Vai al contenuto
PLC Forum


Service Manual Electrolux RWF1289EOW


perryfranz18

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

nella scuola dove insegno il personale ATA ha a disposizione delle lavatrici, tra cui questa Electrolux RWF1289EOW a cui si è rotto il bloccaporta e nel ciclo di test nella posizione 1 fa saltare il differenziale (dovrebbe essere il bloccaporta in pos.1 ma è meglio verificare sul SM, di Electrolux ho quello dell'asciugatrice). 
Adesso, visto che siamo un IPSIA settore manutenzione e assistenza tecnica, sto aproffittando per far fare esperienza alle classi riparandola insieme ma imparando a riconoscere le cose usando anche il service manual.
Ora, sui vari siti a me noti (tipo ElektroTanya) non trovo nessun manuale della serie RWF --- EOW, se qualcuno dovesse averlo o sa dove si trova online, potrebbe gentilmente linkarlo sotto? 

IMG20221123120536.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La macchina, è data su piattaforma EWX13/EWX14 sul sito Electrolux(sezione elettrica, scheda elettronica):

 

https://shop.electrolux.it/search?q=%3Arelevance%3Apnc%3A91491231506&page=4&pagesize=20

 

Su ET, ci sono diversi documenti:

 

https://elektrotanya.com/showresult?what=EWX13&kategoria=All&kat2=All

 

vedi se c'è qualcosa di interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nik-nak è stato molto divertente oggi, abbiamo lavorato bene con gli schemi del link ma la cosa esilarante è che saltava il differenziale praticamente con ogni posizione del ciclo di test, pure escludendo il bloccaporta... non ho avuto abbastanza tempo per capire bene o metterci le mani a lungo, ma è saltato con la posizione 1-6-7-8 quindi bloccaporta, elettrovalvole e motore. A naso direi che sono troppe cose diverse "rotte" quindi impossibile, direi più un problema alla scheda e/o a qualche cavo danneggiato, vedrò. Anche perchè la macchina segna 1677 ore di lavoro, un niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova alla vecchia maniera, misurando sulla spina se c’è dispersione

e poi si scollegano (ad uno a uno, misurando la dispersione verso terra)

filtro anti disturbo,

resistenza scalda acqua,

motore,

.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2022 alle 10:17 , michpao ha scritto:

Prova alla vecchia maniera

fatto, scollegando tutto e collegando man mano le cose ho individuato che l'elettrovalvola di dx (connettore marrone) se collegata fa scattare il differenziale (ovviamente solo lei collegata). 
Ora, col multimetro in continuità non noto continuità tra i poli e carcassa dell'elettrovalvola e i cavi non sono danneggiati.... presumo che succeda qualcosa a livello dei cavi o della scheda, non rimangono molte altre possibilità. I triac misurati al volo non mi pare siano in corto.
Non ho avuto il tempo di provarla separatamente ne di misurare la tensione ai capi dei connettori con la scheda alimentata, ma è in programma per domani. 
Ora, prima di far ordinare l'elettrovalvola voglio essere sicuro. 

IMG20221202131056.jpg

IMG20221202131101.jpg

IMG20221202131116.jpg

IMG20221202131139.jpg

IMG20221202131145.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, causicurti ha scritto:

controlla se salta

devo si, purtroppo le ore in quel laboratorio sono poche e non posso fermarmi le altre ore perchè occupato da altri colleghi. Andiamo avanti piano piano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

risolto tutto, alla fine controllando tutte le componenti era la resistenza in dispersione dato che era corrosa. 
Una volta sostituita la macchina ha ripreso regolare servizio. 
Grazie mille a tutti e buone feste ! :)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...