Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta di una Pompa di rilancio: server per forza il separatore?


mercuzios

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho appena rifatto  l'impianto di riscaldamento in soffitta tutto a vista, passando da un vecchio impianto in ferro pensato per ciroclazione naturale ad uno classico con collettore.

Appartamento 160mq   2 piano,  13 termosifoni grandi, caldaia su terrazzo con mandata e ritorno che sale in soffitta (5mt sopra la caldaia) va al collettore e riscende con delle calate ai vari termosifoni.

 

Appena acceso il nuovo impianto mi sono accorto che la pompa della caldaia non ce la fa a spiengere l'acqua per tutto l'impianto: infatti in soffitta ho alcuni sali scendi ed il risultato è che l'acqua circola bene solo in alcuni termosifoni. Appena chiudo quelli che funzionano, gli altri freddi iniziano a funzionare. La pompa non ce la fa.

 

Ho pensato di aggiungere un secondo circolatore di rilancio in soffitta prima del collettore e vorrei mettere questa pompa: https://shop.zanuttaspa.it/products/wilo-yonos-pico1-0-15-1-6-pompa-di-ricircolo-130-mm-1 regolabile che secondo le specifiche dovrebbe essere per il mio numero di termosifoni e mq

 

Domanda: mi dicono tutti di dover mettere un seratore tipo questso https://www.caleffi.com/sites/default/files/file/01076_it.pdf per evitare le due pompe in serie. E' veramente necessario anche se metto solo una poma di rilancio in soffitta per far circolare meglio l'acqua ai termosifoni?

 

Ora io ho fatto l'impianto nuovo per renderlo più efficiente e spendere meno di GAS. Se metto il separatore sono sicuro che la pompa nuova sarà più performante  di quella attuale e quindi con il separatore otterrrò che parte dell'acqua di ritorno mi riandrà nell'impianto, "raffreddando" la mandata. Quindi se già la mando a 60° significa che dovrò aumentare la temperatura di mandata e cos mi gioco il risparmio.

 

Consigli ben accettati.

Grazie

Axel

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma guarda ho controllato più volte (ed anche l'idraulico)  ora l'impianto non è piccolissimo. 2/3 termosifoni -quelli con i tubi  senza "sali scendi" funzionano bene e casualmente sono i primi attaccati al collettore. Gli altri che vanno hanno la parte bassa fredda. I più lontani sono praticamente freddi. Se ne chiudo metà partono. Sembrerebbe un problema di circolazione. I termosifoni sono tutti sopra i 20 elementi (Tesi 4). Ho fatto un conto di avere circa 600LT da scaldare e mandare in circolo. I tubi multistrato fanno alcuni scalini di 40/50 cm. Ed è li che sono i termosifoni che non vanno. Vanno solo se chiudo tutti gli altri.

 

La caldaia è un po' datata ma funziona bene. E' una  VITOPEND 100-W  Tipo WH1D  da 32KW.

La dovrò cambiare ma prima volevo testare l'impianto nuovo poi il prox anno penso alla caldaia. Considerando che non ho un impianto a bassa temperatura non mi aspetto grosso miglioramento dalla condensazione.

 

Il mio dubbio al di là dei soldi del separatore e pompa, è che alla fine l'acqua circoli meglio ma a temperatura più bassa.

 

Voglio dire: i termosifoni che funzionano, con l'impianto nuovo funzionano benissimo, fanno molto caldo e mi scaldano bene la stanza (soffitti 4mt)

 

Vorrei solo che fossero tutti caldi allo stesso modo. Allora avrei risolto il freddo :)

Grazie

Modificato: da mercuzios
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...