Jump to content
PLC Forum

differenza tra 6ES5 451-7LA12 e 6ES5 441-7LA11

ioi4
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, chiedo gentilmente se qualcuno sa la differenza  tra queste due schede di uscita Siemens 6ES5 451-7LA12 e 6ES5 441-7LA11. Ho sempre pensato che fossero equivalenti, ma in un impianto ho provato a sostituire una scheda  6ES5 441-7LA11 con una 6ES5 451-7LA12 certamente funzionante e comunque testata a banco, ma qualche uscita non si aziona. Ho provato a sostituire ben quattro schede 6ES5 451-7LA12 ma nulla, delle uscite non si accendono. Ho poi provato a sostituire la scheda originle con un rottame con il codice identico e quella funziona correttamente. Non riesco a capire qual`è la differenza tra le due schede. Guardando in rete la descrizione delle due schede ho notato che quella originale è non floating, mentre la scorta è floating. Qualcuno sa cosa vuol dire e se può dipendere da questo fatto il non funzionamento?  Grazie se qualcuno mi da una dritta, per carità non ho un`impianto fermo, però vorrei capire. Buona giornata.

Piero

Il progetto è rimasto il medesimo, non è stato modificato. Il plc è composto da due rack con una scheda im306 come terminale per ogni rack.

Adelino Rossi

La 441 ha la massa comune unica per tutti i gruppi d'uscita mentre la 451 ha la massa singola per ogni blocco di 8 uscite.

Vedi il manuale pdf alle pagine 532 e 533. Sicuramente i gruppi che hanno cablata la massa funzionano mentre i gruppi senza massa non funzionano, devi modificare leggermente il cablaggio delle masse.

Il 20/11/2022 alle 01:03 , Adelino Rossi ha scritto:

La 441 ha la massa comune unica per tutti i gruppi d'uscita mentre la 451 ha la massa singola per ogni blocco di 8 uscite.

Vedi il manuale pdf alle pagine 532 e 533. Sicuramente i gruppi che hanno cablata la massa funzionano mentre i gruppi senza massa non funzionano, devi modificare leggermente il cablaggio delle masse.

Potrebbe essere davvero quella la causa, infatti il meno l'ho collegato solo sul primo e sul quarto byte di uscite e in quelle centrali no. Fino a sabato non è possibile fermare l'impianto, ma certamente proveremo a portare i meno su tutti i byte di uscita. Vi tengo aggiornati. Grazie