Vai al contenuto
PLC Forum


aggiunta a impianto con citofono bticino 344824


airone12

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vivo in un condominio e ho un solo citofono bricino 344824, ho due "desideri" (non si devono realizzare necessariamente entrambi):

1 avere un citofono smart, che mi chiami sul cellulare quando sono fuori casa in modo da poter rispondere e aprire anche da remoto;

2 aggiungere in casa un altro citofono in un'altra zona.

 

Vorrei fare tutto, se possibile, senza scomodare il condominio che non è mai molto reattivo.

Potreste puntarmi nella giusta direzione su questi due punti?

 

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Il 25/11/2022 alle 09:37 , airone12 ha scritto:

ho due "desideri"

Il primo è facilissimo, ti basta sostituire l'apparecchio esistente con un apparecchio definito "connesso". Ce ne sono tre o quattro modelli... a te la scelta.

Il secondo è un po' più complicato, dovresti posare un nuovo cavetto che collega la posizione attuale del citofono alla postazione del citofono aggiuntivo, ma la comodità di rispondere dal telefono potrebbe far passare in secondo piano l'esigenza di avere un apparecchio secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/27/2022 at 8:21 AM, Maurizio Colombi said:

Il primo è facilissimo, ti basta sostituire l'apparecchio esistente con un apparecchio definito "connesso". Ce ne sono tre o quattro modelli... a te la scelta.

Il secondo è un po' più complicato, dovresti posare un nuovo cavetto che collega la posizione attuale del citofono alla postazione del citofono aggiuntivo, ma la comodità di rispondere dal telefono potrebbe far passare in secondo piano l'esigenza di avere un apparecchio secondario.

 

complice il black friday ho acquistato un citofono bticino 332855 e oggi ho provato a installarlo.

al vecchio 344824 arrivano 2 fili che erano collegati sulla morsettiera alla voce "bus" (vedi foto allegata), le istruzioni del nuovo 332855 sono a dir poco "scarne", quindi non mi è chiaro dei 4 punti sulla morsettiera nuova dove vadano collegati i fili e se abbiano un ordine.

in più, trattandosi di un condominio con molti accessi, e dal mio citofono si possono vedere un ingresso esterno e quello della scala e aprire i relativi cancelli/portone, il vecchio citofono ha anche una configurazione fatta con gli odiosi cavallotti verdi della bticino (vedi altra foto) che non ho capito come riprodurre sul nuovo.... speravo in una configurazione software ma non ho trovato niente nè sul citofono nè appaiandolo all'app mobile.

la cosa divertente è che mettendo i fili nei primi due connettori della morsettiera e negli ultimi due... il citofonofunziona comunque e mi fa vedere un ingresso che normalmente non vedo... non ho ancora provato a citofonarmi, ma non credo che facendo il mio numero funzionerebbe....

ogni aiut è bene accetto.

grazie

morsettiera.jpg

20221128_193135.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Purtroppo il Black Friday non ha dato l'esito voluto.

L'apparecchio che hai acquistato non fa parte del Sistema2Fili di BTicino e, quindi, non può essere utilizzato nell'impianto di cui fai parte.

Il fatto che collegando i fili ai morsetti BUS permetta all'apparecchio di effettuare alcune operazioni, non  vuol dire che stia funzionando in maniera corretta e che, soprattutto, non stia dando problemi a qualche altro terminale.

Se sei ancora in tempo, rendi l'apparecchio al venditore, l'avrai sicuramente acquistato on line e se fai presto potrai agevolare ancora degli sconti del venerdì nero.

P.S. gli apparecchi che vanno bene nel tuo sistema, hanno il codice che inizia per 344 e non per 332 e, purtroppo hanno obbligatoriamente

2 ore fa, airone12 ha scritto:

gli odiosi cavallotti verdi della bticino

che si chiamano configuratori.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, Maurizio Colombi said:

Purtroppo il Black Friday non ha dato l'esito voluto.

L'apparecchio che hai acquistato non fa parte del Sistema2Fili di BTicino e, quindi, non può essere utilizzato nell'impianto di cui fai parte.

Il fatto che collegando i fili ai morsetti BUS permetta all'apparecchio di effettuare alcune operazioni, non  vuol dire che stia funzionando in maniera corretta e che, soprattutto, non stia dando problemi a qualche altro terminale.

Se sei ancora in tempo, rendi l'apparecchio al venditore, l'avrai sicuramente acquistato on line e se fai presto potrai agevolare ancora degli sconti del venerdì nero.

P.S. gli apparecchi che vanno bene nel tuo sistema, hanno il codice che inizia per 344 e non per 332 e, purtroppo hanno obbligatoriamente

che si chiamano configuratori.

 

temevo qualcosa di simile... ho dato un occhio e vedo che il 344 connesso costa praticamente il doppio del 332 connesso... ed ha pure il display più piccolo... mortacci loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...