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forno whirlpool AKZM 756/IX grill rimane acceso


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Salve , 

durante una cottura il forno si è spento, successivamente quando lo ho acceso mi  rimane il Gill superiore funzionante e rovente, il forno funziona

correttamente per gli altri tasti solo che non riesco a spegnere il grill .

Inoltre quando mi è capitato lo spegnimento improvviso ha fatto raffreddare e riacceso e mi è saltato il salva vita .

Gentilmente c'è qualcuno che può aiutarmi ?

Grazie 

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Sostituire una scheda ha sempre un costo importante, che scende se si passa al fai da te montandone una usata/revisionata oppure se possibile riparandola da sé. Puoi farti un'idea del  costo del ricambio con una ricerchina su internet, al quale va eventualmente aggiunto il costo dell'intervento di un tecnico. Se te la cavi con le riparazioni smonta la scheda e controlla se ci sono elementi danneggiati e/o saldature "fredde"

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  • 3 weeks later...

Ciao,

 

mi ricollego a questa discussione perchè, da pochi giorni ho un' identico problema su un forno elettrico Whirpool AKZM 693 (elettronico pure lui).

 

Spiego:

durante una delle solite cotture, il cibo era praticamente bruciacchiato come anche la carta da forno.

Impostazioni, tempi e gradi erano gli stessi, sempre utilizzati fino ad ora, per quella tipologia di cottura.

Chi stava utilizzando il forno, era riuscito anche a spegnerlo come di consueto, con relativo messaggio sul display di temperatura residua di 180° (ma evidentemente non veritiera)

 

Non potendo metterci mano immediatamente, sono riuscito a dare un' occhiata solo il giorno successivo, provando ad avviarlo ed era completamente morto...

Non si accendeva più, così lo smonto dalla cucina togliendo anche i carter e provando a staccare ogni filo da qualsiasi zona per vedere se almeno si accendeva.

Niente...

 

Documentandomi, ho scoperto che c' è un' interruttore termico di protezione, lo bypasso e il forno si avvia...

Quindi era entrata in funzione la protezione, per via dell' elevata temperatura generata. (ecco la conferma alla bruciatura del cibo).

 

Chi era li con me, nel frattempo, ha anche schiacciato questo interruttore, (non avevo fatto in tempo a bloccarlo) però ad orecchio ho sentito un "tac".

In pratica sembra abbia un pulsantino rosso al centro, credo, il quale dovrebbe aver resettato lo stesso. (sempre che non stia dicendo una fesseria, visto che non me ne intendo).

Non ho idea se una sicurezza termica da forno, una volta fatta scattare si possa resettare, oppure è d' obbligo la sostituzione.

 

Detto questo, provo ad avviarlo con un riscaldamento fino a 50°.

Vedendo che stava scaldando, lo spengo immediatamente da display lasciandolo poi nel menù di selezione cottura, senza farlo ancora.

Mi assento per mezz' ora e al ritorno lo trovo caldissimo, con la resistenza superiore rovente e la ventola di raffreddamento che tentava di entrare in funzione senza riuscirci.

Ed un messaggio sul display che indicava: "errore del forno chiamare assistenza 2"

Ho cercato in internet ma, i vari messaggi con "2" sono sempre preceduti da una lettera ad esempio "F" o "E" non apparendo nessuna lettera, non so se gli stessi errori si possano interpretare anche per il mio.

Come non ho idea se la termica di sicurezza, doveva ancora entrare in funzione, oppure ormai essendo già scattata il giorno prima, sarebbe da sostituire. (ma questo è il meno).

 

Tento di spegnerlo normalmente tramite comandi, da display lo esegue, segna temperatura residua 180° ma alla fine non è assolutamente vero, devo staccare la spina se no il forno continua a scaldare...

 

Come già letto, sostituisco la scheda elettronica ad occhi chiusi e dovrei risolvere?

Quale delle due schede però?

E' possibile fare delle prove con un multimetro, si riuscirebbe a trovare il guasto?

Non dico di arrivare a dissaldare componenti sostituendoli, ma almeno capire quel sia delle due la scheda.

Avevo pensato anche al termostato, ma il fatto che sia andato in funzione scaldando il grill, anche senza nemmeno aver avviato un programma, deve essere per forza qualcosa a livello di programmazione, giusto?

 

 

Più tardi metterò delle foto...

 

Spero possiate aiutarmi perchè, questo forno è un bel problema, oltre che a non funzionare, avrei problemi ad inserirne uno nuovo, nell' incasso attuale, visto che ha un' apertura a libro e non basculante.

Dovrei modificare una cucina, che mi vien male solo a pensarci, soprattutto per i costi...

 

Grazie

 

Zewit

 

 

 

 

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Controlla il relè corrispondente alla resistenza che va in funzione , se fosse incollato .

Segui i fili della resistenza a ritroso e uno dei due ti porterà al relè che presumo sia incollato in chiusura.

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Ecco le foto:

 

Le due schede, a destra la centralina, mentre a sinistra, l' unità di potenza.

Infine l' interruttore termico di sicurezza, con il (credo) tasto rosso di sblocco, infatti, una volta premuto quel bottoncino, se successivamente provo a sollevarlo, con forno acceso, lo stesso toglie corrente spegnendo tutto.

 

Mi ero dimenticato di dire un' ultima cosa, ad ogni inserimento della spina nella presa di corrente, il forno parte da solo, non imposta nessun programma, la resistenza si accende e continua a scaldare, sul display appare solo la temperatura dei gradi che, in teoria dovrebbe salire. (dovrebbe) perchè non sono stato li a verificare, visto quello che era successo...

 

Zewit

 

 

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Scusa , ma hai ripetuto quello che avevi già detto .

La risposta rimane la stessa .

E i relè stanno solo sulla scheda di potenza.

 

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Intanto grazie della risposta.

 

Chiedo venia, nella fretta non non avevo riletto il messaggio...

 

Intanto ho dato un' occhiata, allego altre due foto, dei cablaggi e della centralina, più dettagliata.

I fili sono il blu e il rosso, il neutro non ci interessa, mentre il rosso va al faston "RL3" che dovrebbe interessare il relè medesimo, ovvero quello marcato "RL3" sulla scheda, che sta appunto di fronte, il più stretto dei due sulla destra nel gruppo dei tre. (parlo da incompetente, se dico fesserie, abbi pazienza).

 

Domanda, come faccio a scollarlo?

L' unica cosa che mi è venuta in mente è provare a dare di colpetti ma non è cambiato niente...

 

Parlando sempre da neofita, con un tester potrei capire se è proprio quello il problema?

Ed eventualmente far sostituire il componente, (sempre che sia fattibile) oppure cambiare scheda direttamente?

 

Boh, sullo schema ricambi, quella denominata "gruppo unità di potenza" è indicata dalla parte opposta...

Non è che sto guardando la scheda sbagliata?

 

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Stacca il connettore su cui è attaccato il cavo che alimenta la resistenza incriminata  tramite il relè , poi con il tester in ohm misuri se c'è continuità tra la pista su cui fa capo il filo rosso e l'atro capo del contatto del  relè   , sarebbe sotto al relè , lato saldature .

Se c'è continuità è fregato , se risulta aperto  è buono   .

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Ok, farò la prova.

Il multimetro dovrei procurarmelo o al massimo farmelo prestare, però dispongo di un tester tensione bipolare che verifica anche la continuità, sembrerebbe andare bene ugualmente in questo caso.

Farò sapere, molte grazie per i consigli.

 

Zewit

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E' proprio il relè! Presenza di continuità.

Infine, come ulteriore prova, ho anche escluso la resistenza, con il forno che funziona perfettamente.

 

Ultima domanda, l' interruttore di sicurezza va sostituito, siccome era entrato in funzione per l' alta temperatura generata?

Avendolo resettato, visto che vi è la possibilità tramite il tasto rosso, ha ripreso a funzionare regolarmente, anche testandolo tramite strumento da continuità.

Invece, provando ad alzare il tasto rosso, mentre lo testo, la continuità si interrompe, come è giusto che sia.

 

E' normale che debba tenerlo alzato generando una una spinta contraria continua, perchè la molla tende ad abbassarlo?

O per il corretto funzionamento si dovrebbe bloccare verso l' alto, come se dovesse fare il suo dovere, cioè interrompere la tensione, anche con un semplice test manuale?

Non vorrei che, magari entrando in funzione per un problema analogo, non riuscisse più a bloccarsi come dovrebbe, rimanendo sempre in continuità.

 

Zewit

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Ma se c'era qualcosa da dire sul termostato di sicurezza secondo te non te lo avrei detto !

Se lo tocchi ancora va a finire che lo rompi tu .

 Lo hai ripristinato e lascialo stare . È a riarmo manuale.

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  • 3 weeks later...

Ciao,

 

avrei voluto aggiornare la discussione, in modo positivo, dicendo che il forno dopo la sostituzione della scheda era tornato pienamente funzionate ma, purtroppo per ora, non posso...

 

Ho sostituito la guasta con prodotto analogo, ordinato tramite i codici di riferimento service.

La scheda è pressochè identica, salvo i soliti aggiornamenti che, magari ricevono negli anni, a livello di componentistica.

 

Una volta montata e acceso il forno, mi compare il messaggio: "Errore del forno chiamare assistenza 3".

 

Facendo qualche ricerca, alcuni dicono che è la scheda da riprogrammare, (nel dubbio ho chiesto anche al fornitore dove l' avevo ordinata, visto che non era specificato se la stesa fosse stata completa di software, oppure no) sono in attesa di risposta.

Altri menzionano il sensore di temperatura...

Solo che, come al solito, questi benedetti errori sono preceduti da un codice o una lettera, mentre nel mio caso, sempre e solo un numero.

Così faccio veramente fatica a capire a cosa si riferisca.

 

Perciò chiedo anche qua, magari qualcuno ne è a conoscenza o gli è già capitato.

 

Potrebbe essere effettivamente, la scheda da riprogrammare?

 

Se può essere utile, una cosa che avevo notato mentre ordinavo il ricambio, era la compatibilità della stessa con parecchi modelli di forni.

Ciò mi farebbe pensare, appunto, alla scheda neutra.

 

Zewit

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3 minuti fa, Zewit ha scritto:

"Errore del forno chiamare assistenza 3"

 

Da quel che leggo in giro, se fosse l'errore F03 significherebbe proprio che la scheda non è programmata. In questo caso ti servirebbe qualcuno in grado di programmarla

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Vai in un centro assistenza autorizzato wirlpool e falla programmare.

Quando si compra on line si deve domandare prima di comprare .

E al limite potresti chiedere a loro , per sicurezza .

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Ci hanno messo poco a rispondere, quasi in immediato, molto celeri.

 

In pratica, prima hanno voluto il numero service, (magari pensando avessi sbagliato ad ordinarla) lo richiedevano appositamente per verificarne la compatibilità.

A controllo effettuato, con esito positivo, hanno aggiunto testuali parole: "noi della programmazione non ne sappiamo nulla" 😂 (mentre in un messaggio precedente già mi indirizzavano verso un centro assistenza).

 

Più che altro, al posto di chiedere, a mio avviso, bisognerebbe sapere almeno che cosa si sta vendendo,  o almeno specificarlo, visto che in altri siti, la stessa scheda era fornita come, "da programmare".

 

Comunque nessun problema, speriamo solo che l' assistenza di zona, riesca a risolvere.

 

Vi farò sapere.

Grazie 

 

Zewit

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Scusa , ma forse mi sono perso qualcosa , ma non dovevi sostituire il relè sulla scheda vecchia?

Perché hai sostituito la scheda .?

 

Modificato: da Stefano Dalmo
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Ho cambiato la scheda perchè non sarei stato in grado di sostituire il relè.

Il saldatore con punta fine che avevo, me l' hanno distrutto, l' unica volta che l' avevo prestato.

Gli altri a disposizione sono a punta grossa.

 

A parte questo, credo che una sostituzione di un relè di quel tipo, su un PCB di questo genere, necessiti di saldatori professionali. (almeno una stazione saldante/dissaldante termoregolabile, per non fare disastri). Potrei anche portarlo da un tecnico di zona di mia conoscenza, per questo, non è un problema.

 

Poi oddio, magri lo riuscirei a fare ugualmente, visto che su pochi PCB di computer avevo saldato alcuni componenti ma, come ho già detto dovrei ricomprarmi un saldatore decente.

 

Così ho preferito cambiare il tutto, visto che essendo già cotto un relè, l' altro forse avrebbe avuto vita breve.

Infatti anche sulla nuova scheda, proprio due relè, tra cui esattamente uno di quelli che è bruciato sulla vecchia, sono di fattura diversa. (magari avevano riscontrato dei problemi su quei componenti, provvedendo ad un' aggiornamento degli stessi).

 

Comunque ho seguito un' altra procedura, per curiosità, trovata grazie al post di "archimede57" inerente ad altro problema... (di cui allego il link)

 

 

 

Almeno va in modalità demo, dove tutti i parametri e i menù sono funzionanti ma, come deve essere, senza scaldare e senza che le luci si accendano

Uscendo dalla modalità demo il forno da sempre lo stesso errore.

 

Ora mi domando ma, se la modalità demo è funzionante la scheda in teoria non avrebbe bisogno di essere riprogrammata o non centra nulla?

Non è che per caso quell' errore 3 si possa sbloccare anche tramite tastiera?

Magrì proprio con una combinazione di tasti a me sconosciuta?

Non so un reset alle impostazioni di fabbrica o qualcosa del genere?

 

Zewit

Modificato: da Zewit
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Riguardo all'errore , abbiamo già espresso il nostro parere , a!meno per me quello rimane.

Riguardo alla sostituzione di tutta la scheda , invece del relè  ,  che posso dire! Contento tu contenti tutti!! .

 

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Siccome al centro assistenza hanno detto che, forse, non basterà solo la scheda per la riprogrammazione ma, probabile, servirà (previa verifica del codice seriale) il forno stesso.

Perchè, sempre da quanto mi è stato riferito, andrebbe fatta anche un' operazione manuale, sulla scheda display.

 

Visto che sto attendendo ancora risposta, ed avendo trovato in rete dei filmati, dove viene effettuato il reset del forno con l' errore F 3 (ok non è il mio caso), però qualche dubbio mi era venuto, constatando che con tale procedura, risolvevano il problema in trenta secondi...

 

Domani per scrupolo, testerò, se ci riesco, anche il sensore di temperatura, perchè potrebbe dipendere anche da quello, se fosse un "F3"

 

Nel caso sia ok, sai che farò?

 

Rimanderò indietro la scheda, mi farò rimborsare, (visto che c' è possibilità di reso) e andrò a cercare questo benedetto relè, per saldarlo sulla vecchia.

Così evitiamo di perdere ulteriore tempo, ci costerà di meno e saremo tutti contenti.

 

Vi terrò aggiornati.

 

Grazie ancora

 

Zewit

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Il sensore di temperatura è ok.

 

Ho cercato il relè con un po' di difficoltà, era la prima volta, poi essendo neofita...

 

Quello della scheda vecchia non l' ho trovato, mentre l' latro della nuova, si.

 

Dovrebbero essere uguali, almeno credo o spero, salvo una caratteristica della bobina e qualche sigla parola nel nome.

Sul Data Shet del vecchio viene riportato: "sensitive coil" (mentre nel nome: "Low Power" e una sigla "RTH")

Su quello nuovo: " DC coil" (nel nome manca "Low Power" e la sigla è "RZH")

 

Spero sia ininfluente per lo scopo.

Oppure la scheda aggiornata, rispetto alla vecchia, (avendo notato appunto i due relè diversi come avevo detto) potrebbe avere anche altre componenti, sostituite, per farli funzionare con quelle caratteristiche se diversi dai vecchi?

 

Se qualcuno fosse così gentile da dare un' occhiata alle due schede delle caratteristiche, (linkate appena qui sotto) per averne la certezza, gliene sarei grato.

 

Vecchio / Nuovo

 

Grazie

 

Zewit

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L'importante è che siano  con alimentazione 12vDC. - 16 Ampere a 250 v alternata .

Altre siglette lasciale perdere.

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