Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova lavatrice carica dall'alto e sorte delle vecchie


korvapuusti

Messaggi consigliati

Salve,

 

seguo questo forum da moltissimi anni, ma non mi ero mai iscritto, anche perche' non avevo molto da dire. Ora si': si tratta di un guasto che ha portato alla morte prematura della mia lavatrice. Niente di eclatante, un problema piu' volte descritto in questo forum: rottura dei cuscinetti, vasca termosaldata, ecc. ma aggiungo la mia storia alle tante.

 

Premetto che una 15ina di anni fa, @Diomede Corsoaveva fatto di me un dallaltista convinto. In realta' la prima carica dall'alto la consigliai a mia madre per non farla chinare, ignaro dei vantaggi intrinseci della soluzione.

La mia prima carica dall'alto e' stata una sangiorgio by brandt. Dismessa dopo una decina d'anni di servizio. Purtroppo non ricordo il modello preciso, ma credo che avesse max 800 giri di centrifuga. Comandi molto convenzionali con manopole "classiche" che ricalcavano lo stile delle lavatrici elettromeccaniche. Questo particolare NON e' secondario: avendo una manopola dedicata alla centrifuga, questa era tipicamente impostata su un valore piu' basso del massimo raggiungibile. So che su questo punto c'e' stato dibattito, ma ero istintivamente portato a pensare che a velocita' piu' basse della centrifuga la lavatrice sarebbe durata di piu'. Mia madre, invece, era convinta che una centrifuga troppo veloce rovinasse gli indumenti. Negli ultimi anni, avendo comprato un'asciugatrice, i giri della centrifuga furono aumentati.

Dopo una decina d'anni di lavoro la lavatrice era molto piu' rumorosa e probabilmente i cuscinetti erano rovinati. Tuttavia quello che porto' alla sua dismissione fu lo stato di corrosione delle lamiere e perdite sistematiche.

 

Per sostituirla, presi una REX-Electrolux RWT1063IDW. Elettronica non del tutto convincente: specie i primi tempi alcuni lavaggi si interrompevano senza che la lavatrice ne spiegasse il motivo...  Centrifuga a 1000 giri, MA i comandi touch erano scomodi. Il valore di default era sempre 1000, e si sarebbe dovuto cambiare ogni volta, perche' non conservava la memoria dell'ultimo valore usato. Insomma, alla fine, la lavatrice ha lavorato quasi sempre a 1000. Dopo poco piu' di 4 anni, una mattina il cestello ha smesso di ruotare. Ho immaginato un problema alla cinghia e infatti era "scappata". Nonostante tutta una serie di "segni", non ho aperto il pannello dalla parte opposta e ho cambiato la cinghia. Il giorno dopo e' "scappata" di nuovo. Siccome a cinghia montata il cestello non era "centrato", tolgo il pannello e ci trovo esattamente cio' che temevo: il cuscinetto letteralmente "esploso".


Ammetto che sono stato veramente scosso nella mia convinzione dallaltista nel trovare una situazione di questo tipo dopo soli 4 anni. Quello che veramente non mi aspettavo era l'asimmetria fra i due cuscinetti. Purtroppo, guardando bene il cestello ho potuto constatare che in corrispondenza del cuscinetto distrutto l'acciaio inox presentava diversi danni.
Quindi un'ipotetica riparazione avrebbe comportato la sostituzione di cestello, vasca, cuscinetti... abbastanza per decidere di cambiare lavatrice, anche considerando che il funzionamento di questa non era mai stato particolarmente convincente.

 

E cosi' mi accorgo che nel 2022 (quasi 2023...) le lavatrici a carica dall'alto sono ormai diventate una scelta di nicchia. Il mio problema e' comunque una parete dove una lavatrice normale e un'asciugatrice non c'entrano affiancate. L'unica, volendo passare a quelle a carica frontale, sarebbe quella di impilarle, ma e' una soluzione che non mi convince molto.

Percio' opto comunque per una carica dall'alto. Una Hoover H-WASH 300 PLUS H3TSM48TAMCE-11. Una scelta dettata piu' da una promozione che da una convinzione. Diciamo che spero che una lavatrice che DICHIARA 8 kg di carico e con 1400 giri di centrifuga abbia dei cuscinetti meno fragili, ma mi rendo conto da solo che si tratta di una pia speranza. L'altra speranza e' che i comandi conservino la memoria dell'ultima velocita' di centrifuga impostata, considerando che conto di NON usarla a 1400 giri (giusto o sbagliato che sia). Dal manuale non si capisce, in realta'. Leggo che Hoover e Candy sono considerate marche in cui la sostituzione dei cuscinetti e' problematica. Tuttavia le alternative non erano un granche'. E qui vengo a una delle domande:

 

Come mai nel 2022 sembra che la lavatrice a carica dall'alto sia stata praticamente abbandonata da molte marche? C'e' un motivo particolare? Forse le lavatrici a carica frontale hanno introdotto qualche particolare innovazione non replicabile da quelle a carica dall'alto? Forse il direct drive ha reso quelle a carica frontale molto piu' affidabili e performanti? Oppure e' semplicemente una tipologia non particolarmente apprezzata?

 

Come mai l'usura dei cuscinetti (nel mio caso) e' stata cosi' drammaticamente asimmetrica? Ero portato a pensare che la presenza di cuscinetti da entrambi i lati del cestello ne avrebbe prolungato la vita. Invece mi sono trovato in una situazione veramente imprevista. Che possibile spiegazione c'e'?

Cosa devo ragionevolmente aspettarmi da una Candy-Hoover? Ormai e' stata comprata, deve solo essere consegnata, quindi amen. Consigli per prolungarne la vita? In cosa la sostituzione dei cuscinetti differisce da altre lavatrici a carica dall'alto? Consigliate un programma per l'estensione della garanzia, nel caso sia previsto? Se mi accorgessi di problemi ai cuscinetti in tempo, potrebbero essere sostituiti senza troppi problemi?

Grazie a tutti per i consigli e scusate se sono stato un po' prolisso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che ho appreso qui sul forum (correggetemi se sbaglio), le Candy sono più pignole delle altre in fase di bilanciamento del carico e quindi potrebbero non effettuare la centrifuga più spesso delle lavatrici di altre marche. L'unica cosa che puoi fare per preservare al massimo i cuscinetti, e vale per tutte le lavatrici di questo mondo, è di usare la macchina sempre col massimo carico di bucato consentito per il programma scelto impostando se possibile alte temperature in accoppiata a un detersivo in polvere, che ripulisce tutto quello che un detersivo liquido con le basse temperature deposita nella zona dei cuscinetti

La sostituzione dei cuscinetti delle Candy è più problematica perché a differenza delle altre marche hanno un solo lato della scocca fornito di pannello asportabile, mentre dall'altro lato è tutto chiuso e quindi in caso va rimossa tutta la vasca dall'alto

 

Questione giri centrifuga e capacità di carico: credo che l'avere una velocità di centrifuga preimpostata al massimo per ogni ciclo sia una tendenza che coinvolge un po' tutti i costruttori, tanto è vero che anche la mia Whirlpool è stata progettata così... come te ne ignoro il motivo rimpiangendo la vecchia Ariston che nonostante fosse totalmente elettronica aveva la cara vecchia manopolina che funzionava proprio come piace a noi e mi faceva cambiare velocità senza interrompere il lavaggio!

Infine, altra delusione, qualunque carica dall'alto dichiarata per un carico massimo superiore ai 5 kg... è una bufala perchè il volume del cesto è troppo piccolo per ragioni di spazio (che è quello appunto di una 5kg) e quindi per lavare carichi "oversize" si usa allungare i tempi di lavaggio. Non ci si scappa, vale per tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cariche dall'alto hanno quasi tutte il cestello da 42 litri. Candy e Hoover 46 e Miele 48. Ma 42 litri é il cestello che avevano fino agli anni 80 tutte le lavatrici, dichiarate 5 kg. Oggi con lo stesso cestello sono dichiarate 7 o 8 kg. 

Comunque é una capacità più che onesta e sufficiente a meno di non essere una famiglia numerosa, e non vale la pena di prendere una lavatrice con cestello sovradimensionato per lavare 2 volte l'anno la coperta o il piumone matrimoniale e poi farla andare sempre a mezzo carico.  Un piumone imbottito XXL entra solo nelle LG 15 o 17 chili (che hanno lo stesso cestello da 120 litri circa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo che personalmente le estensioni di garanzia le lascerei stare: miei conoscenti o non ne hanno usufruito perché l'apparecchiatura s'è guastata dopo la scadenza oppure perché per una ragione o per l'altra non copriva il guasto. Quindi prima di stipularne una leggerei le clausole MOLTO attentamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza purtroppo gruppo hoover/candy e gruppo whirlpool sono le peggiori in assoluto, sopratutto per cuscinetti ed elettronica

Poi concordo che dipende molto come ti è stato detto dal modo di utilizzarle, ma rimangono molto scadenti

Un po meglio col gruppo electrolux

La memoria penso sia solo Miele a darti la possibilità tramite la funzione memory di mantenerti memorizzati i parametri utilizzati

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, UABC80 said:

Infine, altra delusione, qualunque carica dall'alto dichiarata per un carico massimo superiore ai 5 kg... è una bufala perchè il volume del cesto è troppo piccolo per ragioni di spazio (che è quello appunto di una 5kg) e quindi per lavare carichi "oversize" si usa allungare i tempi di lavaggio. Non ci si scappa, vale per tutte

Si', mi è chiaro. La mia pia speranza è che siccome il carico dichiarato sia maggiore, questo comporti cuscinetti appena un po' più resistenti. Anche se, probabilmente, il problema non è tanto il fatto che i cuscinetti si usurino, ma come si comporta un cuscinetto rotto con una centrifuga moderna. Abbiamo tutti avuto in casa delle lavatrici con centrifuga max 600 giri che dopo diversi anni di servizio camminavano per il bagno durante la centrifuga o facevano il rombo di un aereo in fase di decollo. Ma hanno continuato a funzionare per altri anni. Forse a 1000 giri non si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, bakasana said:

Le cariche dall'alto hanno quasi tutte il cestello da 42 litri. Candy e Hoover 46 e Miele 48. Ma 42 litri é il cestello che avevano fino agli anni 80 tutte le lavatrici, dichiarate 5 kg. Oggi con lo stesso cestello sono dichiarate 7 o 8 kg. 

Comunque é una capacità più che onesta e sufficiente a meno di non essere una famiglia numerosa, e non vale la pena di prendere una lavatrice con cestello sovradimensionato per lavare 2 volte l'anno la coperta o il piumone matrimoniale e poi farla andare sempre a mezzo carico.  Un piumone imbottito XXL entra solo nelle LG 15 o 17 chili (che hanno lo stesso cestello da 120 litri circa)


Ma certamente. Famiglie DAVVERO numerose sono state tirate su con un cestello da 5 Kg :D Anche se, coi prezzi che fanno ora le lavanderie, lavarsi da soli i piumoni e le coperte non e' piu' un'idea cosi' peregrina :D Peccato che, come detto piu' volte, il cestello a mezzo carico sia fonte di altri problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, UABC80 said:

Aggiungo solo che personalmente le estensioni di garanzia le lascerei stare: miei conoscenti o non ne hanno usufruito perché l'apparecchiatura s'è guastata dopo la scadenza oppure perché per una ragione o per l'altra non copriva il guasto. Quindi prima di stipularne una leggerei le clausole MOLTO attentamente

 

Candy/Hoover offrono una garanzia di 10 anni sui ricambi. Ho dato un'iniziale occhiata alle clausole, che sembrano alquanto restrittive e i prezzi d'intervento piuttosto alti. Pero' dovrebbe essere gratis. Altro discorso l'estensione di garanzia che non ho trovato online e che dovro' esaminare con attenzione. Puo' darsi che, ammesso che si riesca ad usufruirne, la garanzia sui ricambi sia il compromesso migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, borgo77 said:

Per esperienza purtroppo gruppo hoover/candy e gruppo whirlpool sono le peggiori in assoluto, sopratutto per cuscinetti ed elettronica

Poi concordo che dipende molto come ti è stato detto dal modo di utilizzarle, ma rimangono molto scadenti

Un po meglio col gruppo electrolux

La memoria penso sia solo Miele a darti la possibilità tramite la funzione memory di mantenerti memorizzati i parametri utilizzati

 

Mi spiace leggerlo, e un po' mi sorprende per Whirlpool (non si diceva che sono rimaste le sole con la vasca apribile o l'hanno sigillata anche loro?).

Avendo la mia un motore inverter, posso solo sperare che l'elettronica tenga. Pero' da quel punto di vista dovrei essere "coperto" con la garanzia sui ricambi (spero).

 

Per Electrolux la mia esperienza e' stata nel complesso negativa (con una Rex-Electrolux made in Poland). Non solo il cuscinetto si e' distrutto, ma si e' anche lacerato il cestello. Sull'elettronica, non saprei. E' probabile che i diversi lavaggi interrotti con spia rossa fossero in realta' dovuti a una protezione per problemi (p.es. carico sbilanciato) che si erano verificati. Tuttavia, va detto che mentre la vecchia Sangiorgio by Brandt aveva un modo per capire la natura del problema (si accendevano varie spie ad intermittenza e occorreva consultare il manuale), non c'era alcun sistema del genere sulla Rex-Electrolux. Almeno questo problema non dovrebbe esserci con la Hoover-Candy, che ha un sistema di comunicazione via NFC con il telefono, sulla cui utilita' quotidiana mi permetto di dubitare, ma che dovrebbe almeno consentirmi di capire cosa non va (almeno spero). A proposito, qualcuno sa dove vengono prodotte le lavatrici carica dall'alto Candy/Hoover?

Dovesse morire prematuramente anche questa, dovro' rassegnarmi all'inevitabile. Se devono essere praticamente delle usa e getta, tornero' alle lavatrici a carica frontale e impilero' l'asciugatrice su una lavatrice economica che costi il meno possibile. Spero di non dover gettare la spugna in questo modo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, discorso motore inverter + direct drive per le carica dall'alto. Come va? Ho visto che almeno le Whirlpool hanno qualcosa del genere (lo ZEN). Qualche altra marca ha provato questa soluzione? 4 anni fa ero stato intrigato da un modello con queste caratteristiche, ma non me la sono sentita di sperimentare la novita'. Sul forum non ho letto commenti positivi, ma risalgono a diversi anni fa. Mi rendo conto che un riparatore preferira' sempre il sistema a cinghia rispetto a uno a presa diretta e forse dovrebbe farlo anche un utente in grado di effettuare la sostituzione. Ma ho la sensazione che le severe clausole sulle garanzie per i ricambi (vedo che i 10 anni sono comuni anche ad altre marche) servano soprattutto a impedire che l'utente (o chi per lui) sistemi i guasti minori in autonomia. La lavatrice "blindata" e poco riparabile potrebbe anche avere un senso SE fosse costruita per durare una decina d'anni, pero'...

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, korvapuusti ha scritto:

A proposito, qualcuno sa dove vengono prodotte le lavatrici carica dall'alto Candy/Hoover?

se non sbaglio Candy è stata acquistata da Hayer, quindi in cina

Link al commento
Condividi su altri siti

@korvapuusti

Purtroppo tutti i produttori, anche i più blasonati, quando possono alleggeriscono di tutto e di più. Non posto la foto degli attacchi degli ammortizzatori della mia Whirlpool e altre "sciccherie" che ho scoperto aprendola  perché ho a cuore la salute di chi legge...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, korvapuusti ha scritto:

Come mai nel 2022 sembra che la lavatrice a carica dall'alto sia stata praticamente abbandonata da molte marche? C'e' un motivo particolare? Forse le lavatrici a carica frontale hanno introdotto qualche particolare innovazione non replicabile da quelle a carica dall'alto? Forse il direct drive ha reso quelle a carica frontale molto piu' affidabili e performanti? Oppure e' semplicemente una tipologia non particolarmente apprezzata?

 

Come mai l'usura dei cuscinetti (nel mio caso) e' stata cosi' drammaticamente asimmetrica? Ero portato a pensare che la presenza di cuscinetti da entrambi i lati del cestello ne avrebbe prolungato la vita.

 

Solitamente i cuscinetti durano di più, secondo me il tuo è stato un caso sfortunato. E' anche vero che nelle lavatrici moderne tutti i componenti sono assottigliati al massimo. Quindi se sanno che i cuscinetti sono sollecitati meno (essendo due) magari ce li mettono più fragili ed economici.

 

Non so quale sia il motivo per cui stanno abbandonando le "carica dall'alto". Ti posso dire perché l'ho abbandonata io.

Il problema principale delle carica dall'alto è che fanno la ruggine nel coperchio. Ruggine che poi cade dentro la vasca e macchia gli abiti. Questo è successo a me e a molti altri. Inoltre con la carica frontale sono libero di mettere un pensile sopra la lavatrice, dove metto i vari detersivi e attrezzature di lavaggio.

 

 

 

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pietro Pal ha scritto:

Il problema principale delle carica dall'alto è che fanno la ruggine nel coperchio

 

Questo vale senz'altro per le Whirlpool che hanno la vaschetta del detersivo nella parte interna del coperchio che, ciliegina sulla torta, è verniciato quanto basta dove vede l'occhio mentre è praticamente senza vernice nella parte interna, dove poi va a finire l'acqua che ristagna e fa marcire la lamiera. Solo la Ignis appartenuta a mia zia non è marcita, ma purtroppo non posso più chiederle come mai; forse aveva l'accortezza di asciugare bene il  coperchio al termine del lavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per una ragione o per l'altra non copriva il guasto

Nella maggiorparte dei casi i guasti consistono nell'usura dei cuscinetti e degli ammortizzatori, che essendo componenti soggette ad usura,  non sono coperte dalla garanzia.

Nei negozi, spesso i commessi hanno incentivi o obiettivi di vendita di piazzare tot di estensioni di garanzia,, quindi sono molto insistenti e persuasivi nell'imporla (più che proporla)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Vi aggiorno sulla sorte della Hoover H-WASH 300 PLUS H3TSM48TAMCE-11. Non buone notizie. Si e' bloccato il portello (errore E 07) il 27 dicembre (che tempismo). Il bucato e' stato completamente sequestrato: non c'e' stato modo di sbloccare lo sportello staccando la presa ecc. Fortunatamente ho potuto fare dei risciacqui ogni 2-3 giorni. Finalmente ieri e' arrivato il tecnico (richiesta online il 28, contatto con il cat il 29) e c'e' stata una brutta sorpresa: spostando la lavatrice si e' trovato un mucchietto di ruggine. I cuscinetti sono andati e bisognera' sostituirli (fortuna che e' in garanzia, almeno si spera*), oltre al problema dello sportello. E percio' aspettero' (ancora) che vengano a prendersela.

 

(*) ho motivo di ritenere che il cedimento dei cuscinetti dopo poco piu' di un anno sia un difetto di conformita' vero e proprio e voglio sperare che non mi facciano contestazioni surreali


Ho controllato le statistiche e, in poco piu' di un anno, la lavatrice ha fatto piu' di 340 lavaggi (si', lava molto, ho delle necessita' particolari). Tuttavia il cedimento dei cuscinetti dopo poco piu' di un anno e' comunque un brutto segno. Anche perche' la lavatrice potrebbe lavare 8 kg... Da notare che non ho usato la velocita' stellare di 1400 giri in centrifuga, ma sempre max 800.

 

Quando ho chiamato il numero dell'assistenza Hoover/Candy/Haier mi hanno proposto un'estensione di garanzia a 5 anni a 89 EUR. Ho accettato, avrei dovuto perfezionare con un bonifico dopo aver letto le condizioni. Ebbene, le condizioni di garanzia escludono problemi alla vasca, al cestello e ai cuscinetti, quindi ho lasciato perdere...

 

Non vorrei essere frainteso: oltre che per necessita' di spazio, a me piace la soluzione carica dall'alto. Ma non posso non interrogarmi, dopo la brutta fine della REX-Electrolux prima e della Hoover-Haier oggi sulla qualita' costruttiva di queste lavatrici, oggettivamente trascurate. Sappiamo che le lavatrici a carica dall'alto dovrebbero affaticare meno i cuscinetti perche' e' possibile metterne una coppia. Non vorrei che questo abbia indotto i produttori a metterne di qualita' minore.

Spero che la mia lavatrice tornera' in discreta forma, tuttavia non ho grandi speranze per il futuro, visto il cedimento decisamente prematuro dei cuscinetti. Sono abbastanza rassegnato all'idea di doverne prendere un'altra entro pochi anni. La mia fede nel dallaltismo, tuttavia, vacilla.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, Ciccio 27 said:

Ma che programmi, quantità di carico, temperature e detersivi utilizzate?

 

Principalmente "cotone" e "misti", non eco, centrifuga a 800 giri, cestello pieno ma non pressato (intorno ai 5 Kg), temperature 40 o 60 per il cotone, 40 per misti, detersivi Dash, Dixan o Sole tutti in polvere (dipende dalle offerte)

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/12/2024 at 12:16 AM, Ciccio 27 said:

Non è che per caso l'acqua è "particolare", a livello di minerali disciolti? 🤷🏻‍♂️

Durissima, purtroppo.

 

Comunque ci sono aggiornamenti: dopo una settimana di inutile attesa, e con il CAT che non rispondeva, non ho avuto altra scelta che recarmi fisicamente al centro.

E li' la sorpresa: mi hanno detto che la riparazione era stata rifiutata dalla casa madre perche' la garanzia non copre l'usura (cuscinetti saltati dopo 13 mesi???). Da notare l'assenza di comunicazioni a riguardo (su questo CAT avrei delle cose da dire, ma per ora le tengo per me).

 

E cosi' ho telefonato alla Hoover che mi ha detto di non avere traccia nemmeno del problema ai cuscinetti. A loro risultava che la porta era stata sbloccata e il caso risolto. E cosi' ho aperto un'altra pratica online e ho scritto.

 

Nel frattempo al telefono mi hanno anche detto che potevo provare se la lavatrice funzionava. E in effetti funziona, lo sportello non si blocca piu' (almeno per ora, incrocio le dita).

 

Non so che fare: da un lato vorrei sostituire i cuscinetti (anche autonomamente), dall'altro vorrei aspettare la scadenza della garanzia. Vediamo se e cosa mi rispondera' la Hoover.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...