttore. Ti rammento nuovamente i dati tecnici dello spaccalegna 13t ( dichiarati dal costruttore ), pompa singola da 22cc, moltiplicatore 1:3,8, alesaggio 80mm, d. stelo 50mm. corsa stelo 1000mm abbinati a trattore da 26cv. Non è che mettendo una pompa piu' piccola o riducendo la moltiplica questo problema si risolve ? Ti allego alcune foto del gruppo moltiplicatore/ pompa così vedrai anche le perdite di olio. Ciao e grazie in anticipo per il tuo riscontro. Mene76
Messaggi consigliati