Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con shelly i3


zeatles

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei utilizzare uno shelly i3 per rilevare l’attività delle valvole termostatiche del pavimento radiante (mediante dei relè a 220 connessi a termostati di zona). Ho rispettato il circuito di collegamento dello shelly collegando la  F e N  che alimenta i relè come alimentazione dello shelly e collegando i contatti di ingresso a valle dei contatti dei relè in parallelo alle valvole termostatiche
La cosa strana è che in questo caso, gli ingressi risultano sempre attivi nonostante il contatto del relè risulti aperto (misurato anche con tester) e infatti la valvola non è attiva. Ho anche notato che se stacco l’ingresso dell’i3, l’uscita ovviamente va bassa ma se e tocco il filo con due dita, sull’applicazione rileva la chiusura dell’ingresso anche solo con quello.

sapete darmi qualche delucidazione a riguardo?

Ci sto diventando matto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, zeatles ha scritto:

Ciao a tutti, vorrei utilizzare uno shelly i3 per rilevare l’attività delle valvole termostatiche del pavimento radiante (mediante dei relè a 220 connessi a termostati di zona). Ho rispettato il circuito di collegamento dello shelly collegando la  F e N  che alimenta i relè come alimentazione dello shelly e collegando i contatti di ingresso a valle dei contatti dei relè in parallelo alle valvole termostatiche
La cosa strana è che in questo caso, gli ingressi risultano sempre attivi nonostante il contatto del relè risulti aperto (misurato anche con tester) e infatti la valvola non è attiva. Ho anche notato che se stacco l’ingresso dell’i3, l’uscita ovviamente va bassa ma se e tocco il filo con due dita, sull’applicazione rileva la chiusura dell’ingresso anche solo con quello.

sapete darmi qualche delucidazione a riguardo?

Ci sto diventando matto. 

Ciao, non ho capito bene, puoi  mostrarci uno schema anche disegnato a penna, che ci aiuta a ragionare ? Vuoi monitorare l'attività dei relè, con lo shelly? 

 Intanto aiuta avere uno SmartSwitch  che monitorizza l'assorbimento istantaneo , cosi' sai se sta alimentato o no  qualcosa osservando la potenza misurata .

Se il tuo shelly, non misura questo parametro, fai delle prove collegandolo  in parallelo al carico che il termostato deve alimentare in modo che quando il sistema è alimentato  anche lo shelly è alimentato  e quindi risulta raggiungibile Online,  diversamente a termostato spento   risulta off line non raggiungibile.   Anche se riconosco  che la soluzione non è delle migliori. 

 In attesa di uno schema.  Ciao. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo shelly i3 ,  è un dispositivo con 3 ingressi e nessuna uscita.  filo blu = neutro , filo rosso = fase ,  e 3 fili neri che sono i tre ingressi .

  i fili neri quindi i tre ingressi,  si attivano quando entra una fase attiva. 

 Se devi monitorare il funzionamento del rele'(chiuso o aperto),  puoi seguire  lo schema allegato. Quando all'uscita c'e' la fase  si eccita l'ingresso dello shelly i3.  

shellyi3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema cosi' è corretto.. Gli ingressi dello  shelly i3 , potrebbero essere sensibili, quindi è opportuno tenerli in parallelo ad un carico resistivo.  

shellyi-3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ti ringrazio per  la risposta ma forse ho disegnato male io il circuito. Quello che hai indicato come uscita rele in realtà è la F e N dell’impianto che alimenta sia il rele che l’elettrovalvola (che hai indicato come generatore) 

lo schema e l’allacciamento erano corretti ma in qualche modo anche a relè chiuso la valvola aveva comunque un potenziale che faceva scattare lo shelly. Quindi ho risolto in modo più pulito utilizzando il contratto normalmente chiuso del rele invertendo lo stato poi nello shelly e infatti ora funziona tutto alla perfezione. Grazie mille per l’aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...