Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio lavatrice solo per risparmio energetico. Conviene?


rem

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una vecchia Miele novotronic 830 di 27 annii durante i quali ho sostituito solo ammortizzatori e manicotti e siamo soddisfatti ancora della qualità del lavaggio. 

Dai dati del libretto il consumo medio per lavaggio è di 1,1 kWh mentre le nuove sono all’incirca la metà e con un’infinità di funzioni e programmi in più.

È consigliabile sostituirla con altra Miele, solo per avere un maggior risparmio in bolletta? Considerando che siamo 4 adulti in famiglia e si arriva tranquillamente ad 1 lavatrice al giorno di media.

E nel caso quale? Ho adocchiato la WEH 875 di listino 1500 con vasca in acciaio e la pagherei 1275 con sconto 15% secondo voi una buona scelta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerato che il risparmio energetico è calcolato sul ciclo ECO, che per risparrmiare è fatto per far caricare meno acqua e a seconda dei casi scaldarla anche meno della temperatura dichiarata e che per compensare ciò dura ere geologiche (quindi vi stancherete prestissimo di usarlo) aumentando l'azione meccanica del cesto, io  mi terrei la vecchia lavatrice. Puttosto, se già non lo fate, prendete l'abitudine di lavare a pieno carico per ottimizzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no non conviene! Oltre  alla "sola"  del ciclo ECO già descritta da UACB80, tieni conto che i programmi normali, a pieno carico,  sono più lunghi nelle lavatrici moderne, dato che la tua é una 5 kg con cestello da 48 litri (quasi la capacità reale di 10 litri per un kg di cotone) e le nuove sono 8 kg per 60 litri o 9 kg per 64 litri, a seconda dei modelli,  quindi a meno di non usare sempre il ciclo ECO che ci mette tre ore e mezza, coi cicli normali finirai inrvitabilmente per consumare di più. Anche perché per avere risultati di risciacquo soddisfacenti come con la tua attuale lavatrice, dovrai per forza impostare il livello max dei risciacqui e usare  quasi sempre l'opzione Hydro plus per aggiungere un terzo risciacquo,  dato che la nuova lavatrice ne prevede  solo 2  per default nel ciclo cotone (a meno di lavare a 40 o 30, abbassare la centrifuga o se il sensore rileva troppa schiuma, casi in cui ne viene aggiunto uno automaticamente) e 2 risciacqui anche nel ciclo sintetici

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io non cambierei fino al momento in cui dovesse servire una riparazione costosa..

 

tieni presente che anche risparmiando mezzo kHW a ciclo vuol dire 30kWh a bolletta che sono 15 euro circa, una lavatrice moderna porbabilemente ti ritroverai a cambiarla ancora prima di averla ripagata col risparmio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille x i consigli.

MI avete convinto, al 99% terrò la mia vecchia lavatrice e ottimizzerò i lavaggi.

Rimane quell’1% perché Miele ha deciso di far vacillare la mia decisione con la sua settimana Black week…

 

In pratica per un acquisto di una lavatrice top di gamma da 2000€ ci sono:

 

  • Tasso zero 20 mesi
  • Consegna, installazione e disinstallazione omaggio
  • 15 % di sconto (voucher mio per compleanno, altrimenti 8%)
  • Voucher di 200€ (100€ ogni 999€ spesi) da riutilizzare su miele shop
  • In regalo aspirapolvere senza fili Triflex HX1 Runner del valore di €659
  • 7 confezioni di Ultraphase (4+3) in omaggio

Mi aspetta una settimana di notti insonni...

Link al commento
Condividi su altri siti

con 2000€ puoi fare due cose: pagarci centinaia o mgliaia di bollette solo per la lavatrice, investirli per mettere su un impianto fotovoltaico o investirli per acquistare casa dove poi metti un bell'impianto fotovoltaico (se non si è colto, solo con quello si fa il risparmio, ma non montato ora, andava montato almeno 5-10 anni fa così ora era già ammortizzato e ti "fa" soldi, poi ovvio che chi vive in condominio non è facilitato, ma moltissimi da anni hanno già sfruttato la loro porzione di tetto, se di proprietà).
oltre il mero risparmio economico (1-5€ a bolletta esagerando?) considera che ora l'obbiettivo per non finire male con i cambiamenti climatici è produrre meno co2 possibile, quindi evita di comprare qualsiasi cosa nuova se non è proprio o strettamente necessario, sconti o non sconti, la CO2 non segue i trend di mercato e sconta qualche kg.
Io manderei leggermente in un posto molto bello Miele, anche se prendi la super mega iper fighissima loro, sarà comunque una concezione di robustezza e qualità molto diversa rispetto a quelle che hai o comunque a quelle pre serie "classic", a quel punto prenderei altro dato che Immer Besser è rimasto solo in etichetta

Link al commento
Condividi su altri siti

da mielista convinto,rispetto ai 2000euro che puoi spendere,a sto punto valuta le asko che sono delle degne concorrenti. 

Modificato: da kiko_6600
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 20/11/2022 alle 09:34 , rem ha scritto:

Ho adocchiato la WEH 875 di listino 1500 con vasca in acciaio e la pagherei 1275 con sconto 15% secondo voi una buona scelta?

Grazie

 

18 ore fa, rem ha scritto:

n pratica per un acquisto di una lavatrice top di gamma da 2000€ ci sono:

 

  • Tasso zero 20 mesi
  • Consegna, installazione e disinstallazione omaggio
  • 15 % di sconto (voucher mio per compleanno, altrimenti 8%)
  • Voucher di 200€ (100€ ogni 999€ spesi) da riutilizzare su miele shop
  • In regalo aspirapolvere senza fili Triflex HX1 Runner del valore di €659
  • 7 confezioni di Ultraphase (4+3) in omaggio

 

 

Non ho ben capito il passaggio da 1250 a 2000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

 

Non ho ben capito il passaggio da 1250 a 2000 euro.

La prima intenzione era quella di cambiare lavatrice prendendo un modello intermedio appunto da 1500€ (con sconto si arrivava a 1275). Poi è sopraggiunta l'offerta Miele la cui massima convenienza si ha acquistando una top di gamma da 2000€

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 22/11/2022 alle 10:07 , rem ha scritto:
  • Tasso zero 20 mesi
  • Consegna, installazione e disinstallazione omaggio
  • 15 % di sconto (voucher mio per compleanno, altrimenti 8%)
  • Voucher di 200€ (100€ ogni 999€ spesi) da riutilizzare su miele shop
  • In regalo aspirapolvere senza fili Triflex HX1 Runner del valore di €659
  • 7 confezioni di Ultraphase (4+3) in omaggio

Qui non vedo nulla riguardo al risparmio energetico, solo marketing, marketing in forum tecnico che appunto non serve a nulla riguardo al titolo della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...