Vai al contenuto
PLC Forum


Parzializzare stufetta PTC ceramico (delonghi capsule)


Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una domanda particolare. Ho da poco acquistato questa piccola stufetta da 360W che effettivamente funziona adeguatamente alle mie esigenze alimentandola con un piccolo inverter 220V. Dato che lo spunto iniziale è parecchio elevato e comunque volevo ulteriormente ridurrne il consumo a circa una metà, è possibile in qualche modo limitarne la potenza a parte cambiando il PTC con uno più piccolo, o che ne so aggiungendo un circuito a triac per parzializzare la npotenza in ingresso? Spero di essermi spiegato. Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, essendo il tuo modello una stufetta a singola posizione di potenza, forse puoi provare con un classico regolatore a triac, o addirittura con un diodo in serie che regga almeno 5A. Questi sistemi però non ridurranno lo spunto, se non di qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2022 alle 06:40 , Adelino Rossi ha scritto:

Dovresti inserire il modello o una foto della stufetta.

è la delonghi capsule desk. quel piccolo termoventilatore quadrato che si trova facilmente sul sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2022 alle 07:25 , fisica ha scritto:

Ciao, essendo il tuo modello una stufetta a singola posizione di potenza, forse puoi provare con un classico regolatore a triac, o addirittura con un diodo in serie che regga almeno 5A. Questi sistemi però non ridurranno lo spunto, se non di qualcosa.

Appena la smonto verifico se fattibile sostituire direttamente il ptc con uno più piccolo che si trova a pochi euro, mi intrigava però usare un qualcosa di pronto magari che fa da accensione progressiva come può essere un triac da regolazione luminosità dei vecchi lampadari. A livello elettrico non credo ci siano problemi a parzializzare una resistenza ptc o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...