Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna 3 - differenza tra simbolo "fiamma" e simbolo "termosifone con fumo lampeggiante"


AntonioC94

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

premetto che sono nuovo in questo forum, mi sono iscritto colpito da risposte molto precise e professionali da parte degli utenti, e premetto anche che non sono un esperto e non conosco bene l'impianto Baxi di cui in oggetto, in quanto sono entrato nella casa in cui vivo attualmente solo da qualche mese e questo è il primo inverno che trascorrerò qui. 

Vista la crisi energetica che stiamo vivendo, il mio obiettivo è di conoscere per bene l'impianto di riscaldamento e capire come farlo lavorare "bene" e nello stesso tempo dare un occhio anche al portafogli.

In allegato una foto del termostato collegato ad un impianto di riscaldamento a pavimento. 

Attualmente ho impostato il termostato in modalità Comfort ed impostato la modalità Manuale con temperatura ambiente a 18°C. Sono in funzione sia la modalità Acqua Calda Sanitaria che il Riscaldamento.  

 

Ho notato che, se la temperatura scende sotto i 18°, allora il termosifone in alto a destra (in blu) inizia a lampeggiare con il simboletto del fumo. Se la temperatura scende di parecchio al di sotto dei 18°, allora inizia a comparire anche la fiamma (simbolo in rosso, che ora non c'è perché siamo di poco sotto i 18°). Il simboletto del termosifone con fumo in alto a destra lampeggia fino a quando la temperatura ambiente non raggiunge i 18,5° circa. 

 

 

Mi sembra di capire che, quando la fiamma è accesa, la caldaia consuma gas altrimenti, solo con il "termosifone con fumo", non consuma gas ma tiene solo la pompa in funzione per far continuare a funzionare il riscaldamento. E' giusto?

Sento la caldaia "lavorare" fino a quando non si ferma il simboletto del fumo lampeggiante. Il che può significare anche per ore fino ad arrivare ai 18,5° di cui scrivevo prima. 

Ho provato anche a leggere il manuale del termostato ma non ho capito bene la differenza, per questo vi chiedo: qual è la differenza tra il simbolo fiamma e il simbolo termosifone con fumo lampeggiante? 

Grazie mille in anticipo!

Antonio

1669107296018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando c'è la fiamma  il bruciatore è in funzione , quando lampeggia il radiatore , il bruciatore  è in standby.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...