Totonno77 Posted November 19, 2022 Report Share Posted November 19, 2022 Buongiorno a tutti. L'impianto di casa è stato realizzato 5 anni fa. Ho un differenziale generale C25 e poi 18 magnetoternici per ogni linea (feci montare una linea per ogni elettrodomestico in cucina, per ogni stanza e bagno ecc.ecc.). Inoltre ho un differenziale dedicato per l'impianto d'allarme. Da una settimana ho il differenziale generale che circa ogni 8/12 ore scatta pe due volte consecutive. Ossia scatta la prima volta, lo riarmo, riscatta dopo pochi secondi e poi dopo il secondo riarmo rimane in on per le altre 8/12 ore. Al negozio di elettrodomestici mi hanno consigliato di cambiare il differenziale, probabilmente starato. Bene ho messo un nuovo differenziale ma senza esito, dato che il problema è rimasto lo stesso. Escluderei un corto vista la modalità di scatto. Mi lascia perplesso l'intervallo di tempo che intercorre tra un'interruzione e l'altra ed il fatto che si alternino due interruzioni in rapida successione. Potrebbe essere l'attacco del compressore del frigo a generare dispersione? Se alla prossima interruzione, prima di riarmare il differenziale, provassi a staccare i magnetotermici delle signole linee ed attendere di vedere se la linea scatti o meno, potrebbe essere un'idea o avete altri suggerimenti? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adelino Rossi Posted November 19, 2022 Report Share Posted November 19, 2022 Quote Se alla prossima interruzione, prima di riarmare il differenziale, provassi a staccare i magnetotermici delle signole linee ed attendere di vedere se la linea scatti o meno, potrebbe essere un'idea o avete altri suggerimenti? Vista la quantità di interruttori installati la tua mi sembra una ottima idea da mettere in pratica. Abbassali tutti e chiudi il solo differenziale, poi uno alla volta con molta calma chiudili uno alla volta, aspetta qualche tempo tra una chiusura e l'altra e vedi quello che succede. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo Albinoni Posted November 19, 2022 Report Share Posted November 19, 2022 Quanti sono gli apparecchi sotto questo unico differenziale? Anche spenti in stand by. Ognuno avrà un filtrino collegato a terra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergius Posted November 19, 2022 Report Share Posted November 19, 2022 (edited) -Magari posta una foto del Centralino. > - 1 Differenziale per il solo Allarme e un solo MagnetotermicoDifferenziale con 18 MagnetoTermici a valle, non mi pare una suddivisione equa. - Un Potatore direbbe : "Se l' albero ha troppi rami darà molti frutti, ma piccoli e acerbi." > L' intervento iniziale può essere dovuto : - alla Somma di tutte le Dispersioni presenti nelle 18 Linee. Potrebbe fare la differenza togliere Tensione al Forno dopo l' uso. (è opportuno ispezionare il Centralino con una Pinza Milliamperometrica) - Oppure ad un " buco" di Tensione. > - Molto probabilmente lo scatto successivo al Riarmo viene causato dalla somma delle Correnti di Spunto di tutti i Carichi presenti nell' Impianto. > - Controprova : ? Se aspetti 30secondi tra 2 tentativi di Riarmo , torna a scattare ? > ? Se, invece: -1) prima di riarmare abbassi ,ad esempio, i primi 6 MagnetoTermici, poi riarmi il Generale e a seguire 1 alla volta tutti i MagnetoTermici . 2) la prossima volta come al punto 1, ma abbassando dal 7° al 12°. 3) in seguito come al punto 1, ma abbassando dal 13°al 18°. ? ? Sì riarma in tutti e 3 i casi, o torna a scattare di nuovo ? - In base ai risultati ottenuti, puoi sganciare 2 alla volta di un gruppo di 6 Etc. - Fai sapere gli sviluppi ! > Dai dati forniti presumo sia necessario : - Spostare il Magnetotermico di Frigo, Congelatore e altri Servizi Essenziali sotto il Differenziale ora dedicato all' Allarme. - Suddividere opportunamente il resto dei MagnetoTermici dell' Impianto tra i 2 M.T. D. , esistente e nuovo . - Buona serata ! Edited November 19, 2022 by piergius Ortografia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totonno77 Posted November 21, 2022 Author Report Share Posted November 21, 2022 (edited) Innanzi tutto grazie a tutti per l'intervento. Ho fatto varie prove. Dapprima sganciando tutti i magnetotermici, però poi riarmandoli non è scattatto il differenziale la seconda volta. Sono andato quindi per gruppi di tre alla volta per vedere se, appunto, il differenziale scattasse. In pratica ho lasciato tutti i magnetotermici in off tranne un gruppo di tre, fino a trovare i tre presunti colpevoli. Ho continuato poi la cernita staccando dei tre solo un magnetotermico alla volta per ogni notte, e stanotte, finalmente non è scatttao il differenziale. Lasciando in off il magnetotermico del frigo non ho subito disarmo. La prova del 9 la farò al prossimo disarmo diurno del differenziale, questa volta magari lascerò tutto in on tranne il frigo per poi notare se dovesse esserci o meno il "classico" secondo disarmo. Allego la foto del centralino. Il differenziale in basso a dx è dedicato all'allarme, mentre la linea per la Caldaia è dedicata solo alla caldaia, la scritta riferita " luce ver" è un refuso. Potrebbe il frigorifero provocarmi dispersione all'incirca ogni 8/10 ore, ma soprattutto come si spiegherebbe? Ha 5 anni, di buona marca, è inverter pagato circa 1000€. Grazie di nuovo. Edited November 21, 2022 by Totonno77 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totonno77 Posted November 21, 2022 Author Report Share Posted November 21, 2022 Aggiungo che il differenziale scatta due volte al giorno, durante il pomeriggio e durante la notte. 24 minuti fa, Totonno77 ha scritto: Innanzi tutto grazie a tutti per l'intervento. Ho fatto varie prove. Dapprima sganciando tutti i magnetotermici, però poi riarmandoli non è scattatto il differenziale la seconda volta. Sono andato quindi per gruppi di tre alla volta per vedere se, appunto, il differenziale scattasse. In pratica ho lasciato tutti i magnetotermici in off tranne un gruppo di tre, fino a trovare i tre presunti colpevoli. Ho continuato poi la cernita staccando dei tre solo un magnetotermico alla volta per ogni notte, e stanotte, finalmente non è scatttao il differenziale. Lasciando in off il magnetotermico del frigo non ho subito disarmo. La prova del 9 la farò al prossimo disarmo diurno del differenziale, questa volta magari lascerò tutto in on tranne il frigo per poi notare se dovesse esserci o meno il "classico" secondo disarmo. Allego la foto del centralino. Il differenziale in basso a dx è dedicato all'allarme, mentre la linea per la Caldaia è dedicata solo alla caldaia, la scritta riferita " luce ver" è un refuso. Potrebbe il frigorifero provocarmi dispersione all'incirca ogni 8/10 ore, ma soprattutto come si spiegherebbe? Ha 5 anni, di buona marca, è inverter pagato circa 1000€. Grazie di nuovo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted November 21, 2022 Report Share Posted November 21, 2022 seil problema è la classica goccia che fa traboccare il vaso non riesci a risolvere con le tue prove.. magari ogni tot avviene qualcosa che porta a 30mA delle dispersioni che normalmente sono già oltre i 20. io comprerei un altro differenziale come quello ma in A o F e dividerei le linee tra i due. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totonno77 Posted November 21, 2022 Author Report Share Posted November 21, 2022 26 minuti fa, reka ha scritto: seil problema è la classica goccia che fa traboccare il vaso non riesci a risolvere con le tue prove.. magari ogni tot avviene qualcosa che porta a 30mA delle dispersioni che normalmente sono già oltre i 20. io comprerei un altro differenziale come quello ma in A o F e dividerei le linee tra i due. Grazie. Ci stavo pensando alla divisione della linea con aggiunta di altro differenziale, tuttavia quello che mi lascia dei dubbi è che per 5 anni (sono tanti gli anni dell'impianto) il differenziale non è mai scattato. Si è disarmato diverse volte il contatore per aver superato la potenza nominale erogata, ma mai ho subito lo stacco del differenziale, ovviamente in questi anni i carichi sono rimasti pressochè invariati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted November 21, 2022 Report Share Posted November 21, 2022 ma si tratta di microdispersioni che magari aumenta non con l'invecchiare dei filtri di rete.. in ogni caso quel quadro dovrebbe avere comunque due bei differenziali, ma per toglierti i dubbi serve un tester per verifica delle dispersioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergius Posted November 22, 2022 Report Share Posted November 22, 2022 Il 19/11/2022 alle 13:50 , Carlo Albinoni ha scritto: Quanti sono gli apparecchi sotto questo unico differenziale? Anche spenti in stand by. Ognuno avrà un filtrino collegato a terra. 1) Ognuno di questi Filtri presenta una propria Dispersione Fisiologica, che varia con l' andamento della Tensione di Rete, oscillando tra 1,5 e 2mA × N° Filtri. 2) Inoltre gli Elettrodomestici che hanno Resistenze Corazzate presentano anche loro una Dispersione Fisiologica, stimabile mediamente in 2mA/kW × totale kW delle Resistenze. - Sommando i 2 risultati parziali, se ottengo fino 15 può bastare 1 Differenziale, fino a 30 necessitano 2, fino 45 ne servono 3. - Altrimenti detti Elettrodomestici nei paraggi vanno muniti di un proprio Interruttore Bipolare dedicato, da spegnere dopo l' uso e si eliminerà anche il relativo Consumo in Stand-by. - Come accennavo il tutto può essere ottimizzato misurando sul conduttore principale di Terra, con tutti gli apparecchi in Stand-by, di quanto varia la Corrente azionando il singolo Magnetotermico. - Individuati i valori più alti, si prendono in esame i singoli Carichi. - Alcuni, in particolare Forno e Lavascioga, possono dare un valore molto diverso secondo la Polarità Fase - Neutro applicata. - Si prende nota di detti valori per future referenze. - Per questi Test ho usato sempre una Pinza Milliamperometrica tascabile mod. ACM92 che pagai 30€, Riducendo drasticamente il tempo necessario alle Prove. - Buona giornata ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo Albinoni Posted November 22, 2022 Report Share Posted November 22, 2022 Va bene fare le misure, possono dare informazioni utili. Tuttavia questi fenomeni sono governati anche da dispersioni impulsive, legate a disturbi sulla rete e/o a manovre (es on off del frigorifero). Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted November 22, 2022 Report Share Posted November 22, 2022 chiaro, ma se la dispersione di fondo è già a metà della capacità del differenziale o più chiaro che l'impulso esterno ci mette poco a farlo scattare e l'unica soluzione è aggiungerne uno. io quando mi dicono che hanno un solo differeziale dico di raddoppiarli ancora prima di ogni prova che male non fa. anche perchè ci fosse un un guasto vero la cosa si capisce abbastanza facilmente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totonno77 Posted November 22, 2022 Author Report Share Posted November 22, 2022 (edited) Ok, metterò anche un altro differenziale, tra l'altro già ce l'ho, dato che ho acquistato quello nuovo senza apparente motivo, dato che il problema non era da individuare nel differnziale starato. Ho fato una controprova, tutti i magneto giù solo il frigo on e...mi è scattato il differenziale, praticamente la dispersione causata dal solo figo è sufficiente a provocare il disarmare del differenziale. Ma come può essere possibile? il compressore non dovrebbe generare sempre la dispersione, possibile che attacca solo due volte nell'arco di 24H? Magari chiamerò il tecnico per il frigo...,ma chiedo ugualmente, perchè magari già vi è capitato un evento simile. Grazie. Edited November 22, 2022 by Totonno77 Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergius Posted November 22, 2022 Report Share Posted November 22, 2022 3 ore fa, Totonno77 ha scritto: Magari chiamerò il tecnico per il frigo...,ma chiedo ugualmente, perchè magari già vi è capitato un evento simile. 🤔 Probabilmente ora i Moderatori ti inviteranno ad aprire una nuova Discussione nella Sezione dedicata ai Frigo, a cui nel frattempo potresti dare uno sguardo. - Mi pare parlassero di Condensa che si infiltrava attraverso l' Isolante Termico lungo i passaggi dei Cavi. Alcuni avevano risolto lasciando il Frigo aperto e spento ad asciugare diversi giorni. > Alla fine, dare a Frigo ed eventuale Congelatore un' Alimentazione privilegiata avrebbe comunque aiutato la Diagnosi dell' Impianto. - Buona serata ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totonno77 Posted November 27, 2022 Author Report Share Posted November 27, 2022 (edited) Allora, ho diversificato le linee aggiungendo un ulteriore differenziale solo per la cucina e salone. Inoltre sono andato dal tecnico che mi ha consigliato di tenere spento il frigo per almeno 24h dato che magari il problema potrebbe dipendere dal ghiaccio che, chiudendo i condotti di scolo, devia l'acqua sul telaio del frigo creando disperisone. Bene, ho il frigo spento da circa due giorn che ha perso un botto di acqua ma, ho un dubbio che dalla foto che posto viene spiegato meglio. In pratica ho l'interruttore del frigo off ma malgrado il frigo sia privo di alimentazione, facendo una misurazione il tester misura una resistenza. E' normale che il frigo anche se non collegato alla rete elettrica rappresenti una resistenza? Se devo aprire una nuova discussione in altra sezione, chiedo venia chiedendo di indicarmela. Grazie Edited November 27, 2022 by Totonno77 Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergius Posted November 28, 2022 Report Share Posted November 28, 2022 10 ore fa, Totonno77 ha scritto: ho il frigo spento da circa due giorni che ha perso un botto di acqua Lascerei sotto il Frigo un foglio di giornale per 24 ore. Quando lo trovi asciutto , torna a dare Tensione. > Se 435 kOhm lo rilevi tra i 2 Morsetti di uscita del Magnetotermico, può essere il Resistore incorporato nel Filtro di Rete del Frigo. (E' il componente dove arriva in Cordone di Alimentazione, si trova a monte di tutto il resto del Circuito) > - Nel Menù in alto puoi cliccare su Altri Forum , poi Elettrodomestici oppure : https://www.plcforum.it/f/forum/281-forum-elettrodomestici/ - Buona giornata ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mmz599 Posted November 28, 2022 Report Share Posted November 28, 2022 Buongiorno a tutti. Questa discussione incuriosisce anche me e vorrei sapere da Totonno se aggiungendo il differenziale hai risolto oppure no. Inoltre dove hai trovato i 435 Kohm fra fase e neutro della spina tenendola in mano senza toccare gli spinotti oppure sempre sulla stessa ma misurando fra fase e terra? La risposta è fondamentale. Grazie e buon lavoro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totonno77 Posted November 28, 2022 Author Report Share Posted November 28, 2022 (edited) 55 minuti fa, piergius ha scritto: Lascerei sotto il Frigo un foglio di giornale per 24 ore. Quando lo trovi asciutto , torna a dare Tensione. > Se 435 kOhm lo rilevi tra i 2 Morsetti di uscita del Magnetotermico, può essere il Resistore incorporato nel Filtro di Rete del Frigo. (E' il componente dove arriva in Cordone di Alimentazione, si trova a monte di tutto il resto del Circuito) > - Nel Menù in alto puoi cliccare su Altri Forum , poi Elettrodomestici oppure : https://www.plcforum.it/f/forum/281-forum-elettrodomestici/ - Buona giornata ! Scusami, quindi significa che il resistore ha problemi o potrebbero essere valori del tutto normali? Grazie 14 minuti fa, mmz599 ha scritto: Buongiorno a tutti. Questa discussione incuriosisce anche me e vorrei sapere da Totonno se aggiungendo il differenziale hai risolto oppure no. Inoltre dove hai trovato i 435 Kohm fra fase e neutro della spina tenendola in mano senza toccare gli spinotti oppure sempre sulla stessa ma misurando fra fase e terra? La risposta è fondamentale. Grazie e buon lavoro. Ho messo il differenziale dapprima collegandolo solo al frigo e disarmava lo stesso. Successivamente ho lasciato il frigo spento due giorni e come conseguenza si è sbrinato per bene dato che ho trovato a terra molta acqua che ho asciugato a più riprese, ora il differenziale l'ho distribuito anche agli altri magnetotermici e attendo per dare alimentazione al frigo e vedere la reazione post sbrinamento. Per i 435 Kohm li ho misurati tra fase e neutro, ho messo i puntali sotto il magnetotermico (che ovviamente era off) all'arrivo della linea dedicata al frigo. Edited November 28, 2022 by Totonno77 Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergius Posted November 28, 2022 Report Share Posted November 28, 2022 59 minuti fa, Totonno77 ha scritto: il resistore ha problemi o potrebbero essere valori del tutto normali? Se il Valore non cambia col passar del tempo, c' è un Filtro di Rete e/ o una Scheda Elettronica. Hanno un Resistore di questo ordine di grandezza dedicato a scaricare i Condensatori in essi contenuti. - Ciao ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mmz599 Posted November 28, 2022 Report Share Posted November 28, 2022 Ciao a tutti. Totonno 77 a mio parere devi staccare la spina del frigo e misurare fra uno spinotto e la terra e poi fra l'altro spinotto e la terra. Se il risultato è "infinito" il frigo non ha problemi diversamente c'è una dispersione da valutare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totonno77 Posted November 28, 2022 Author Report Share Posted November 28, 2022 (edited) 1 ora fa, mmz599 ha scritto: Ciao a tutti. Totonno 77 a mio parere devi staccare la spina del frigo e misurare fra uno spinotto e la terra e poi fra l'altro spinotto e la terra. Se il risultato è "infinito" il frigo non ha problemi diversamente c'è una dispersione da valutare. Allora ho staccato la scuko del frigo dalla presa ed effettuato delle misurazioni. Tra i due spinotti della spina, fase e neutro, è stata rilevata un valore di resistenza. Poi ho collegato sulla terra della schuko (o dovevo collegare la terra dell'impianto?) il puntale del tester, intervallando l'altro puntale su entrambi gli spinotti. Ho un multimetro automatico per neofiti e non saprei dire se equivale ad infinito o meno ma durante le varie misurazioni (ho provato più volte), puntando i puntali tra gli spinotti e la terra non è sato rilevato alcun valore, display tester fermo sulla scritta "auto". Quindi, non "dovrebero" esserci dispersioni o son io ad aver sbagliato la procedura di misurazione? Grazie Edited November 28, 2022 by Totonno77 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mmz599 Posted November 28, 2022 Report Share Posted November 28, 2022 Mi sembra corretto. Quindi, sempre a mio parere, il frigo non ha problemi o perlomeno non li aveva nel momento in cui hai fatto la misura. Io ripeterei la stessa misura subito dopo che è intervenuto il differenziale ma a lume di naso mi sembra già che dovrai cercare altrove con molta pazienza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totonno77 Posted November 28, 2022 Author Report Share Posted November 28, 2022 (edited) 11 minuti fa, mmz599 ha scritto: Mi sembra corretto. Quindi, sempre a mio parere, il frigo non ha problemi o perlomeno non li aveva nel momento in cui hai fatto la misura. Io ripeterei la stessa misura subito dopo che è intervenuto il differenziale ma a lume di naso mi sembra già che dovrai cercare altrove con molta pazienza. Grazie tante a te ed a quanti hanno dato il loro gradito contributo. Anche per avermi suggerito di aggiungere un ulteriore differenziale. Orra accenderò il frigo (mia moglie è sul piede di guerra) e magari chissà che non sia bastato sbrinarlo per risolvere il problema della dispersione. Diversamente ritornerò al centro assistenza richiedendo l'intrevento a domicilio, riuscendo questa volta, grazie anche a questa discussione, a dare ulteriori informazioni. Buona giornata 😉 Edited November 28, 2022 by Totonno77 Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergius Posted November 28, 2022 Report Share Posted November 28, 2022 2 ore fa, Totonno77 ha scritto: puntando i puntali tra gli spinotti e la terra non è sato rilevato alcun valore, display tester fermo sulla scritta "auto". Quindi, non "dovrebero" esserci dispersioni - Questa prova eseguita mediante un normale Tester, solitamente alimentato a 3Volt tramite 2 Pile, è attendibile solo se lo strumento rileva un Guasto. - In caso contrario il vero Test avviene quando si inserisce la Spina, sottoponendo il Circuito ad una Tensione 230V~ - > valore di Picco 320Volt (molto più di 200 pile da 1,5V ! ) . - Fa ben sperare se sul giornale (lo strumento disposto sotto il Frigo) Trovi la "notizia " : finita la pioggia, torna il sereno ! - Ciao ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totonno77 Posted December 2, 2022 Author Report Share Posted December 2, 2022 Il 28/11/2022 alle 16:14 , piergius ha scritto: - Questa prova eseguita mediante un normale Tester, solitamente alimentato a 3Volt tramite 2 Pile, è attendibile solo se lo strumento rileva un Guasto. - In caso contrario il vero Test avviene quando si inserisce la Spina, sottoponendo il Circuito ad una Tensione 230V~ - > valore di Picco 320Volt (molto più di 200 pile da 1,5V ! ) . - Fa ben sperare se sul giornale (lo strumento disposto sotto il Frigo) Trovi la "notizia " : finita la pioggia, torna il sereno ! - Ciao ! La pioggia dopo tre giorni non c'è stata e giornale asciutto. Al momento nessun disarmo, incrocio le dita e spero. Grazie 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts