Vai al contenuto
PLC Forum


Miele W427


Valessulmens90

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti 

Volevo chiedervi aiuto su questa lavatrice, la macchina funziona in tutto per tutto però se eseguo il programma Lava/indossa al momento dello scatto raffreddamento liscivia rimane bloccata (continuando a caricare e scaricare all’infinito) sembra che non riesca a scavallare la fase in quanto spingendo il timer con una leggerissima pressione questo scatta in avanti e prosegue normalmente.

 

ora la macchina e in mio possesso da anni ma a suo tempo quando l’ho smontata per pulirla e controllarla mi sembrava di aver visto del “grasso” nei ingranaggi del timer.. forse è quello che con il tempo si e solidificato? Eventualmente come potrei pulirlo o procedere? 
 

grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

effettivamente molti timer, soprattutto quelli "importanti" avevano le camme ingrassate 

E' un grasso solitamente marroncino, utile a mantenere fluidi i movimenti

Puoi sempre togliere l'involucro e vedere come è messo

Considera che con gli anni sono proprio le lamelle che, soprattutto quelle sottoposte a carico maggiore, possono o ossidarsi o quantomeno perdere flessibilità

Possono essere comunque anche gli ingranaggi diventati imprecisi

I fino all'anno scorso avevo una w701 che monta un timer simile ed effettivamente con gli anni era diventato piuttosto "incriccato" passami il termine, pur nonostante non abbia mai perso un colpo

Nello scatto che intendi tu, il raffreddamento con carico/scarico alternato, entrano in gioco parecchi contatti (pompa, elettrovalvole, motore) che lo rendono più soggetto a inceppamenti

Pova ad aprirlo ed eventualmente molto delicatamente pulisci i contatti, magari facendolo girare a mano fino alla posizione in cui si blocca

potrebbe essere anche un dentino della camma rotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e per lo schema, quando avrò un po’ di tempo proverò a smontarlo e guardare com’è messo in generale.. speriamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...