Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro elettrico: differenziale "di troppo" (?) e scatto "immotivato" DMT clima


soichir0

Messaggi consigliati

Buona sera, in allegato la foto del quadro della mia abitazione.

Vi riepilogo alcune informazioni

- la potenza è di 6KW

- Ci sono 4 MTD, un Differenziale a monte e un Generale

Nei 4 MTD ci sono collegate:

(1) tutte le prese e la lavatrice

(2) un dual e un trial con 5 split

(3) tutti gli elettrodomestici della cucina, piano induzione compreso

(4) le luci.

Le caratteristiche di ciascun componente credo si possano leggere nella foto.

 

Intanto volevo avere da voi un parere sull'impianto nel suo complesso e porvi una domanda e sottoporvi un problema.

 

La domanda intanto è questa: a che serve un differenziale puro posto a monte di tutti DMT?

Premettendo che non sono un elettricista ma un appassionato, mi verrebbe da pensare che sia inutile, sbaglio? Potrei toglierlo e sostituirlo con altri moduli (Scaricatori?!?!) o strumenti di diagnostica?

 

Il problema è invece questo: il DMT del Clima scatta quando l'impianto non è in uso (nessun climatizzatore in uso, accese invece le schede wifi presenti negli split) in maniera random.

Se può essere utile, in una occasione, mi è anche capitato di notare che lo scatto del  DMT è stato seguito/preceduto (non sono riuscito a capirlo per la velocità) da una variazione dell'illuminazione della stanza in cui ero (sbalzo di tensione direi che, sentendo le esperienze degli altri condomini, ogni tanto accadono).

La foto è stata fatta proprio dopo questo evento, rappresenta la situazione degli interruttori così come l'ho trovata: è scattata secondo voi la parte "differenziale" o "magnetotermica"?