Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Whirlpool si blocca poco dopo la partenza


Massimo_Torino

Messaggi consigliati

Ciao A tutti,

E' la prima volta che scrivo su un forum, quindi chiedo scusa in anticipo se commetterò degli errori.

La lavastoviglie, come è anticipato dal titolo  è una Whirlpool, modello WIE 2b19 ( per ulteriori informazioni allego foto dell'etichetta).

Alla partenza la lavastoviglie effettua sempre lo scarico (impostando qualsiasi programma), dopodiché inizia a caricare l'acqua e dopo qualche minuto si ferma.

I mulinelli o girandole rimangono asciutte.

Ho dedotto che sia le parti che compongono l'uscita e l'ingresso dell'acqua sia funzionanti.

Aprendo la lavastoviglie noto sempre la stessa segnalazione (sul display), di cui non sono riuscito a trovare nulla sul web.(allego anche la foto del display successivamente al blocco)

Nel display durante la visualizzazione dell'errore il Led del tasto fisico power lampeggia velocemente senza mai fermarsi, quindi non lampeggia un numero di volte preciso, ma continua a lampeggiare all'infinito, mentre gli altri due Led accesi sono fissi.

Ho provato con un multimetro la resistenza, il flussometro, antiallagamento e il pressostato (soffiando dentro il tubicino e sentendo il clic del contatto. 

Non sono riuscito a controllare il sensore di temperatura (ntc ? ) perché non l'ho trovato e l'elettropompa sia per la difficoltà di smontarla,  sia perché non so come poterla verificare.

Le mie domande a questo punto sono ?

Qualcuno di voi, sa dove trovare la tabella dei codici di errore in modo da avere un minimo di indicazione su cosa focalizzarmi ? (ho scoperto che il display monta anche sulla ignis GIE 2b19)

Avete qualche suggerimento su come procedere o su cosa potrebbe essere ?

Sono a vostra disposizione per eventuali altre informazioni sul problema.

Ringrazio in anticipo chi perderà il suo tempo a rispondermi.

 

 

 

 

 

 

IMG_20221121_213140.jpg

IMG_20221121_213240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 Credo ti convenga vedere se prima che vada in blocco ,il pressostato abbia cambiato di stato con il classico clik , altrimenti va pulita la camera di compressione ,. Sarebbe la zona nascosta da dove parte il tubicino che sta collegato al pressostato.

 Con una fascetta a strappo ravanando dal corrispondente spazio alla base del pozzetto  , dopo aver tolto i filtri  e con un  filo  metallico flessibile tipo freno di bici attraverso il beccuccio su cui è infilato il tubo del pressostato sulla camera di compressione nel pozzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Stefano,

In questi giorni cercherò di verificare quanto sopra da lei descritto, verificando l'intervento del pressostato.

Vi aggiornerò appena riuscirò a fare la prova da voi indicata, sperando di trovare il problema proprio nella camera di compressione.

Per il momento, Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2022 alle 14:28 , Massimo_Torino ha scritto:

Qualcuno di voi, sa dove trovare la tabella dei codici di errore in modo da avere un minimo di indicazione su cosa focalizzarmi ?

 

Se è un codice d'errore dovrebbe essere descritto in uno dei siti elencati nell'apposita discussione che si trova in cima a questa sezione 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, UABC80 ha scritto:

 

Se è un codice d'errore dovrebbe essere descritto in uno dei siti elencati nell'apposita discussione che si trova in cima a questa sezione 😉

Ciao UABC80, prima di scrivere la mia domanda ero già andato a vedere la sezione relativa agli errori, non trovando corrispondenze legate al modello della mia lavastoviglie, ho provato a scrivere qui.Grazie lo stesso.

Se riesco in questo week-end andrò avanti con la ricerca guasto con i consigli di Stefano Dalmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a Tutti,

Volevo aggiornarvi sulla riparazione della mia lavastoviglie, come consigliato da Stefano,

Sono andato a controllare se prima del blocco si avvertisse il click del pressostato.

Questo non avveniva, quindi partendo nuovamente dal pressostato l’ho smontato e provato.

(Soffiandoci dentro e ascoltando se faceva il fatidico CLICK)

Dopo aver verificato il corretto funzionamento anche con un multimetro sui contatti del pressostato,

(apertura e chiusura di un contatto)

ho verificato che il tubicino di gomma (tubicino di gomma che collega il pressostato con la camera di compressione)

non fosse intasato, semplicemente soffiandoci dentro.

Come ultima prova ho soffiato nel tubo staccato dal pressostato ma attaccato dall’altra parte alla camera di compressione,

e lì ho scoperto che la camera era intasata.

Come consigliato da Stefano, ho provato con dei fili di ferro a pulire la camera, ma dato che dal lato dove si collega il tubicino di gomma il canale della camera si stringeva non riuscivo a percorrere completamente la camera per poterla pulire.

Con un compressore ho soffiato dalla parte del tubicino verso la camera di compressione, solo in questo modo sono riuscito a tirare fuori il materiale che intasava e bloccava il corretto funzionamento del pressostato.

Ho cercato di descrivere i miei passaggi, sperando di poter aiutare anche altri di noi che possono incontrare lo stesso problema.

Ringrazio tutti, soprattutto Stefano per l’aiuto.

Auguri di Buone feste a Tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...