Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola che perde ma...


massimovr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

oggi Ho acceso una caldaia baxi che uso poco e che resta solo per 2 mesi in funzione. 
 

oggi la caldaia era spenta da mesi, senza tensione intendo. L acqua però è rimasta dentro dallo scorso febbraio. 
mi perde acqua dalla classica calcola di sfiato 3bar

 

su suggerimento del mio idraulico che non ha mai tempo, mi ha detto di svuotare tutta la caldaia dalla valvola e vedere. In effetti anche dopo averla svuotata mi trovo dopo 30/40 minuti con ancora gocce che cadono e circa mezzo litro di acqua.
 

non riesco quindi a capire se è la calcola di sfiato da cambiare o il rubinetto blu che fa entrare acqua nella caldaia. È chiuso e stretto molto bene.
 

posso avere vostro parere?

grazie 

Modificato: da Maurizio Colombi
Corretto titolo.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Maurizio Colombi changed the title to Valvola che perde ma...

Ma la pressione  se non accendi il riscaldamento si alza lo stesso al punto di fare aprire la valvola ?

Il rubinetto lo si può smontare e controllare .

Prima di andare verso il cambio dello scambiatore bisogna prima avere le risposte di cui sopra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio la pressione era a 2 bar ma la caldaia era spenta da mesi quindi non aveva acqua calda ne sanitari ne riscaldamento. 
ieri vuotandola tutta è andata a 0 ma poi perdeva ancora. 
a logica non dovrebbe essere un problema di abqua che entra lo stesso? Quindi il rubinetto blu sotto la caldaia che magari non chiude bene?

ma anche quello è chiuso da 8 mesi e quindi perché dovrebbe adesso iniziare a non chiudere se nemmeno è stato usato?

 

che prove posso fare per darci dei dati più precisi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

 

 caldaia baxi eco3 In pratica la caldaia è senza tensione corrente da mesi perché la uso solo in. Inverno ma i rubinetti per solo acqua fredda vanno tutto L anno. Adesso vedo che perde gocce di acqua dalla valvola 3bar ma mi sono accorto che forse è perché continua ad entrare acqua in caldaia dal rubinetto principale sul muro . Infatti se lo chiudo completamente non ho più il problema.
Che possa essere il rubinetto blu per caricare la caldaia che trafila o che possa essere lo scambiatore che si è rotto? 
quando chiudo tutto anche se la pressione è a 2bar la valvola rossa non perde acqua. 

 

vi ringrazio per i pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2022 alle 22:01 , luigi69 ha scritto:

Il manometro cosa indica / indicava ?  Svuotata la caldaia è andato a 0 ?


 

si andato a 0 con caldaia vuota. 
 

si con riscaldamento spento e anche acqua sanitari spenta, va su la pressione. 
come avevo scritto la caldaia non è in funzione, è senza corrente. Quindi non è accesa ne sanitari ne termo. 
mora volevo aspettare prima di accendere i sanitari visto che perde già da ferma e spenta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho detto di verificare la tenuta del rubinetto , ma hai rifatto la stessa domanda di inizio discussione .

Se vuoi risolvere senza se e senza ma , sostituisci scambiatore e rubinetto e fai subito e risolvi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non volevo farti agitare. Purtroppo mi sono rotto un legamento e ho dovuto far vedere a mia moglie questa cosa. 
 

se tolgo svito il rubinetto e mi resta in mano, posso vederlo che è danneggiato o lo cambio direttamente?

 

pensavo, e se mettessi la caldaia a 1 bar e la accendo e chiudo L entrata acqua dal rubinetto principale sotto la caldaia quindi a quello blu non arriva o trafila acqua. Potrebbe essere una prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...