Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio configurazione termostato caldaia a condensazione


Mursley

Messaggi consigliati

Buonasera,
Ho acquistato questo termostato
https://www.came.com/it/installatori/soluzioni/domotica-e-termoregolazione/cronotermostati-termoregolazione/th-450
e vorrei qualche consiglio su come meglio programmarlo.

Casa mia si sviluppa verticalmente, più che orizzontalmente: le stanze sono molto piccole su tre piani.
Classe energetica G , zona climatica E (niente cappotto e infissi mooolto vecchi)
La caldaia è a condensazione (Baxi prime HT 240) ed i termosifoni sono in acciaio.
Nei giorni feriali la casa è vuota dalla mattina a poco prima di cena.

Il cronotermostato permette una programmazione giornaliera (e settimanale) con 3 fasce di temperatura, di default 16 - 18 - 20, che mi possono andare anche bene, ma che pensavo di abbassare di almeno 2 gradi essendo la differenza di temperatura fra la zona giorno e la zona (più fredda) dove si trova il termostato, proprio di 2 gradi.
Faccio bene?

Inoltre volevo consigli su come meglio configurare questa funzione che il manuale chiama "algoritmo proporzionale integrale" e che dovrebbe servire ad evitare i continui ON/OFF della caldaia, che ahimé da me sono frequenti in quanto la casa si scalda molto in fretta ma si raffredda con altrettanta facilità, essendo quasi per nulla isolata.
Quindi: premesse le condizioni della casa e che voglio ottenere il possibile dalla condensazione della caldaia, la cui temperatura di mandata dell'acqua è di circa 45 gradi, come dovrei impostare l'algoritmo proporzionale integrale?
Di default ci sono questi 3 piani (con la possibilità comunque di impostarne uno manuale):
1) Ciclo della durata di 10 minuti con tempo minimo di ON di 1 minuto e banda proporzionale di 1,5 gradi.
Il manuale lo consiglia per questo tipo di impianto "base per bruciatore a gas, ventilconvettori, valvole di zona, termosifoni in alluminio".
2) Ciclo di 5 minuti con tempo minimo di ON di 1 minuto e banda proporzionale di 1,5 gradi.
I manuale dice che adatto per impianti con termo elettrici.
3) Ciclo di 20 minuti con tempo minimo di ON di 2 minuti con banda proporzionale di 1,5 gradi .
Il manuale dice che va usato per impianti a pannelli radianti.
4) Manualmente posso impostare la durata del ciclo fra i 5 e i 40 minuti, il tempo minimo di ON fra 1 e 5 minuti e la banda proporzionale fra 1 e 3 gradi

Grazie a chi vorrà consigliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...