Jump to content
PLC Forum


Sonda esterna difettosa ,curva climatica


xman80an
 Share

Recommended Posts

Ho una caldaia ecobalkon della Vaillant con relativa sonda esterna.

Ieri è venuto il tecnico a cambiare la valvola a tre vie, usciva solo acqua calda..e mi ha modificato la temperatura di mandata portandola da 40 a 50 e alzando la curva climatica da2.5 a 3.

Questo perché la sonda esterna segna un valore nettamente più alto della realtà.

Ieri sera erano circa 7 gradi la sonda segnava 17.5!!! Il fatto che la sonda è posta sul muro, dove nella parte interna c'è un radiatore, e posta anche sotto un balcone un po' più riparato. Dunque quando accendo il termosifone per diverse ore..quel muro, secondo me, si scalda e così si verifica una differenza tra la t. Rilevata e quella reale molto alta, come i dieci gradi di ieri.

Mentre la mattina, magari la differenza è un po' meno circa 7 gradi.

Sopra il sensore esterno della caldaia c'è una motore Esterno del condizionatore con la sua sonda esterna che rileva una temperatura molto più vicina a quella reale .

Detto ciò avevo negli anni passati fatto presente questo a chi ha montato la caldaia, ma la risposta è stata che solo dovuto al fatto che la sonda è posta in punto riparato.

La garanzia termina tra due anni.

Il non corretto funzionamento della sonda, con la consei di aumentare la temperatura di mandata e la curva per poter raggiungere.la temperatura interna desiderata, credo comporti un aumento dei costi o comunque sia un non corretto funzionamento della caldaia....secondo voi dovrei insistere per il suo cambio?? C'è modo di non fissare la sonda a parete? O comunque , staccarla di qualche cm dalla parete?

Link to comment
Share on other sites


se sei sicuro che il problema è il muro basta staccarla e vedere se la cosa cambia..

 

nel caso che io sappia il rilevamento della sonda si può forzare dal menù della caldaia.

Link to comment
Share on other sites

Io non sono sicuro...dico solo che la sonda esterna segna 7/10 gradi in più del reale ...e non credo sia normale....la sonda esterna del climatizzatore Idema è.molto più veritiera, stessa posizione.

Non so se me la cambiano in garanzia o se comunque sono nel diritto di richiedere una sostituzione

Link to comment
Share on other sites

La sonda esterna costa pochissimo... prova a staccarla dal muro e lasciandola libere vedi se cambia così capisci se davvero è il muro il problema. Poi vedi che sonda è così si può provare se funziona o meno con un tester volendo.

 

te lo dico perchè la sonda potrebbe non avere la garanzia come la caldaia ma magari solo due anni.. oppure se è un problema di posizione la garanzia sul lavoro è sicuramente decaduta ormai.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

La sonda è posta a due metri, su parete nord ovest...però non penso sia normale che segni dieci gradi in più del reale ...e sono costretto ad aumentare la curva climatica e la temperatura si mandata....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...