Vai al contenuto
PLC Forum


Faretto a led con pannello fotovoltaico, sensore di movimento e crepuscolare da 10 W


sebastiano58

Messaggi consigliati

Ciao raga, vorrei un aiuto per tentare di risolvere una problematica che si è presentata per la seconda volta a questa lampada menzionata nel titolo.

In pratica mi ritrovo che la lampada non si accende e che resta con una luce debolissima quindi la apro e comincio a fare dei controlli e noto che la singola batteria a litio 18650 si trova con una tensione di 2,54V leggo la tensione che mi arriva dal pannello ed oscilla tra i 2,020V e i 2,080V ma oggi è una giornata nuvolosa, non so se influisce nella risposta del pannello. adesso la batteria e sotto carica con un caricatore esterno e si trova a 4V e tenendo la lampada accesa leggo la tensione che arriva a essa che è di circa 3V 2,96V per l'esattezza, quindi deduco che la lampada funzioni a 3V. Ora come posso capire dove sta il problema? se è il pannello che non ricarica più oppure e la schedina di controllo della batteria che è andata? Datemi dei suggerimenti per tentare di risolvere.

Un grazie 1000 in anticipo e una buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/11/2022 alle 10:11 , sebastiano58 ha scritto:

oggi è una giornata nuvolosa, non so se influisce nella risposta del pannello

Pannelli che lavorano senza luce piena non esistono !!!

Il 18/11/2022 alle 10:11 , sebastiano58 ha scritto:

deduco che la lampada funzioni a 3V

Potrebbe esserci un circuito tra la batteria e i LED, che alimenti i Led anche a tensioni differenti da quella di batteria

Di certo il circuito funziona solo con la tensione di batteria giusta.

 

Per la diagnosi dovresti testare il pannello a luce piena. 

Difficilmente si guasta e non eroga la tensione di picco, magari col tempo eroga meno corrente.

Puoi simulare il pannello con una tensione proveniente da un alimentatore da banco, e misurare la corrente di carica sulla batteria.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per la risposta farò come dici. In effetti il giorno successivo con giornata piena di sole ho misurato il pannello e mi dava 5V, quindi molto probabilmente sarà il circuitino che gestisce la carica della batteria che non funziona tanto bene. Se si presentera ancora il problema farò il test con un caricabatteria diretto da 5V tipo i carica batteria dai cellulari usb se non erro funzionano a 5V. Nel caso in cui la risposta della schedina esballata rispetto ai 4,2 della batteria questo modulo può andar bene?

https://it.aliexpress.com/item/1005004340020929.html?spm=a2g0o.cart.0.0.21c418fcr7UKTA&mp=1&gatewayAdapt=glo2ita

Sc78c62f0d6a24128b32600d40ff5f3cce.webp

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra adatto, le tensioni sono compatibili con batteria e pannello, ma se dal pannello non esce abbastanza potenza la batteria non la carichi lo stesso.

Io penso che il circuito originale sia sano, e faccia la stessa cosa di quello che vorresti comprare.

Certi prodotti cinesi "all in one" vanno presi per quello che sono, e difficilmente sono migliorabili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao raga, riprendo questa discussione in quanto la problematica continua nel tempo e credo sia il pannello che non arriva più ai fatidici 5,2 v o 5,5v non sono sicuro. Ho controllato stamattina con zona non esposta al sole e misurava una tensione di 5,7v poi lo ricontrollata alle ore 12 con pannello completamente al sole e misurava appena 3v ma non era stabile fluttuava da3,3v ai 3v, quindi mi son deciso di cambiare il pannello fotovoltaico con uno che dichiarato fornisce 5,5v e 2,2W ma mi è sorto un dubbio. Il faretto e un piccolo faretto da 10 watt con sensore crepuscolare e sensore di movimento, il mio dubbio è (scusate se dico una castroneria), il sensore crepuscolare dove si trova? nel faretto o nel pannello? Nella zona dei led non vedo nulla che mi faccia presupporre un sensore crepuscolare forse è accoppiato con quella pallina bianca che dovrebbe essere il sensore di movimento? cortesemente delucidatemi.

Grazie e una buona serata.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...