Jump to content

Testine impianto a pavimento


Recommended Posts

Posted

Salve a tutti, ho un impianto a pavimento in cui dovrei montare le testine sul collettore. Ogni stanza ha un termostato ed è presente una caldaia senza pompe esterne in aggiunta adesso vorrei chiedere come si collegano le testine a due fili e come quelle a 4 fili? Quali servono e in quali casi? Grazie per le risposte

Posted

Ciao a parte che qualcuno dovrebbe aver fatto il progetto e ti dovrebbe saper dire cosa fare. a te probabilmente servono a 4 fili. il termostato alimenta la valvola, il contatto  che viene aperto o chiuso va messo in parallelo tra tutte le testine. Partendo dalla giunta di tutte le testine porti 2 fili al ingresso del termostato della caldaia. Quando uno qualsiasi dei termostati apre la relativa valvola o valvole  portandolo 230v il finecorsa  che sono i due fili in più si chiude. Quindi la caldaia parte. Se tutti i termostati sono a riposo caldaia ferma. Basta che uno qualsiasi si attivi, una o più contatti si chiudono e attiva la caldaia. La velocità di chiusura varia da modello a modello. Puoi provare con un tester col cicalino di continuità prima di collegare in caldaia. 

Alessio Menditto
Posted

Cominciato bene questo impianto…appena le monti ti si moltiplicano i casini.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...