Vai al contenuto
PLC Forum


Valutazione installazione VMC


matrix11

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, abito da poco in un appartamento al piano terra in zona di campagna, è un vecchio casolare ristrutturato in diversi appartamenti ed ovviamente le tecniche costruttive sono quelle che sono. Durante i mesi estivi non ho avuto particolari problemi in quanto le finestre in un modo o nell'altro erano aperte h24 ma ora che è arrivato l'autunno ho notato che l'ambiente tende ad essere abbastanza umido. Premetto che quando sono entrato c'erano alcune  zone con intonaco ammalorato e segni di umidità da condensa e piccole muffe, ho contattato un professionista per questi tipi di problemi e mi  ha detto di fare rifare le zone degradate con intonaci specifici e pitturare con Calce del Brenta tutto l'appartamento che dovrebbe essere la miglior pittura dal punto di vista della traspirabilità e dell' alcalinità, ma veniamo al punto.

Ho installato 4 sensori per monitorare temperatura ed umidità relativa, pur arieggiando al mattino appena sveglio e alla sera al rientro da lavoro ho l'umidità che tende ormai ad essere sempre tra il 60% e il 70% con temperatura intorno ai 19.5 gradi. Nel momento che apro le finestre dopo circa 10 minuti di areazione in alcuni ambienti scende intorno al 55% ma poi richiudendo torna a salire in brevissimo tempo. Ho anche preso anche un deumidificatore  che utilizzo per la stanza in cui asciugo i panni e nel bagno dopo la doccia per evitare ulteriori formazioni di vapore acqueo nell'aria.

 

A questo punto stavo valutando l'installazione di due VMC puntali da mettere nei due ambienti in cui ho notato che l'umidità tende ad essere  più alta, da quel che ho letto mi pare di capire che i migliori prodotti siano della Prana ma oggettivamente hanno prezzi molto elevati (indubbiamente saranno di ottima qualità) e ormai le mie riserve monetarie sono agli sgoccioli, per cui ho visto anche la serie della Vortice che hanno prezzi più abbordabili ed il marchio credo sia affidabile. 

A questo punto chiedo consiglio a voi su quest'ultimo oppure di altri marchi che non conosco.

 

Grazie anticipatamente, buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Ma cosa succede se accendi semplicemente il riscaldamento e lasci un paio di finestre in piccolissima fessura per far girare un poco l’aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il riscaldamento è già un paio di settimane che lo uso qualche ora al giorno, i 19.5 gradi che dicevo prima sono diciamo la temperatura minima (la massima è sui 20.5 ), per quanto riguarda le finestre in fessura intendi apertura vasistas? Se è quello non lo faccio più con queste temperature in quanto la mia compagna, come la maggior parte delle donne è freddolosa, inoltre ora con i costi del gas vorrei evitare sprechi,  quello che ti posso confermare è che so perfettamente l'importanza di cambiare aria e lo faccio come dicevo mattina e sera, oltre la week end che essendo a casa arieggio ulteriormente in altri momenti della giornata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

No non così tanto, basta qualche millimetro in fessura.

 

Intendo il tuo come un suggerimento, quindi posso provare a farlo, la mia paura è che stando fuori casa 10 ore questa micro fessura se viene un minimo di corrente possa trasformarsi in una spalancatura con conseguente dispersione di caldo ed automaticamente riscaldamento che va in funzione a vuoto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se sono pochi millimetri non esce tanto calore, la difficoltà è appunto tenere questi millimetri evitando la finestra si apra di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se sono pochi millimetri non esce tanto calore, la difficoltà è appunto tenere questi millimetri evitando la finestra si apra di più.

Posso tentare cercando in qualche modo di creare un blocco alle finestre con qualcosa tipo un micro cuneo di legno, in ogni caso mi pare di evincere che tu non sia propenso alle VMC... Ne prendo atto in quanto vedo che sei un termotecnico e molto attivo su questa sezione di forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sono molto attivo come tutti i moderatori !

Detto questo non è che sono contro o a favore, diciamo che se la stessa cosa si può fare più o meno nello stesso modo, io proverei il più economico, poi certo da Milano a Roma ci si arriva più confortevolmente in Rolls Royce che in Panda modello vecchio, ma ci arrivi lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Sono molto attivo come tutti i moderatori !

Detto questo non è che sono contro o a favore, diciamo che se la stessa cosa si può fare più o meno nello stesso modo, io proverei il più economico, poi certo da Milano a Roma ci si arriva più confortevolmente in Rolls Royce che in Panda modello vecchio, ma ci arrivi lo stesso.

Certo, ho capito dove volevi arrivare e intendo la tua filosofia che fondamentalmente è anche la mia... Però diciamo che se con cifre ragionevoli potessi effettuare un miglioramento quantomeno dal punto di vista della praticità ( quello che tu suggerisci è quello che una VMC in effetti fa ) evitando quindi  che ogni giorno mi debba ricordare di fessurare le finestre non mi dispiacerebbe... Al di la delle prove che ovviamente farò , eventualmente, a livello di VMC puntuali dal buon rapporto qualità prezzo tu hai prodotti da suggerirmi? Io purtroppo in materia sono sottozero pur arrangiandomi in parecchi lavoretti ( se quello che ho fatto in questa casa l'avessi demandato tutto ai professionisti sarei indebitato fino al collo ora 😅 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2022 alle 15:43 , Simone Baldini ha scritto:

Ma cosa intendi per VMC portatili, francamente mi giungono nuove!

Ciao Simone, VMC puntuali (decentralizzate) non portatili 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao ,ti posso postare due preventivi che mi hanno fatto per un impianto di VMC di due tipologie diverse con costi molto diversi per appartamento di circa 130 m2 in novembre 2020 .

Oggetto: Preventivo per la fornitura ed installazione, Sistema di Ventilazione Meccanica Controllata,
deumidificazione e regolazione climatica.
In seguito alla Vostra gentile richiesta, con la presente Vi rimettiamo la nostra migliore offerta di quanto in oggetto.
TOP VENTIL 300 PLUS
Recuperatore di calore EHT ad alta efficienza con funzione di deumidificazione integrata. Con questa macchina è
possibile effettuare il rinnovo e/o ricircolo dell’aria senza sprechi di energia e allo stesso tempo avere un controllo
dell’umidità.
All’interno, sono presenti uno scambiatore a flussi contrapposti per il recupero del calore ed è presente un gruppo
frigo che permette la funzione di deumidificazione estiva (per il funzionamento estivo utilizza l’acqua refrigerata a
15-18°C), ed eventuale integrazione di calore sensibile in inverno. All’interno vi è una batteria capace di smaltire il
calore derivante dal circuito frigo, in tal modo si può effettuare integrazione estiva (è prevista anche la funzione di
integrazione invernale). La macchina è provvista di serranda motorizzata modulante e di trasduttori di pressione per
il controllo delle portate e pannello di controllo.
Fornitura ed installazione di tubo spiralato in acciaio zincato del diametro 150mm per le condotte di espulsione ed
immissione aria verso l’esterno.
Fornitura ed installazione PLENUM DI DISTRIBUZIONE a 12 uscite DN 63 in acciaio anodizzato che garantisce
un’ottima ripartizione della portata nella più totale sileziosità
Fornitura ed installazione PLENUM DI DISTRIBUZIONE a 8 uscite DN 63 in acciaio anodizzato che garantisce un’ottima
ripartizione della portata nella più totale sileziosita
Fornitura ed installazione di 11 PLENUM BOCCHETTE dotato di doppio attacco verticale DN 63
Fornitura e posa in opera di 11 bocchette di mandata in alluminio anodizato monofilari con profilo aereodinamico
passo 20 mm

Fornitura e posa in opera tubazione corrugata DN63 antistatico e antibatterico, del tipo flessibile a doppia parete
strutturata, esterno corrugato ed interno liscio composto da polietilene convezionale ad alta densità.
La tubazione , collega i collettori ai plenum bocchette di mandata ed aspirazione.
Completi di giunti ad innesto, fascette , ancoraggi e tutto quanto occorre per la perfetta posa in opera.
CLIMALIGHT EVO RTHP
Regolazione climatica per la gestione di un impianto radiante, (pavimento, soffitto, parete),monozona da incasso su
scatola elettrica di tipo 503 , dotata di LCD e 4 tasti per variare le impostazioni. Il sistema di regolazione viene
programmato direttamente da EHT Italia, in base alle specifiche tecniche ed alle esigenze richieste dai propri
impianti.
Il regolatore climatico per il funzionamento estivo/invernale gestisce l’accensione/spegnimento attraverso i sensori
di temperatura e umidità a bordo, in modo manuale , o automatico tramite il cronotermostato integrato e agisce su
un motore 0-10 per la regolazione della temperatura di mandata dell’acqua sia a punto fisso che con regolazione
climatica. La logica di controllo della valvola miscelatrice (temperatura di mandata>)è di tipo PID. La regolazione
CLIMALIGHT EVO RTHP è in grado di gestire una pompa di circolazione e un deumidificatore.
E’ possibile scegliere un funzionamento automatico o manuale, la commutazione estate/inverno e variare, mediante
i tasti le impostazioni di utilizzo in modo semplice e veloce. Il setpoint di mandata può essere fisso o calcolato
mediante una curva climatica, attraverso il collegamento con la sonda di temperatura esterna. Tale curva climatica è
modificabile in base alla classe energetica dell’edificio e alle condizioni termo igrometriche richieste dal cliente.
Inoltre grazie alle sonde integrate è possibile effettuare un controllo sulla temperatura di rugiada onde evitare
problemi di condensa .possibilità di collegamento in serie di più regolatori per la gestione multizona di un impianto
tramite collegamento via bus RS485. Per il rilevamento della temperature di più zone, possibilità di collegamento
sempre via bus RS485 , di più sonde di temperatura e umidità.
SONDA DI MANDATA tipo NTC EHT Italia , per il rilievo della temperatura di mandata , protezione IP56.
SONDA DI TEMPERATURA ESTERNA di tipo NTC
GRUPPO DI REGOLAZIONE MODULANTE CT DN25
Gruppo di circolazione con pompa di circolazione modulante, valvola a tre vie motorizzata , in grado di assicurare la
giusta portata ed un adeguata prevalenza nell’impianto radiante.Manodopera installazione , raccordi , staffaggi e materiali occorrente a rendere il lavoro finito e collaudato
Totale euro 9190,00 ESC IVA
IN ALTERNATIVA:
Sistema di ventilazione meccanica puntuale con recupero di calore composto da quattro estrattori del diametro 160,
alimentazione a 220 VOLT con scambiatore in ceramica ,ventilatore ultra silenziato, rivestimento in EPS comando a
infrarossi , della marca EHT modello MONOREC 500 .
Totale offerta euro 2400,00 ESC IVA
Restando a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti a riguardo, porgiamo distinti saluti.

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2022 alle 21:18 , Domenico Maschio ha scritto:

Ciao ,ti posso postare due preventivi che mi hanno fatto per un impianto di VMC di due tipologie diverse con costi molto diversi per appartamento di circa 130 m2 in novembre 2020 .

Oggetto: Preventivo per la fornitura ed installazione, Sistema di Ventilazione Meccanica Controllata,
deumidificazione e regolazione climatica.
In seguito alla Vostra gentile richiesta, con la presente Vi rimettiamo la nostra migliore offerta di quanto in oggetto.
TOP VENTIL 300 PLUS
Recuperatore di calore EHT ad alta efficienza con funzione di deumidificazione integrata. Con questa macchina è
possibile effettuare il rinnovo e/o ricircolo dell’aria senza sprechi di energia e allo stesso tempo avere un controllo
dell’umidità.
All’interno, sono presenti uno scambiatore a flussi contrapposti per il recupero del calore ed è presente un gruppo
frigo che permette la funzione di deumidificazione estiva (per il funzionamento estivo utilizza l’acqua refrigerata a
15-18°C), ed eventuale integrazione di calore sensibile in inverno. All’interno vi è una batteria capace di smaltire il
calore derivante dal circuito frigo, in tal modo si può effettuare integrazione estiva (è prevista anche la funzione di
integrazione invernale). La macchina è provvista di serranda motorizzata modulante e di trasduttori di pressione per
il controllo delle portate e pannello di controllo.
Fornitura ed installazione di tubo spiralato in acciaio zincato del diametro 150mm per le condotte di espulsione ed
immissione aria verso l’esterno.
Fornitura ed installazione PLENUM DI DISTRIBUZIONE a 12 uscite DN 63 in acciaio anodizzato che garantisce
un’ottima ripartizione della portata nella più totale sileziosità
Fornitura ed installazione PLENUM DI DISTRIBUZIONE a 8 uscite DN 63 in acciaio anodizzato che garantisce un’ottima
ripartizione della portata nella più totale sileziosita
Fornitura ed installazione di 11 PLENUM BOCCHETTE dotato di doppio attacco verticale DN 63
Fornitura e posa in opera di 11 bocchette di mandata in alluminio anodizato monofilari con profilo aereodinamico
passo 20 mm

Fornitura e posa in opera tubazione corrugata DN63 antistatico e antibatterico, del tipo flessibile a doppia parete
strutturata, esterno corrugato ed interno liscio composto da polietilene convezionale ad alta densità.
La tubazione , collega i collettori ai plenum bocchette di mandata ed aspirazione.
Completi di giunti ad innesto, fascette , ancoraggi e tutto quanto occorre per la perfetta posa in opera.
CLIMALIGHT EVO RTHP
Regolazione climatica per la gestione di un impianto radiante, (pavimento, soffitto, parete),monozona da incasso su
scatola elettrica di tipo 503 , dotata di LCD e 4 tasti per variare le impostazioni. Il sistema di regolazione viene
programmato direttamente da EHT Italia, in base alle specifiche tecniche ed alle esigenze richieste dai propri
impianti.
Il regolatore climatico per il funzionamento estivo/invernale gestisce l’accensione/spegnimento attraverso i sensori
di temperatura e umidità a bordo, in modo manuale , o automatico tramite il cronotermostato integrato e agisce su
un motore 0-10 per la regolazione della temperatura di mandata dell’acqua sia a punto fisso che con regolazione
climatica. La logica di controllo della valvola miscelatrice (temperatura di mandata>)è di tipo PID. La regolazione
CLIMALIGHT EVO RTHP è in grado di gestire una pompa di circolazione e un deumidificatore.
E’ possibile scegliere un funzionamento automatico o manuale, la commutazione estate/inverno e variare, mediante
i tasti le impostazioni di utilizzo in modo semplice e veloce. Il setpoint di mandata può essere fisso o calcolato
mediante una curva climatica, attraverso il collegamento con la sonda di temperatura esterna. Tale curva climatica è
modificabile in base alla classe energetica dell’edificio e alle condizioni termo igrometriche richieste dal cliente.
Inoltre grazie alle sonde integrate è possibile effettuare un controllo sulla temperatura di rugiada onde evitare
problemi di condensa .possibilità di collegamento in serie di più regolatori per la gestione multizona di un impianto
tramite collegamento via bus RS485. Per il rilevamento della temperature di più zone, possibilità di collegamento
sempre via bus RS485 , di più sonde di temperatura e umidità.
SONDA DI MANDATA tipo NTC EHT Italia , per il rilievo della temperatura di mandata , protezione IP56.
SONDA DI TEMPERATURA ESTERNA di tipo NTC
GRUPPO DI REGOLAZIONE MODULANTE CT DN25
Gruppo di circolazione con pompa di circolazione modulante, valvola a tre vie motorizzata , in grado di assicurare la
giusta portata ed un adeguata prevalenza nell’impianto radiante.Manodopera installazione , raccordi , staffaggi e materiali occorrente a rendere il lavoro finito e collaudato
Totale euro 9190,00 ESC IVA
IN ALTERNATIVA:
Sistema di ventilazione meccanica puntuale con recupero di calore composto da quattro estrattori del diametro 160,
alimentazione a 220 VOLT con scambiatore in ceramica ,ventilatore ultra silenziato, rivestimento in EPS comando a
infrarossi , della marca EHT modello MONOREC 500 .
Totale offerta euro 2400,00 ESC IVA
Restando a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti a riguardo, porgiamo distinti saluti.

Grazie della risposta, EHT non li avevo mai sentiti, anche cercando in internet non ho trovato nulla per capire le caratteristiche, anche perché al momento sto valutando per uno o massimo due decentralizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 20/11/2022 alle 15:31 , Alessio Menditto ha scritto:

Sono molto attivo come tutti i moderatori !

Detto questo non è che sono contro o a favore, diciamo che se la stessa cosa si può fare più o meno nello stesso modo, io proverei il più economico, poi certo da Milano a Roma ci si arriva più confortevolmente in Rolls Royce che in Panda modello vecchio, ma ci arrivi lo stesso.

Ciao,

mi sono preso un po di settimane per fare le prove da te suggerite, ed effettivamente con un po di micro ventilazione quotidiana riesco a tenere l'umidità relativa dei due ambienti critici su valori abbastanza accettabili ( dal 55% al 60 % zona lavanderia e dal 60% al 65% in zona cabina armadio ) .

Per il momento direi che andrò avanti così poi a fine inverno farò le dovute valutazioni, ma direi che se opterò per una VMC sarà solo per la camera da letto/cabina armadio.

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, reka ha scritto:

tra la cabina armadio e la camera c'è qualche sistema di aerazione?

già mettere circolazione d'aria tra di loro potrebbe aiutare..

Praticamente sono un unica stanza , solo che c è una parete di carton gesso che le separa che funge da spalliera del letto poi per entrarci ho due porte , ai lati di entrambi i lati del letto(spero di essermi spiegato) quindi teoricamente l aria gira ma evidentemente fa un po' di fatica 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, se le porte le lasci spesso aperte non è un problema.. comunque 60/65% non sono una tragedia, magari in cabina armadio un piccolo deumidificatore può aiutare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, reka ha scritto:

certo, se le porte le lasci spesso aperte non è un problema.. comunque 60/65% non sono una tragedia, magari in cabina armadio un piccolo deumidificatore può aiutare.

 

Le porte infatti non ci sono proprio, però  evidentemente l aria fatica a fare il "girotondo" della parete divisoria, in ogni caso ogni 10/15 giorni ci metto un deumidificatore trotec ttk90 per qualche ora in modo da dare una bella asciugata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 22/12/2022 alle 12:50 , matrix11 ha scritto:

ma direi che se opterò per una VMC sarà solo per la camera da letto/cabina armadio.

Installare una vmc a singolo flusso (push-pull) non serve a niente,non può lavorare,se ne devi installare solo una serve a doppio flusso continuo altrimenti 2 a singolo flusso che lavorano in contemporanea,mentre una aspira per settanta secondi l’altra immette e viceversa,in questa maniera (porte aperte permettendo) puoi far arieggiare più locali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

ma quanta "acqua" togli in quelle poche ore ogni tanto?

 

perchè se non è enorme forse in cabina ti conviene a provare con quei deumidificatori a sali.

Ah quando ci metto il trotec in 5/6 ore mi toglie ad occhio sui 3 litri abbondanti, ho già anche messo 3 sacchetti presi di Amazon di quelli che hanno i granelli bianchi sopra e sotto la busta in cui raccoglie l acqua per avere una micro deumidicazione costante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/12/2022 alle 19:10 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Installare una vmc a singolo flusso (push-pull) non serve a niente,non può lavorare,se ne devi installare solo una serve a doppio flusso continuo altrimenti 2 a singolo flusso che lavorano in contemporanea,mentre una aspira per settanta secondi l’altra immette e viceversa,in questa maniera (porte aperte permettendo) puoi far arieggiare più locali. 

Le Prana credo siano a doppio flusso visto il prezzo ...

10 ore fa, reka ha scritto:

ma quel giorno abbatti l'umidità anche in camera e per quanto tempo rimane accettabile il tasso?

Per qualche giorno sono a posto, nel senso che inizia a salire ma in maniera graduale di giorno in giorno, facendo ovviamente areazione la mattina appena alzati e alla sera di ritorno da lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma questo aumento di umidità cosa ti crea?

Facendo finta tu non avessi un igrometro COME ti accorgi del tasso di umidità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...