Vai al contenuto
PLC Forum


Ricezione canali a Piacenza


Riccardo f

Messaggi consigliati

Buonasera 

Mi inserisco in questo post in quanto sono di Rivergaro, provincia di Piacenza. Non sono per nulla esperto della materia, provo a spiegare il mio problema. Ho comprato 2 antenne combo da circa 1 anno, una rivolta verso il pernice e l altra verso nord(come le altre antenne del vicinato), e le ho collegate all amplificatore su iv (rai) e v banda(mediaset). Vedo tutti i canali tranne quelli di cairo(la 7 etc). Ho provato a scambiare i collegamenti(rai v banda e mediaset iv), riuscendo a vedere i canali Cairo ma non prendendo solo i primi 3 canali rai(gli altri si). Mi chiedevo il perché... so che nella mia zona molti non prendono i canali Cairo. Qualcuno saprebbe dirmi se posso risolvere da me o mi converrebbe chiamare un tecnico? È sufficiente l amplificatore che ho o dovrei comprarne uno più potente? Grazie per le eventuali risposte

20221105_102952.jpg

20221105_102824.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Riccardo f ,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Creato nuova discussione ,continua su questa , fai più attenzione la prossima volta 
Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La configurazione tipica delle antenne in quella zona è quella che hai realizzato tu.

Cairo ha deciso che la trasmissione dei loro programmi sia diffusa attraverso piccoli trasmettitori locali diffusi su tutto il territorio, tutti sul 25. Generalmente la nostra provincia accede a questi canali da Penice, da Ca dell'Ora o da Romagnese, più difficilmente e per motivi tecnici da ValCava che generalmente tutti chiamano "Milano". L'unico trasmettitore che potrebbe esserti utile è Penice, gli altri nemmeno li vedi.

Questi trasmettitori hanno potenze relativamente basse, sempre per decisione dei loro tecnici, che non permettono la ricezione ottimale, ma questo problema c'è sempre stato ed è addirittura aumentato ultimamente, quindi se ricevi perfettamente le Rai e tutte quelle in quarta, credo che non ci siano problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti provare a inserire l'antenna di 5 sul connettore uhf e staccare la 4 banda, questa è una prova 

se facendo cosi riesci a vedere il 25 da valcava non ti resta che sostituire l'amplificatore con un modello 

che fa passare il 25 sull'ingresso di 5 banda

è un modello della OFFEL creato apposta per il territorio piacentino che soffre di questo problema 

lo trovi tranquillamente in citta il fornitore che ha questo prodotto si trova di fianco ad un paio di concessionarie d'auto

davanti alla sede ASL 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo f ha scritto:

Vedo tutti i canali tranne quelli di cairo(la 7 etc)

E' molto strano, il mux 25 dal Calenzone, che ricevi sicuramente con l'antenna che punta il Penice, è irradiato con 50 dBW che sono la bellezza di 100000 Watt.
La distanza fra Rivergaro e il Calenzone è di soli 24 km

https://www.otgtv.it/lista.php?code=PCHL&posto=Rivergaro

 

Dal lobo dell'immagine sottostante dove ho evidenziato con una freccia dove si trova Rivergaro, in teoria si direbbe che non c'è nessun problema a riceverlo:

3HGujeg.jpg

 

Quando scrivi che non vedi le emittenti di quel mux, intendi che non ti arriva per niente il segnale oppure vedi immagini squadrettate e/o audio scricchiolante?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La distanza tra Romagnese e Penice è veramente ridicola, localmente con il puntamento su Penice si intende anche Calenzone, Crotta e compagnia bella.

Peccato che Rivergaro sia molto basso e da quel lato, cicondato da colline, una posizione un po' difficile.

A Case Leoni non avranno certamente questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la ricezione dovrebbe essere possibile tramite i gap filler.

Vediamo se l'utente risponde a questa mia domanda:

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Quando scrivi che non vedi le emittenti di quel mux, intendi che non ti arriva per niente il segnale oppure vedi immagini squadrettate e/o audio scricchiolante?

Sarebbe bello sapere se la diagnostica dei TV visualizza la potenza e non la qualità oppure mancano del tutto entrambe.

Nel primo caso ci potrebbero essere problemi di SFN ma è strano che a quanto pare tutti sanno che c'è il problema ma nessuno è intervenuto o comunque è intervenuto ma senza risultati positivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie a tutti  per le risposte.

Per Antoniopev: stamattina provo a fare quello che mi suggerisci, ti faccio sapere 

Per Felix54: le emittenti non le ricevo, quando faccio la sintonizzazione li salta quei canali.

Però come scritto sopra, se inverto i cavi delle antenne prendo i canali Cairo ma non i primi 3 canali rai, cosa sarebbero i gap filler?

Per Maurizio C.

Effettivamente sono circondato dalle colline guardando il penice

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Riccardo f ha scritto:

Per Felix54: le emittenti non le ricevo, quando faccio la sintonizzazione li salta quei canali.

Però come scritto sopra, se inverto i cavi delle antenne prendo i canali Cairo ma non i primi 3 canali rai, cosa sarebbero i gap filler?

I gap filler non sono altro che i mini ripetitori menzionati da Maurizio Colombi.

Può succedere che si perda il sincronismo fra due o più ripetitori oppure che ricevendone più di uno che arrivano in antenna con potenze dello stesso ordine di grandezza, non tutti i ricevitori riescono a discriminarne uno dei due.

Perciò ti ho chiesto se non ricevi in modo assoluto quel mux oppure vedi immagini scatti e/o audio scricchiolante.

Come avevo già scritto, sembra strano che il problema sia così diffuso e Cairo non faccia nulla per rimediare....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, antoniopev ha scritto:

dovresti provare a inserire l'antenna di 5 sul connettore uhf e staccare la 4 banda, questa è una prova 

se facendo cosi riesci a vedere il 25 da valcava non ti resta che sostituire l'amplificatore con un modello 

che fa passare il 25 sull'ingresso di 5 banda

è un modello della OFFEL creato apposta per il territorio piacentino che soffre di questo problema 

lo trovi tranquillamente in citta il fornitore che ha questo prodotto si trova di fianco ad un paio di concessionarie d'auto

davanti alla sede ASL 

Ho fatto la prova, riesco a vedere il 25, non mi rimane che andare a prendere il modello che mi hai suggerito. Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Come avevo già scritto, sembra strano che il problema sia così diffuso e Cairo non faccia nulla per rimediare....

Ora ho capito grazie

Anche a me sembra strano, eppure ti confermo che qui a Rivergaro quasi nessuno prende i canali Cairo

Ringrazio tutti per la vostra gentilezza e cordialità 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Riccardo f ha scritto:

Anche a me sembra strano, eppure ti confermo che qui a Rivergaro quasi nessuno prende i canali Cairo

Non lo metto in dubbio ma sembra un controsenso, se ci sono dei gap filler in zona, dover ricevere da un ripetitore distante circa 100 km, specie se è un problema noto e diffuso....🤔

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Purtroppo i ripetitori in zona sono coperti, specialmente a Rivergaro.

Questa è stata una scelta orribile da parte del gruppo, effettuata non so bene su quale supposto, ma che crea problemi di ricezione su quasi tutta la parte

sud della provincia.

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per questo motivo è meno strano, specie se pensiamo che Cairo sfrutta le torri di EiTowers e non mi sembra che ci siano problemi nel ricevere Mediaset.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia. In questi casi potrebbe tornare utile un amplificatore autoprogrammante, chiamato "intelligente". Non è altro che la versione da palo di quegli amplificatori a filtri selettivi con funzione autoprogrammazione invece che programmazione manuale (da interno). Basta collegare le 2 antenne a 2 rispettivi ingressi UHF ed avviare la programmazione che provvederà a sintonizzare tutti i mux ricevibili dalle 2 antenne senza creare conflitti e con una buona selettività.

https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/centralini-tv-programmabili/amplificatore-da-palo-autoprogrammabile-filtro-lte-0

Ne ho già installati un paio e devo dire che in casi come questo sono molto utili. Tra l'altro i prezzi sono già abbordabili rispetto ai primi modelli immessi sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, felix54 ha scritto:

Cairo sfrutta le torri di EiTowers

Ma ci mette i suoi apparati...

E poi, il fatto che 

5 ore fa, felix54 ha scritto:

non mi sembra che ci siano problemi nel ricevere Mediaset.

non si pone nel 95% della provincia perche sarebbe assurdo ricevere Mediaset da Penice, con tutte le problematiche di frequenze e di dislivelli, quando la si riceve tranquillamente da Milano.

Insomma la ricezione di LA7 in provincia, ha sempre dato dei problemi. In certe zone entra brillantemente, in certe altre non c'è verso di riceverla. La ValTrebbia è una di quelle zone dove seccede che LA7 "va e viene" come si dice e non c'è verso di rimetterla in sesto.

Per l'alta valle l'edittore ha cercato di mettere rimedio a questo disservizio con piccoli punti di trasmissione localizzati, ma non ha fatto i conti con i dislivelli del territorio e, soprattutto, calibrando le potenze in gioco che, purtroppo, riducono questi punti di trasmissione al solo servizio di piccoli centri abitati.

Unica soluzione che si sta cercando di utilizzare per soddisfare le richieste più accanite, rimane quella citata da antoniopev.

E se la Casa dell'antenna "ha fatto realizzare" questo prodotto... vuol dire che il problema esiste e che "i locali" lo conoscono bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che una soluzione la si trova.

Offel e Fracarro hanno da decenni, a catalogo, soluzioni regionali ma un conto è adottarle quando non c'è altra soluzione mentre diverso è dover modificare gli impianti per incuria e magari poca competenza degli addetti ai lavori.

Mi chiedo come fa Cairo a non sentirsi responsabile di certi disservizi e mi stupisce che non se ne senta l'eco sui vari canali del web.

Sembra una situazione surreale in cui tutti sanno, tutti staccano i santi dal calendario a forza di bestemmie ma nessuno prende in mano la situazione.
Oltretutto non sono ancora riuscito a capire se manca il segnale oppure c'è ma interferito da gap filler non sincronizzati oppure da uno o più echi.

Ce lo può dire solo chi ha fatto misure serie sul campo, magari documentandole con i valori misurati dei vari paramentri, perchè senza numeri alla mano è difficile fare ragionamenti sensati.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

conoscendo diversi installatori della zona mi hanno detto che il problema esiste e infatti il mio fornitore da 40 anni e amico Marco ( Luciano prima ) ha fatto realizzare 

da offel un prodotto ad hoc per risolvere questa problematica

come quando c'è stato il definitivo spegnimento dei mux sopra il 48 il ch 34 era trasmesso in una direzione che copriva marginalmente il capoluogo di provincia

e in quel mux c'era proprio la loro tv locale più gettonata, e anche in questo caso si è provveduto a fare fare prodotti che abbassavano la 5 banda

al ch 33 e terminavano la 4 banda al 31, sia da fracarro che emme esse salvo poi spostare la pannellatura di trasmissione risolvendo nella 

maggior parte il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, antoniopev ha scritto:

conoscendo diversi installatori della zona mi hanno detto che il problema esiste

Appunto, non ti sembra strano che tutti lo sappiano e nessuno ha segnalato il problema a Cairo o Eitowers?

Abbiamo dei numeri dei vari parametri e schermate in cui si vedano costellazione, spettro e echi?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me l'irradiazione del 25 tende di più a coprire verso ovest e coprendo marginalmente il capoluogo, poi in citta ci possono essere coperture da edifici 

e sommandosi alla copertura non perfetta allora si è provveduto a fare realizzare un prodotto di quel tipo

sicuramente ci saranno state delle lamentele in questo senso ma di certo non hanno avuto la risposta 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, antoniopev ha scritto:

secondo me l'irradiazione del 25 tende di più a coprire verso ovest e coprendo marginalmente il capoluogo, poi in citta ci possono essere coperture da edifici 

e sommandosi alla copertura non perfetta allora si è provveduto a fare realizzare un prodotto di quel tipo

sicuramente ci saranno state delle lamentele in questo senso ma di certo non hanno avuto la risposta 

 

Quindi i gap filler di cui ha fatto menzione Maurizio Colombi sono inattivi o mal sincronizzati e li hanno messi per fare vedere che qualcosa facevano, senza raggiungere l'obiettivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, felix54 ha scritto:

li hanno messi per fare vedere che qualcosa facevano, senza raggiungere l'obiettivo.

O solamente per coprire alcune zone impossibili non raggiunte da Penice o da Milano...

Senza tenere conto dei risultati reali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...