Vai al contenuto
PLC Forum


Malfunzionamento motore cancello scorrevole


Rocco90

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti ragazzi…ho un motore cancello serai cr/34, mi succede solo la mattina,quindi a cancello a riposo per tutta la notte,che quando lo apro mi si apre a scatti oppure si apre del tutto per poi riaprirsi da solo per circa 80 cm…per farlo riaprire tutto devo dare comando di apertura da telecomando ma ho notato che si riapre con fatica…dovrei cambiare il condensatore che sta lì da circa 15 anni?giorni fa ho anche cambiato fotocellule ma giusto per curiosità un motore per un cancello che si apre e chiude 40 volte al giorno,quanto dura orientativamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rocco90,

13 ore fa, Rocco90 ha scritto:

ho un motore cancello serai cr/34, mi succede solo la mattina,

Ma capitano tutte a te con sto cancello / citofono?  🤣

 

13 ore fa, Rocco90 ha scritto:

..............dovrei cambiare il condensatore che sta lì da circa 15 anni?

Direi di sì, comincia con questo, di certo male non fa, anzi!

 

13 ore fa, Rocco90 ha scritto:

ma giusto per curiosità un motore per un cancello che si apre e chiude 40 volte al giorno,quanto dura orientativamente?

Dipende, cioè è da valutare il peso e la lunghezza del cancello e la portata del motore, dalla manutenzione fatta negli anni, dall'eventuale usura delle parti meccaniche (ruote e guida superiore), comunque anche se 40 cicli al giorno sono "tantini" per un motore a 230V, ne ho visti anche di peggio, fin che va, puoi farlo diventare pure maggiorenne e oltre.

Comunque, in caso tu decida dio cambiarlo, ti consiglio un'automazione a 24V che sono fatte per un uso più intensivo, piuttosto che 230V

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente con il cancello non ho mai avuto problemi in 15 anni se non di più, unica cosa che ho cambiato qualche settimana fa sono le fotocellule perché in una era entrata dell acqua e proprio oggi il condensatore…peccato che la serai ha fallito, trovare ricambi è un impresa 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Rocco90 ha scritto:

........peccato che la serai ha fallito, trovare ricambi è un impresa 

In effetti facevano anche dei buoni prodotti (orologi, temporizzatori, crepuscolari, relè, ecc..), le automazioni invece non le ho mai installate, ma solo fatto qualche manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari puoi iniziare a fare prove del tipo motore collegato direttamente alla 230v così, altro non mi viene in mente. Se vedi che non va bene io opterei per cambiare tutto visto i ricambi non più forniti. Un motore semplice anche Bft 24v non costa molto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...