Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia con rapporto di modulazione di solo 1:3 consigli


gnogno1985

Messaggi consigliati

Dopo un po' di ricerche ho scoperto che la mia caldaia BOSCH Cerapur Balcony ZWB241EB ha un rapporto di modulazione 1:3 e cheido: questo è il motivo per cui non riesce a tenere delle temperature di mandate basse?
Quello che intendo dire è che dalla caldaia non posso impostare una temperatura di mandata fissa ma la temperatura di mandata richiesta in ogni momento è controllata da un comando cronotermostato (TF25) che funge da centralina climatica e modula la temperatura richiesta in ogni momento diminuendo la temperatura di mandata richiesta man mano che la temperatura della casa si avvicina a quella richiesta.
Io ho impostato, dalla caldaia, la temperatura di mandata massima richiedibile dal comando remoto a 35 gradi ma probabilmente, quando la centralina climatica, comincia a chiedere una temperatura di mandata dai 30 in giù la fiamma si spegne perchè forse la caldaia non riesce a rimanere accesa su temperatura cosi basse... è possibile che quello che sto dicendo abbia un senso? Può dipendere dal basso rapporto di modulazione?
Se aggiungessi una sonda esterna che regola la temperatura di mandata cambierebbe qualcosa o, dato il basso rapporto di modulazione della caldaia, comunque non riesce a reggere temperature di mandata basse e in quel caso stacca la caldaia?
Il risultato di questo discorso è che la temperatura desiderata (poniamo 20 gradi) non viene raggiunta perchè, all'approssimarsi della temperatura (ad es. 19.6) il comando chiede alla caldaia una temperatura di mandata di 29 gradi e la fiamma si spegne e la temperatura rimane a 19.7-19.8 massimo. Inoltre è possibile che il bruciatore lavori in questo modo con cicli molto brevi di accendi e spegni e che, se ho capito bene, non sono efficienti giusto?

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
2 ore fa, gnogno1985 ha scritto:

la temperatura di mandata richiesta in ogni momento è controllata da un comando cronotermostato (TF25) che funge da centralina climatica e modula la temperatura richiesta in ogni momento

Io mi devo sempre ripetere, ma se c’è una centralina che gestisce lei forse non possiamo fare quello che pare a noi, se disattivi quel TF25 cosa succede?

Io direi che imposti la temperatura e lei la mantiene docilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Io mi devo sempre ripetere, ma se c’è una centralina che gestisce lei forse non possiamo fare quello che pare a noi, se disattivi quel TF25 cosa succede?

Io direi che imposti la temperatura e lei la mantiene docilmente.

Non posso disattivarlo perchè non esiste un modo di impostare una temperatura di mandata fissa dalla caldaia...il TF25 è il modo di comandare la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...