Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro elettrico: differenziale "di troppo" (?) e scatto "immotivato" DMT clima


soichir0

Messaggi consigliati

Buona sera, in allegato la foto del quadro della mia abitazione.

Vi riepilogo alcune informazioni

- la potenza è di 6KW

- Ci sono 4 MTD, un Differenziale a monte e un Generale

Nei 4 MTD ci sono collegate:

(1) tutte le prese e la lavatrice

(2) un dual e un trial con 5 split

(3) tutti gli elettrodomestici della cucina, piano induzione compreso

(4) le luci.

Le caratteristiche di ciascun componente credo si possano leggere nella foto.

 

Intanto volevo avere da voi un parere sull'impianto nel suo complesso e porvi una domanda e sottoporvi un problema.

 

La domanda intanto è questa: a che serve un differenziale puro posto a monte di tutti DMT?

Premettendo che non sono un elettricista ma un appassionato, mi verrebbe da pensare che sia inutile, sbaglio? Potrei toglierlo e sostituirlo con altri moduli (Scaricatori?!?!) o strumenti di diagnostica?

 

Il problema è invece questo: il DMT del Clima scatta quando l'impianto non è in uso (nessun climatizzatore in uso, accese invece le schede wifi presenti negli split) in maniera random.

Se può essere utile, in una occasione, mi è anche capitato di notare che lo scatto del  DMT è stato seguito/preceduto (non sono riuscito a capirlo per la velocità) da una variazione dell'illuminazione della stanza in cui ero (sbalzo di tensione direi che, sentendo le esperienze degli altri condomini, ogni tanto accadono).

La foto è stata fatta proprio dopo questo evento, rappresenta la situazione degli interruttori così come l'ho trovata: è scattata secondo voi la parte "differenziale" o "magnetotermica"?

 

Leggendo in giro ho capito che, comunque c'è un errore e che dovrei procedere a sostituire il DMT del Clima con uno di tipo F (a parità delle altre caratteristiche) risolvendo il problema. Ma c'è qualche altra cosa che potrei/dovrei fare? Tra le cose, anche se non legato a questo problema specifico, sarebbe opportuno anche che sostituissi il DMT delle Prese con uno di tipo A (per il DMT della Cucina è invece già previsto).

 

Spero possiate aiutarmi.

 

Spero di essere stato chiaro, resto a disposizioni per chiarimenti.

 

 

 

 

 

 

IMG_20221102_211721.jpg

Modificato: da soichir0
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Vedendolo così da chiuso, dobbiamo fidarci di quello che scrivi senza avere riferimenti reali sui collegamenti realizzati nel quadro.

Sei sicuro che il differenziale con la levetta blu abbia "sotto" tutti gli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

se davvero il differenziale puro alimenta semplicemente a cascata tutti gli altri è proprio inutile e si può eliminare.

 

nel DMT che scatta la linguetta blu potrebbe voler dire che scatta per corrente differenziale ma per toglierti il dubbio fallo scattare un po' con il tasto T... anzi fallo con tutti che fa solo bene.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti scattano se premo il bottone...che devo dedurre? 

Appena posso posto una foto con il quadro elettrico aperto.

Potete dirmi qualcosa in più sul resto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

- Visto che hai già un M. T. D. Tipo A, prima di acquistare altri Componenti,

si può invertire, per un periodo, la linea verso  Cucina con quella del Clima ed

osservare gli sviluppi. 

>

Verifica se dal Differenziale a Sx ci fosse qualche ulteriore linea verso Quadretto

di altra Zona. 

(es: Caldaia, Cantina, Mansarda, Luci Esterne etc.) 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

quella T vuol dire Test e dovresti farlo ogni mese ma diciamo che fatto ogni tanto va bene..

 

schiaccianto la T naturalmente i contatti di devono aprire e nella levetta abbassata si vede la linguetta blu sulla sinistra, quando quella non esce vuol dire che è scattato il magnetotermico.

 

per il resto lo abbiamo già detto, per dirti se è inutile devi togliere il coperchio

Link al commento
Condividi su altri siti

@Maurizio Colombi @reka si capisce meglio da queste immagini? Ho fatto anche i test suggeriti da @reka e tutti scattano correttamente (con levetta blu in evidenza).

@piergius Ho un MTD di tipo A a disposizione (quelli di tipo F mi sembrano invece introvabili), volevo essere sicuro che la sostituzione potesse essere sensata per provare a risolvere il problema dello scatto del MTD dei Clima. Il differenziale di sinistra @piergius non è collegato con nessun altro quadretto, non ce ne sono altri in casa.

 

Grazie per il vostro supporto.

IMG_20221120_120604[1].jpg

1247691322_IMG_20221120_1203311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dai collegamenti sembra in effetti un differenziale completamente inutile 

 

se vuoi prova a usare un classeA per i clima ma non so se basta.. io fosse casa mia eliminerei il puro e proverei a dividere i due clima mettendone uno sul classeA che hai a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...