AntonioC94 Posted November 22, 2022 Report Share Posted November 22, 2022 Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo in questo forum, mi sono iscritto colpito da risposte molto precise e professionali da parte degli utenti, e premetto anche che non sono un esperto e non conosco bene l'impianto Baxi di cui in oggetto, in quanto sono entrato nella casa in cui vivo attualmente solo da qualche mese e questo è il primo inverno che trascorrerò qui. Vista la crisi energetica che stiamo vivendo, il mio obiettivo è di conoscere per bene l'impianto di riscaldamento e capire come farlo lavorare "bene" e nello stesso tempo dare un occhio anche al portafogli. In allegato una foto del termostato collegato ad un impianto di riscaldamento a pavimento. Attualmente ho impostato il termostato in modalità Comfort ed impostato la modalità Manuale con temperatura ambiente a 18°C. Sono in funzione sia la modalità Acqua Calda Sanitaria che il Riscaldamento. Ho notato che, se la temperatura scende sotto i 18°, allora il termosifone in alto a destra (in blu) inizia a lampeggiare con il simboletto del fumo. Se la temperatura scende di parecchio al di sotto dei 18°, allora inizia a comparire anche la fiamma (simbolo in rosso, che ora non c'è perché siamo di poco sotto i 18°). Il simboletto del termosifone con fumo in alto a destra lampeggia fino a quando la temperatura ambiente non raggiunge i 18,5° circa. Mi sembra di capire che, quando la fiamma è accesa, la caldaia consuma gas altrimenti, solo con il "termosifone con fumo", non consuma gas ma tiene solo la pompa in funzione per far continuare a funzionare il riscaldamento. E' giusto? Sento la caldaia "lavorare" fino a quando non si ferma il simboletto del fumo lampeggiante. Il che può significare anche per ore fino ad arrivare ai 18,5° di cui scrivevo prima. Ho provato anche a leggere il manuale del termostato ma non ho capito bene la differenza, per questo vi chiedo: qual è la differenza tra il simbolo fiamma e il simbolo termosifone con fumo lampeggiante? Grazie mille in anticipo! Antonio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted November 22, 2022 Report Share Posted November 22, 2022 Quando c'è la fiamma il bruciatore è in funzione , quando lampeggia il radiatore , il bruciatore è in standby. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts