Vai al contenuto
PLC Forum


Fruscio pompa spaccalegna


mene76

Messaggi consigliati

Buonasera,

 

mi sono iscritto a questo forum perché volevo esporvi e avere un vostro parere in merito ad un problema che sto' riscontrando con uno spaccalegna da 15t alimentato tramite PTO del trattore.

Inizialmente abbinavo questo spaccalegna ad un motoagricola con potenza 40cv e tutto funzionava a dovere. 

Il problema è nato successivamente, dove per problemi di manovrabilità, sotto stato costretto ha sostituire questo mezzo con un piccolo trattore isodiametrico da 26cv.

Infatti da quando lo utilizzo abbinato a questo trattorino si sente, soprattutto nella discesa della 2a velocita di spacco, un forte fruscio di liquido e fuoriuscita di olio dallo sfiato del moltiplicatore.

La prima cosa che ho notato è stata la velocità della pdp del trattorino che, allo stesso regime del motore, gira molto più velocemente di quella della motoagricola, lo si vede proprio ad occhio.

Ho interpellato i costruttori dei 2 mezzi, ma già qui qualcosa non quadra perché il trattorino da i 540giri alla pdp a 2500giri motore mentre la motoagricola mi hanno detto a 2000giri

Ho anche dimensionato lo spaccalegna, seguendo le formule già presenti in un'altra discussione di questo forum, è può essere utilizzato con un trattore di circa 17cv quindi penso che non sia un problema di potenza.

La soluzione potrebbe essere la sostituzione del moltiplicatore di giri con uno che moltiplica di meno ? 

I dati tecnici dello spaccalegna sono: alesaggio 80mm, diametro stelo 50mm, corsa 1000mm, pompa 20cc, moltiplicatore 1:3,8. 

 

Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mene76

 

Potresti fornire l'indirizzo della Discussione sul Forum dove hai reperiti e utilizzati i dati di dimensionamento del tuo Spaccalegna ?

Sicuramente la Potenza disponibile del Trattorino da 26 Cv non ha nulla a che vedere con la tua problematica.

Altrettanto sicuramente, se il Progetto è uno dei miei ed è stato realizzato abbastanza fedelmente, sarà anche giusto.

 

Che cosa ti è successo?

Ti è successo che, con gli altissimi giri (tu dici 2000 n/1' come ti hanno detto) con i quali entri nel Moltiplicatore, stai facendo il Frullato d'olio al suo interno (se insisti e aggiungi anche qualche cucchiaino d'acqua farai anche la Maionese).

 

Inoltre la velocità dell'olio nei tubi raggiungerà valori da "Formula 1" con conseguenti rumori ...

-------------------------------------------------------------------------------

 

I dati tecnici dello spaccalegna sono: alesaggio 80mm, diametro stelo 50mm, corsa 1000mm, pompa 20 cm3, moltiplicatore 1:3,8.

 

Tu dici anche che la forza massima sviluppata dal Cilindro sarebbe di 15 Ton ma tale forza sembra molto improbabile dato che il cilindro dovrebbe lavorare ad una pressione molto alta che risulterebbe di 15.000 kg / (8 cm x 8 cm x 0,785 num. fisso) = 298,56 bar.

 

Risulta molto improbabile che il Cilindro da te utilizzato (essendo di tipo probabilmente per usi agricoli) possa realmente sopportare una tale pressione.

Comunque anche tutti i componenti dell'Impianto (Pompa, Valvole, Tubi) dovrebbero essere di "classe di pressione" adeguata (sopra i 300 bar).

 

Diciamo che, utilizzando la componentistica normalmente in commercio (per impieghi generali e specificatamente agricoli), non si va mai oltre l'utilizzo CONTINUO a 150 bar.

Al limite si può pensare di raggiungere i 200 bar per pochi secondi (15-20 sec) e per spaccare in continuo solo pochissimi ceppi particolarmente grossi.

 

Pertanto la classificazione reale del tuo Spaccalegna può essere quella di (8 cm x 8 cm x 0,785 num. fisso) x 200 bar = 10.048 = 10 Ton Max (7,5 Ton per lavoro continuativo).

 

Per la richiesta di Potenza max alla Presa di Forza (200 bar di pressione olio)

 

Con l'attuale Moltiplicatore di giri (1 = 3,8) la pompa viene fatta girare a 540 x 3,8 = 2052 n/1'.

La Pompa fornisce la portata di (2052 n/1' x 20 cm3/giro) / 1000 cm3/lt = 41,04 lt/1.

La Potenza richiesta dalla Pompa sarebbe almeno : (41 lt/1' x 200 bar) / 400 = 20,5 Cv. (per 150 bar la Potenza richiesta sarà 20,5 x(150 / 200) = 15,37 Cv

 

In questa ottica (secondo i calcoli) la Potenza  di 26 Cv del secondo Trattorino può bastare per continuare ad ottenere anche la prestazione reale precedente che è di 10 Ton a 200 bar.

------------------------------------------------------------------------------

 

SITUAZIONE CON IL TRATTORINO DA 26 Cv

 

Per il trattorino da 26 Cv, che avrebbe l'uscita Presa di Forza da 2000 n/1' questo dato dovrebbe essere controllato con un contagiri in modo da assicurarsi che sia anche abbastanza reale.

 

Mi sembra un po' strano che il detto Trattorino abbia la Presa di Forza a 2000 giri.

Per quanto  posso saperne io i regimi di rotazione "standard"  (per alberi Cardanici da Agricoltura) dovrebbero essere il classico 540 n/1'(normativa Americana) oppure i due valori 750 e 1000 n/1' (normativa Europea).

 

Per i motivi detti sopra mi sembra strano che il tuo Trattorino da 26 Cv possa avere la sua P.d.F. al regime di 2000 n/1'.

Eventualmente dai una occhiata all'indirizzo :

https://www.amausainc.com/uploads/4/2/3/8/42388981/cardanshaftscomponents.pdf

 

Con l'attuale Moltiplicatore di giri (se i giri della P.d.F. del Trattorino fossero realmente 2000 /1') tu avrai fatto girare la tua Pompa alla velocità stratosferica di 2000 x 3,8 = 7600 n/1' (e ti è andata bene se non la hai anche distrutta).

 

Io propenderei per il fatto che i giri della P.d.F siano solo 1000/1' (giri pompa 3800/1', sempre inaccettabili) ma devi assolutamente controllare per non fare successivi errori di valutazione.


Inoltre, attualmente, non esiste nessuna notizia sul come è realizzata la trasmissione del moto tra la P.d.F. e la Pompa olio per cui non è nemmeno possibile darti un qualche consiglio concreto sulle modifiche che potrebbero essere fatte.

 

Data la attuale situazione è inutile andare oltre : controlla la tua reale situazione !!!
----------------------------------------------------------------

 

Se i giri reali della P.d.F. fossero 1000 n/1' allora ti basterebbe cambiare il moltiplicatore attuale 1 :3,8 con uno che abbia rapporto 1 : 2  e il gioco sarebbe fatto dato che la pompa continuerebbe a girare a 2000 n/1' (come quando ti attaccavi al Trattore più grande con uscita P.d.F. da 540 n/1').

Modificato: da Semplice 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Semplice 1,

 

ti ringrazio per l'interessamento

 

Probabilmente mi sono espresso male nel descriverti il mio problema, provo nuovamente a spiegartelo.

Allora lo spaccalegna non l'ho realizzato io ma l'ho acquistato da un azienda che produce questo tipo di macchinari.

La questione del dimensionamento l'ho tirata in ballo per capire se questo fruscio dell'olio, che si sente solo nella discesa della seconda velocità di spacco, era dovuto ai pochi cavalli del trattore e all'assorbimento dello spaccalegna visto che il produttore mi ha riferito che la potenza ideale sarebbe stata attorno ai 30/35cv.

A questo punto ho effettuato alcune ricerche sul web e ho trovato il seguente post che è quello che ho seguito per verificare potenza di spacco e assorbimento:

Seguendo le formule da te indicate in questo post ho capito che il problema non era dovuto alla bassa potenza del trattorino.

Mi preme dirti che i giri della pdf del trattorino sono 540 a 2500 giri motore mentre quelli della motoagricola da 40cv, utilizzata in precedenza, erano sempre 540giri ma a 2000giri motore. 

 

E qui nasce il mio dubbio perché a parità di giri motore, lo si vede ad occhio, la pdf del trattorino gira più velocemente di quella della motoagricola dove il problema del fruscio non c'era.

 

La mia domanda è se utilizzo un moltiplicatore di giri con un fattore di moltiplicazione inferiore il problema potrebbe essere risolto ?

 

Grazie in anticipo per la tua risposta-

 

Mene76

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mene76

 

Mi è mancata la connessione a Internet per molti giorni e sono rimasto tagliato fuori.

Ora sembra funzionare ma non so per quanto durerà ...

-------------------------------------------------------------------------

 

Il 23/11/2022 alle 22:07 , mene76 ha scritto:

Probabilmente mi sono espresso male nel descriverti il mio problema, provo nuovamente a spiegartelo.

Allora lo spaccalegna non l'ho realizzato io ma l'ho acquistato da un azienda che produce questo tipo di macchinari.

 

Hai fatto un inutile guazzabuglio che ha creato una altrettanto inutile perdita di tempo ...

 

Per essere chiaro dovevi semplicemente dire che avevi acquistato un certo Spaccalegna (marca, tipo, scheda caratteristiche, eventuale rimando all'indirizzo internet di chi lo vende oppure lo costruisce, altro...).

 

Per il numero dei giri delle due diverse P.d.F.  :

 

Tutte le tue precisazioni non possono essere di nessuna utilità pratica e devi per forza di cose misurare i giri reali. Poi si vedrà il da farsi !

 

Se ti riesce fatti prestare un CONTAGIRI da qualcuno che conosci.

 

Ancora meglio (molto meglio) acquistane uno CINESE (basso prezzo ma con precisione più che sufficiente) che puoi trovare facilmente con una ricerca Google : contagiri motore

Ti consiglio di acquistarne uno di tipo "a contatto" che è provvisto di vari tipi di "puntalini", intercambiabili tra loro, per poter eseguire le misure giri sulla estremità di vari tipi di alberi.

Ti potrà servire anche in molte altre occasioni ...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Semplice 1,

 

per quanto riguarda la marca e modello non volevo fare pubblicità comunque se può esserti utile questo è il link del produttore http://www.agricut.it/shop.htm ed il modello è l'AS15. 

Comunque sono indicate solo le caratteristiche principali.

Lo scorso week-end sono riuscito a effettuare una misura con un tachimetro ottico dei giri della pdf del trattorino da 26cv, queste sono alcune misurazioni:

- regime motore 1200 giri => giri pdf 280 giri

- regime motore 1400 giri => giri pdf 320 giri 

- regime motore 2500 giri => giri pdf 520 giri ( il costruttore ne dichiara 540 )

 

Come già detto la motoagricola da 40cv non è più in mio possesso quindi la misurazione strumentale non posso farla. Comunque ti riconfermo che avevo confrontato, a circa 1000/1200 giri motore, i giri delle pdf dei due mezzi e si vedeva chiaramente che quella della motoagricola faceva meno giri.

 

Se ti servono altri dati provo a chiederli a costruttore.

 

Ciao e grazie per la tua disponibilità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mene76

 

ALCUNE NECESSARIE PRECISAZIONI DI VARIA NATURA :

 

Da quanto avevi detto non risultava che il 1° Mezzo (Motoagricola) da 40 Cv tu non lo avevi più a tua disposizione (forse venduto o permutato ...).

Appariva solo che tu avevi cambiato il Mezzo per ragioni di praticità di guida che si immagina (ma potrebbe essere anche altro) dovuti alla necessità di operare in spazi ristretti.

Questo complica la situazione dato che ora tu puoi andare solo secondo i tuoi ricordi e non puoi avere dati certi (o comunque fare dei controlli sui giri del Motore e della P.d.F.).

 

Tu dici che il tuo Modello dello Spaccalegna è AS 15 ma, andando a vedere il Catalogo all'indirizzo da te indicato, si vede che ve ne sono di vari tipi e sembra anche che la Pompa Olio possa essere di tipo a Doppio Stadio (sigla PID) oppure  Mono Stadio (nessuna sigla particolare)

 

Si suppone che il tuo Spaccalegna possa essere il PTO F-3P (Codice 150003) oppure PTO 3P (Codice 150004) le cui forme costruttive generali non risultano illustrate, dei quali non è chiara la differenza e non si sa nemmeno se la loro Pompa Olio è a Doppio Stadio oppure Mono Stadio (si suppone comunque che la Pompa sia a Doppio Stadio).

 

Sempre da Catalogo si vede anche che lo Spaccalegna, nelle varie versioni disponibili, può avere l'azionamento Pompa con Motore Elettrico Trifase da 5,5 Cv - 4 poli (giri Pompa circa 1440 /1') oppure con un Motore a benzina da 9 Cv che solitamente sono da 3600 n/1' (dotato presumibilmente di Riduttore 2,5=1 che traina la Pompa Olio a circa 1440 n/1') . 

 

Secondo me i due diversi tipi di motorizzazione di cui sopra sono equivalenti e lo Spaccalegna fornisce le stesse prestazioni in entrambi i casi (tralascio la spiegazione tecnica che sarebbe lunga e difficilmente comprensibile).

Pertanto, orientativamente, in mancanza di altri dati che possano essere valutati, si può ritenere che il tuo Spaccalegna potrà richiedere una Potenza di Azionamento di 5.5-6,5 Cv (al massimo).

 

Da un accenno che avevi fatto all'inizio sembra che lo Spaccalegna sia a 2 Velocità e quindi che la Pompa è a Doppio Stadio.

Se la Pompa è a Doppio Stadio allora FORSE i 20 cm3 dei quali hai detto si riferiscono alla Cilindrata Pompa del 1° Stadio (Pompa grande) e sarebbe utile sapere anche la Cilindrata del 2° Stadio (Pompa piccola).

In via di ipotesi potrebbe essere di 6 cm3 ma bisognerebbe leggere la targhetta della pompa o, se esiste, la stampigliatura sul 2° Stadio).

 

Sempre sul Catalogo si nota che, mentre la sigla AS 15 farebbe pensare a 15 Ton di forza di spacco in realtà poi è specificato che la Macchina risulta sviluppare solo 13 Ton.

A parte ciò, non viene mai indicato il diametro del Cilindro (che tu hai detto essere di 80 mm e che, se così fosse, dovrebbe avere un diametro esterno di almeno 90 mm).

Se queste sono le misure del Cilindro, come già detto in precedenza, la prestazione Massima Reale della Macchina arriverà a 10 Ton con pressione olio di 200 bar.

 

La mia valutazione (punteggio) della descrizione tecnica dello Spaccalegna a Catalogo è di 3/10 (volendo essere di manica larga).

-------------------------------------------------------------------------------------------

 

PER I GIRI REALI DELLA PRESA DI FORZA DELLE DUE DIVERSE MACCHINE

 

Il 29/11/2022 alle 21:02 , mene76 ha scritto:

Lo scorso week-end sono riuscito a effettuare una misura con un tachimetro ottico dei giri della pdf del trattorino da 26cv, queste sono alcune misurazioni:

- regime motore 1200 giri => giri pdf 280 giri

- regime motore 1400 giri => giri pdf 320 giri 

- regime motore 2500 giri => giri pdf 520 giri ( il costruttore ne dichiara 540 )

 

Come già detto la motoagricola da 40cv non è più in mio possesso quindi la misurazione strumentale non posso farla. Comunque ti riconfermo che avevo confrontato, a circa 1000/1200 giri motore, i giri delle pdf dei due mezzi e si vedeva chiaramente che quella della motoagricola faceva meno giri.

 

 

Stando al complesso delle tue indicazioni per quanto riguarda i dati dei giri con i due diversi Mezzi.

 

 

Macchina da 26 Cv :

Motore a 2500 n/1' = P.d.F a 520 n/1'  ---  (520)  ---  ((540))

Motore a 1400 n/1' = P.d.F a 320 n/1'  ---  (291)  ---  ((302))

Motore a 1200 n/1' = P.d.F a 280 n/1'  ---  (250)  ---  ((259))

 

NOTA : i numeri di giri da te rilevati alla P.d.F. non sono matematicamente congruenti con il variare dei giri del motore.

Si presume che i giri del motore sono letti su contagiri proprio della Macchina mentre i giri alla P.d.F. sono letti con un tachimetro diverso (Tachimetro Ottico portatile) e questo fatto non permette la necessaria precisione quando si variano di molto i giri del Motore (come nel tuo caso).

 

Tra parentesi semplice (xxx) trovi i giri matematici precisi partendo dalla tua rilevazione ai giri massimi 2500 = 520.

Tra parentesi doppia ((xxx)) trovi i giri "tecnici" partendo dalla situazione di base 2500 = 540 che è quella fornita dal Costruttore del tuo Mezzo.

La normale prassi di progettazione consiglia di utilizzare sempre solamente i dati forniti dal Costruttore.

 

Macchina da 40 Cv :

In precedenza hai detto : " Ho interpellato i costruttori dei 2 mezzi, ma già qui qualcosa non quadra perché il trattorino da i 540giri alla pdp a 2500giri motore mentre la motoagricola mi hanno detto a 2000giri " .

Inoltre ora dici che, quando utilizzavi lo Spaccalegna con questa Macchina, facevi girare il suo motore a 1000/1200 n/1'.

 

Con questi dati la situazione era :

Motore a 2000 n/1' = P.d.F a 540 n/1'

Motore a 1200 n/1' = P.d.F a 324 n/1'

Motore a 1000 n/1' = P.d.F a 270 n/1'

 

Tu avevi già detto : " La prima cosa che ho notato è stata la velocità della pdp del trattorino che, allo stesso regime del motore, gira molto più velocemente di quella della motoagricola, lo si vede proprio ad occhio. ".

 

Dal confronto dei dati dei giri  MATEMATICI all P.d.F. delle due Macchine si ha :

 

Per il 26 Cv i giri P.d.F. sono compresi tra 302 e 259 n/1'

Per il 40 Cv i giri P.d.F. sono compresi tra 324 e 270 n/1'

 

Dunque i giri reali secondo il Calcolo Tecnico che avevi alla P.d.F. con la Macchina da 40 Cv risulterebbero molto simili a quelli che hai ora con la Macchina da 26 CV e comunque le differenze di velocità così piccole sono praticamente impossibili da distinguere a occhio.

 

Sempre vedendo i dati a calcolo risulta addirittura che, contrariamente alla tua Impressione/ricordo visivo, con il 40 Cv  la P.d.F faceva anche  qualche giro in più.

 

CONCLUSIONE IN BASE AI DATI DISPONIBILI AL MOMENTO ATTUALE

 

Sembra che il regime dei giri della P.d.F. sia adeguato (260-300 n/1') e sostanzialmente lo stesso che si aveva in precedenza con la Macchina da 40 Cv.

I giri della Pompa Olio risultano compresi nel campo da 988 a 1140 n/1' e dunque di tutto riposo (e si potrebbe dire anche molto bassi).

 

L'unica spiegazione ai tuoi 2 problemi (fuoriuscita olio dal Moltiplicatore e Sibilo/Fruscio quando il Cilindro si muove in alta Velocità a scendere) può essere che l'olio, nella stagione attuale, risulta troppo denso a causa del freddo (sia quello dentro al Moltiplicatore sia quello dell'Impianto Oleodinamico).

 

Forse lo Spaccalegna staziona in un locale freddo (o magari all'aperto coperto con un telone) e, quando lo avevi utilizzato con la Macchina da 40Cv, ti trovavi in una altra stagione e magari faceva caldo o abbastanza caldo.

 

Per il momento non vedo altre spiegazioni.

 

Leggi tutto con calma, controlla con cura se i dati che ho elaborati corrispondono alla tua reale situazione, fai eventuali altre verifiche anche per tuo conto e poi mi potrai fare sapere se ci sono novità da prendere in considerazione.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Semplice 1,

 

grazie mille per i consigli che mi hai dato. Effettuerò ulteriori prove e se ci saranno novità ti aggiornerò.

 

Ciao e buona serata.

 

Mene76

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao Semplice 1,

 

dopo alcuni mesi ti aggiorno in merito al comportamento del mio spaccalegna visto che lo sto utilizzando abbastanza spesso in questo periodo.

Purtroppo la situazione non è cambiata nonostante la temperatura di questa stagione.

Addirittura ora sfiata molto olio dal moltiplicatore e trafila da un raccordo della pompa.

Ma mi domando perchè questo fruscio e queste perdite si presentano solo con la seconda velocità quella di avvicinamento e non in quella di spacco ?

Naturalmente ho interpellato il costruttore il quale mi ha detto che secondo lui è andata la pompa, ma ci credo poco.

Mi stò scervellando perchè dai calcoli fatti in precedenza non è un problema di potenza del trattore ( 26cv) ho misurato i giri della pdp con un strumento e sono praticamente uguali a quelli dichiarati dal costruttore.

Ti rammento nuovamente i dati tecnici dello spaccalegna 13t ( dichiarati dal costruttore ), pompa singola da 22cc, moltiplicatore 1:3,8, alesaggio 80mm, d. stelo 50mm. corsa stelo 1000mm abbinati a trattore da 26cv.

Non è che mettendo una pompa piu' piccola o riducendo la moltiplica questo problema si risolve ?

 

Ti allego alcune foto del gruppo moltiplicatore/ pompa così vedrai anche le perdite di olio.  

 

Ciao e grazie in anticipo per il tuo riscontro.

 

Mene76

 

9840DD7A-791B-45FE-9DCB-6FE2252C91A9.jpg

E625F9D4-046D-47D1-8989-019EB45D272A.jpg

478D2978-F9AE-4C6A-A751-FE323BC3D745.jpg

AA4F305E-C858-485D-998E-7E69EE8AF8F9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mene76

 

Ti ho visto !

Vedo di risponderti domani, in giornata, dato che mi serve anche un minimo di tempo per riprendere visione di tutta la precedente situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mene76

 

Riprendiamo tutto dai tuoi ultimi dati che sono come tu dici :

Il 13/6/2023 alle 12:40 , mene76 ha scritto:

Ti rammento nuovamente i dati tecnici dello spaccalegna 13t ( dichiarati dal costruttore ), pompa singola da 22cc, moltiplicatore 1:3,8, alesaggio 80mm, d. stelo 50mm. corsa stelo 1000mm abbinati a trattore da 26cv.

Non è che mettendo una pompa piu' piccola o riducendo la moltiplica questo problema si risolve ?

 

Finalmente (anche dalle foto) si sa che la Pompa è con sicurezza da 22 cm3/giro e che è di tipo singolo.

 

Saremmo quasi a posto con tutti i dati necessari ma mancano ancora i giri reali che ENTRANO nel Moltiplicatore.

Ti avevo fatto presente :

 

Il 29/11/2022 alle 12:01 , Semplice 1 ha scritto:

 

Per il numero dei giri delle due diverse P.d.F.  :

 

Tutte le tue precisazioni non possono essere di nessuna utilità pratica e devi per forza di cose misurare i giri reali. Poi si vedrà il da farsi !

 

Se ti riesce fatti prestare un CONTAGIRI da qualcuno che conosci.

 

Ancora meglio (molto meglio) acquistane uno CINESE (basso prezzo ma con precisione più che sufficiente) che puoi trovare facilmente con una ricerca Google : contagiri motore

Ti consiglio di acquistarne uno di tipo "a contatto" che è provvisto di vari tipi di "puntalini", intercambiabili tra loro, per poter eseguire le misure giri sulla estremità di vari tipi di alberi.

Ti potrà servire anche in molte altre occasioni ...

 

Naturalmente la misura da fare si riferiva all'impiego dello Spaccalegna sull'attuale Trattorino da 26 CV (dato che l'altro da 40 CV lo hai venduto).

Magari anche sapendo il numero preciso dei giri non si risolve nulla ma almeno si sa qualcosa di sicuro, altrimenti stiamo sempre navigando nel buio completo.

 

Devi farmi sapere il numero di giri che entrano nel Moltiplicatore (anche se fossero 20 o 30 in più o in meno del reale non cambia nulla).

 

 

Sapere il numero dei giri è indispensabile almeno come punto di partenza per poter fare le giuste verifiche di base del Sistema Oleodinamico.

 

Tuttavia, per il problema del "fruscio in alta velocità" bisognerebbe anche sapere di che Marca, tipo & dimensione è la Valvola di comando Avanti-Indietro dello Spaccalegna e anche come è realmente realizzato (in tutti i precisi dettagli) il Sistema dei Tubi Flessibili e raccordi.

 

Per riuscire a esprimere una valutazione del Sistema tubi & valvole sarebbe indispensabile avere qualche fotografia.

 

Solitamente i Costruttori di queste Macchinette partono già tirati al collo (Valvole piccole, Tubi piccoli con terminali piccoli, raccorderia generale sempre molto piccola e con "curve" a gomito brutalmente secco) con Macchine piccole, poi, dato che i Clienti/Mercato chiedono prestazioni sempre maggiori, non fanno altro che aumentare a dismisura le Cilindrate delle Pompe e anche i giri.

 

Alla fine, a forza di aumenti di cilindrata Pompe e aumenti di giri, tutto il Sistema Oleodinamico (e anche i Moltiplicatori) vanno in crisi di surriscaldamento, rumorosità, magari sputano olio dal Tappo di Sfiato del Moltiplicatore e si generano perdite d'olio dalle filettature dei raccordi.

 

Cerchiamo di risolvere i problemi  che sembra siano risolvibili al momento :

 

PERDITA OLIO DEL RACCORDO A GOMITO DELLA MANDATA POMPA

 

E solo una semplice perdita che può sempre capitare anche solo per un piccolo difetto di montaggio (o per altre cause) e che poi emerge solo nel tempo.

Nel caso del tuo raccordo può dipendere dal fatto che (magari con il riscaldo eccessivo della Pompa e anche per l'effetto delle vibrazioni) il Sigillante Liquido di Tenuta che viene applicato sui filetti del Gomito prima di avvitarlo, abbia perso il suo potere sigillante iniziale.

 

Comunque l'impiego dei raccordi filettati, a Gomito secco, che devono poi anche assumere un preciso orientamento, e che sono avvitati su parti in Alluminio (come il corpo Pompa) sono sempre una pessima soluzione sotto tutti i punti di vista.

Lo si fa solo per risparmiare sui costi dei materiali e della manodopera (il discorso sarebbe lungo ...).

 

Se vuoi eliminare la perdita devi per forza svitare il Gomito e rimontarlo utilizzando il "Sigillante Liquido per filettature per Oleodinamica" che potrai trovare presso qualche Ricambista Auto oppure anche di Macchine Agricole o di Oleodinamica.

 

Quando andrai a riavvitare il Gomito potrebbe anche darsi che questo faccia lo scherzo di dover essere avvitato di più di adesso per risultare abbastanza ben bloccato sulla Pompa.

Ovviamente fargli fare un giro completo in più non sarà possibile e corri il rischio che, nella nuova posizione del Gomito, poi non ti andrà più bene il tubo flessibile originale.

Il Gomito dovrà essere per forza avvitato a fondo , altrimenti avrai nuovamente la perdita.

 

Prova a vedere cosa succede e, se ci sarà il problema, allora ti dirò come rimediare (ma al posto del Gomito attuale ci vorranno raccordi diversi).

Nel caso mi dovrai dire anche la misura de Filetto Pompa (la stessa del Gomito) che dovrebbe essere da 1/2 Gas (21 mm di diametro misurato  a metà della lunghezza della porzione filettata conica del Gomito).

 

 

PERDITA OLIO DAL TAPPO DI AREAZIONE DEL MOLTIPLICATORE

 

Il tuo MOLTIPLICATORE https://www.metahydraulic.com/wp-content/uploads/2018/01/Meta-Hydraulic-moltiplicatori.pdf

 

Se vai a vedere la tabellina delle caratteristiche di funzionamento vedrai che con entrata a 540 n/1' e rapporto 3,8 : 1,  l'Uscita Pompa risulta essere a 2040 n/1'  e la Potenza massima erogabile in entrata al Moltiplicatore risulta essere di 8,8 kW.

 

Il Moltiplicatore viene dato come perfettamente funzionante al regime di giri massimi indicati (540 n/1') ma tu non dici quanti sono i giri (misurati) che fai entrare realmente nel Moltiplicatore (da tutta una montagna di discorsi precedenti si direbbe che i giri sono meno di 540 /1' ma non si sa quanti sono realmente).

 

Dato che dalle foto a Macchina ferma si vede (cosi pare a me) che il livello olio della "spia" è giusto a metà livello dunque non sussiste nessun particolare motivo per sputare olio dal Tappo di areazione superiore a meno che ...

 

A meno che il Tappo di Areazione (per sbaglio o per risparmiare magari 0,5 €) non sia stato messo del tipo più economico ma NON ADATTO PER QUESTO TIPO DI RIDUTTORI CHE PRESENTANO PROPRIO PER LA LORO CONFORMAZIONE IL PROBLEMA DI SPUTARE SEMPRE L'OLIO .

 

Devi svitare il Tappo dalla carcassa del Moltiplicatore e ci soffi dentro (on la bocca appoggiata per fare tenuta) dal lato della filettatura.

Se il tuo soffio passa liberamente attraverso il Tappo allora il Tappo è del tipo non adatto e va sostituito con quello "giusto".

 

La stessa prova di soffiatura, fatta sul "Tappo giusto", con la semplice pressione dei polmoni, non permette nessun passaggio di aria.

 

Il Tappo giusto contiene una Valvolina di Ritegno (dall'esterno non si nota nulla dato che i tappi sono apparentemente identici) che è tarata per aprirsi solo con pressioni superiori ad almeno 0,2 Atmosfere (e con la pressione dei polmoni normalmente non si riesce a farla aprire).

 

Il Tappo giusto (TAPPO CON VALVOLINA DI RITEGNO A 0,2 o al massimo a 0,3 Atmosfere) in pratica sfoga solo al primo avviamento macchina un po' dell'aria che si scalda all'interno del Moltiplicatore (e magari anche qualche goccia d'olio mista all'aria) . 

 

L'aria che va in pressione dentro al Moltiplicatore deve essere sfogata perché altrimenti metterebbe in pressione i "cortechi" di tenuta sugli alberi del Moltiplicatore rovinerebbe la tenuta d'olio che esercitano i detti cortechi.

Successivamente, non essendovi più aria in pressione da espellere, la Valvolina rimarrà sempre chiusa e non vi potrà essere nessuna ulteriore perdita d'olio..

 

Per controllare la reale presenza della Valvolina di Ritegno dentro al Tappo si può introdurre una matita o un bastoncino e poi, toccato il fondo, spingere appena un po' facendo cedere l'Otturatore-Valvola e la sua molla di pressione (solitamente il cedimento è di non più di 1 mm).

 

Quindi devi andare da un Ricambista Macchine Agricole (portando il tuo Tappo come campione) e gli chiedi di dartene uno simile ma dotato di Valvolina di Ritegno.

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...