Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool AWT 8105 - Display da i numeri e le lettere dopo cambio centralina


Tarzanelloh

Messaggi consigliati

La storia in breve:

1) Lavatrice Whirlpool AWT 8105 subisce un trauma, la centralina (quella sotto il display) si rompe - rottura proprio meccanica

2) Trovo e acquisto per pura fortuna una centralina su ebay, per la AWT 8105/3 - verifico comunque che il numero di serie, 4303 303 3197.3 stampato sulla centralina stessa, sia identico a quella che devo sostituire.

3) Collego il tutto ma c'e' un problema: sul display appaiono numeri (e anche lettere dove dovrebbero esserci numeri, cose tipo 4:A0 per la lunghezza di un ciclo oppure la temperatura fissa per ogni ciclo di 88 che non hanno senso.

4) Non ho idea di cosa possa essere, ma sleggiucchiando in giro mi imbatto in questo forum che pare essere popolato da gente che ce ne capisce. Io faccio il programmatore, ma di lavatrici e hardware fisico non ce ne capisco una mazza

E' qualcosa di potenzialmente risolvibile? Ci sono sufficienti elementi per fare del troubleshooting o identificare una categoria di problematiche diffuse? Ho connesso male la centralina o e' il prodotto che mi e' arrivato da buttare? Potete in alternativa indicarmi un qualche tipo di soluzione (un centro ricambi originali, qualcosa che la mia google-fu non ha rilevato) che faccia si' che non debba buttare l'intera lavatrice? Mi dispiacerebbe assai perche' brickare un elettrodomestico comunque funzionante e renderlo spazzatura e' un mezzo crimine ambientale.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai specificato se a parte questo la macchina esegue il ciclo correttamente, ma senza essere  sul posto è difficile capirci qualcosa (almeno per me, non conoscendo l'apparecchiatura). Quello che si vede a display non mi sembra essere un codice d'errore che indica un malfunzionamento della macchina e mi sa che l'unica cosa che puoi fare è verificare se i connetttori sono stati inseriti bene e se il ricambio presenta difetti evidenti, tipo saldature fredde ed elementi danneggiati. IMHO solo un tecnico presente sul posto potrà dirti se la scheda che hai sostituito è difettosa, non compatibile oppure se è necessario riprogrammare per farla riconoscere (cosa abbastanza probabile)

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate, mi sono arrivate solo ora le notifiche. Per andare la lavatrice va (e lo scrivo qua se qualcuno, in un futuro piu' o meno remoto, incappasse nello stesso problema), l'output di qualsiasi display e' illeggibile ma almeno lava. Mi sembra incredibile che due prodotti con lo stesso codice specifico non siano compatibili, ma c'est la vie suppongo. Grazie mille per il supporto.

Modificato: da Tarzanelloh
typo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...