Vai al contenuto
PLC Forum


Relè commutatore 3 lampade


marioleonardo

Messaggi consigliati

Ciao, 

Ho acquistato il relè finder 28.05.8 e un pulsante commutatore in modo da  permettermi di accendere 3 lampade in una stanza secondo questo schema:

Luce A accesa, luci B e C spente

2 Luci B e C accese, luce A spenta

3 Luci A, B e C accese.

4 Tutte le luci spente

Premetto che La luce A si accende e spegne anche da un'altra stanza.

Posso inserirla nel relè ugualmente la luce A?

 Lo schema utilizzato per il relè è il seguente 

A1 una lampada, a2 due lampade, 2 positivo dell interruttore, positivo che va a collegarsi al positivo della fonte. Il negativo che esce dalle tre lampade collegato insieme al negativo del pulsante e collegato al negativo della fonte.

È giusto come collegamento?

IMG-20221119-WA0011.jpeg

IMG-20221120-WA0017.jpeg

IMG-20221120-WA0015.jpeg

IMG-20221120-WA0024.jpeg

IMG-20221120-WA0022.jpeg

IMG-20221120-WA0019.jpeg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
11 minuti fa, marioleonardo ha scritto:

È giusto come collegamento?

Certo! È l'unica soluzione per collegare quell'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella cassetta non I non riesco a trovare il negativo e il positivo. Come posso fare? Se gli faccio arrivare due cavi collegati dietro una presa, puo funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, ho guardato bene la foto del relè che hai comprato, non va assolutamente bene!

Quello è un relè interruttore, se guardi ha solo tre morsetti e non corrispondono a quello che hai scritto

3 ore fa, marioleonardo ha scritto:

A1 una lampada, a2 due lampade, 2 positivo dell interruttore, positivo che va a collegarsi al positivo della fonte.

ma bensì:

A1 - fase sempre presente

A2 - neutro che arriva dal pulsante

2 - comando del carico.

Quindi a questo punto non si riesce a fare l'accensione delle lampade in due gruppi differenti come, del resto, ti era già stato spiegato nella discussione precedente (che chiuderò senza motivazione).

Ti conviene comprare un relè commutatore, non della serie 27 (che hanno fase e comune bobina raggruppate nello stesso morsetto) ma della serie 26 che hanno i morsetti separati per bobina e per contatto.

In ogni modo, per realizzare quanto richiesto con relè, dovrai rivoluzionare l'impianto elettrico e, viste le domande che poni, non mi sembra che tu ne sia all'altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ecco, quello che hai in mano è l'apparecchio che fa al caso tuo, che sembra uguale al precedente ma non lo è e che andrà sempre collegato come il precedente, ma con la differenza che ti ritrovi DUE morsetti per il carico, quindi:

A1 - fase sempre presente

A2 - neutro che arriva dal pulsante

2 - comando di un carico

4 - comando dell'altro carico.

A questo punto, per realizzare l'impianto con quel apparecchio dovrai:

- portare ad ogni cassetta 503 che vuoi utilizzare per comandare le lampade, un conduttore di neutro ed un ritorno pulsante per comandare il relè (che metterai nella cassetta di derivazione dove arrivano gli attuali conduttori),

- identificare nella medesima cassetta di derivazione i conduttori che vanno alla lampada e collegarli a piacimento nei morsetti del relè identificati con i numeri 2 e 4, a gruppi per permettere l'accensione delle lampade come desideri,

- collegare i conduttori che arrivano dalla cassetta 503 ai morsetti A2 del relè e neutro della linea di alimentazione,

- collegare il conduttore che attualmente va agli interruttori al morsetto A1 del relè,

- sostituire gli attuali interruttori con dei normalissimi pulsanti della serie che hai montato (sembra Matix) e collegarli ai conduttori di neutro e di ritorno pulsante che avevi precedentemente posato al primo passaggio di questo elenco.

 

Io mi chiedo se dici espressamente:

4 ore fa, marioleonardo ha scritto:

Il problema è che non riesco a trovare il negativo e il positivo dalla cassetta.

sei in grado di realizzare quanto descritto sopra?

 

È perfettamente vero che nessuno 

48 minuti fa, marioleonardo ha scritto:

è nato imparato

ma non si tratta di sostituire due interruttori rotti, si tratta di "rivoluzionare una parte di impianto elettrico e non credo che ci sia alternativa alle operazione da fare e che ho elencato sopra. Vedi tu...

 

P.S. tieni presente che, con quell'apparecchio e partendo dall'opzione di una lampada accesa, per spegnerla  e nella peggiore delle ipotesi, dovrai agire per ben 3 volte sul pulsante con immancabile accensione e spegnimento delle altre lampade.

Arivedi tu...

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio, grazie delle risposte che mi stai dando. Premetto che di elettricità me ne intendo poco ma amo fare questi lavoretti con la dovuta accortezza, anche perché sono su questo forum per imparare dai vostri suggerimenti. La foto del primo relè era un errore, quelle nell ultimo messaggio con 4 morsetti sono il relè che ho acquistato e ho montato, secondo lo schema descritto, ossia due lampade nel morsetto 4 una lampada nel morsetto 2,nel morsetto A2 un cavo collegato all interruttore,nel morsetto A1 il positivo collegato alla fonte, dall interruttore parte un cavo collegato ai negativi delle lampade e poi collegati alla fonte. È giusto come schema? 

Il problema sta che nella cassetta non trovo la fonte dei conduttori e dei neutri.  Vanno a finire dentro una canalina. Posso far salire un cavo nuovo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento descritto sembra corretto:

 

416564.png.48eb2b6ba0ac1392789c5cd17bd5d2d9.png

 

Però:

1- Non chiamarli positivo e negativo, siamo in alternata con una fase (L) e un neutro (N).

2- Non pensarci neanche a collegarti a qualche presa, se mischi linee luce e linee forza crei situazioni di pericolo e malfunzionamenti.

3- Hai detto interruttore ma spero volessi dire pulsante, la bobina del relé non è fatta per rimanere alimentata a lungo, con un interruttore sempre chiuso dopo un po' brucerebbe.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, pulsante che una volta premuto apre il circuito, per intenderci quello che permette di fare uno due tre tocchi.

La fase e il neutro come me li procuro? Nella stessa cassetta ho un interruttore che accende le luci dell ingresso, e  nell ingresso è presente un interruttore che accende Una delle tre lampadine che vorrei comandarle con il relè. 

Quindi ricapitolando: nella cassetta ora ho 3 interruttori per 3 lampade e un interruttore per i faretti all ingresso.

Il mio intento è di eliminare i 3 interrutori per le 3 lampade e mettere un pulsante con relè. 

Spero di essere stato chiaro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma non credo che tu abbia le competenze per fare questo lavoro: chiama un elettricista prima di beccarti una scossa/un'ustione/una denuncia per omicidio colposo.

Inoltre ti devo dire che, da esperienza personale, i relè a doppia accensione sono abbastanza scomodi da usare: io mi terrei i tre interruttori indipendenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...