Vai al contenuto
PLC Forum


aggiunta caldaia a condensazione in impianto con stufa a pellet


Masterset

Messaggi consigliati

Salve in allegato ho aggiunto l'immagine di com'è attualmente il mio impianto. Ora dovrei aggiungere una caldaia a condensazione, che mi vada funzionare nel momento in cui non volessi usare la stufa a pellet (da premettere che sarà attiva o una o l'altra). Ora la mia richiesta è un pò particolare, in quanto vorrei usare una valvola a 3 vie motorizzata tra la caldaia a pellet e i termosifoni, cosi da dare priorità ai termosifoni e poi far riscaldare il puffer. dopodichè aggiungere una caldaia a condensazione che funzioni tramite uno scambiatore e circolatore  per i termosifoni e come ingresso dell'acqua fredda, avere l'uscita dell'acqua calda dello scambiatore sanitario. Spero di essermi spiegato... ho sentito versioni discordanti sulle modifiche, quindi vorrei capire quale opzione adottare. Grazie

impianto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Che versioni discordanti hai sentito?

Se le scrivi forse rendi più facile la risposta, se ancora non ha scritto nessuno forse abbiamo bisogno di più informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo mondo si fa tutto,  Masterset , inteso come fare funzionare circolatori o valvole.  Ma come dici tu , devi collegare dei generatori di calore con caratteristiche opposte uno all altro 

... caldaia a pellet ( vaso aperto  ?),  con particolari esigenze di anticondensa all avvio,  e condensazione ( vaso chiuso ? ) e vedo dei pannelli solari su un puffer....

Io ti parlo dal punto di vista elettrico,  devo prima di tutto cercare un termotecnico di fiducia,  che dimensioni il tutto e ti metta per iscritto il criterio di funzionamento  (  non lo fa nessuno....)

Negli impianti misti,  nessuno ti dice  nulla , perché pochi hanno esperienza . Qui di credo che i pareri discordanti riguardino sia i collegamenti idraulici , sia i vari termostati di precedenza, valvole,  circolatori .

 

Credimi, quello che vuoi fare , tecnicamente validato per quello che sono le sicurezze dei singoli generatori da un professionista    , non è così semplice da descriverlo in un paio di consigli .  Perché devi trovare qualcuno che ti sappia dire come poi risponderà l impianto.

 

Io ho fatto un po di tutto come impianti , e ti posso dire che non sempre risolvi alla prima accensione,  ovvero , circolatori e valvole vanno organizzati per bene .

 

Rinnovo il.mio consiglio......tutto scritto....altrimenti ti troverai con problemi di funzionamento,  e ad esempio,  il manutentore della caldaia ti dirà che lui come competenza si ferma al suo....l installatore del pellwt  a sua volta ti dirà che la condensazione non va bene...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...