Vai al contenuto
PLC Forum


Rieccomi(speaker ultrasuoni)


Segun

Messaggi consigliati

9 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

per entrambe le domande: vai sereno, che vanno bene.

 

Curiosità mia.

Prima di questo lavoro hai montato qualche altro circuitino?

Altra domanda: ma tu come pensi di provarlo una volta ultimato il montaggio?

Ok meglio così che i condensatori non hanno polarità, mi hai salvato. Allora si io ho già montato circuiti più semplici molti anni fa, ma li facevo assieme a mio zio, poi ho fatto per due estati l'elettricità assieme ad un mio amico, ma come hobby, solo il pomeriggio. Allora per la seconda domanda, si io mi sento sicuro in base al fatto che il regolatore e l' l293d accettano un ampio tante di tensione in ingresso. Poi ti volevo fare una domanda riguardo al connettore audio, mi hanno dato in connettore jack audio mono da 3.5mm per montaggio su pannello, ma ha 3 pin, uno di disconnessione, l'altro gnd, e poi il positivo, però ora non quale è l'ordine se ti mando una foto me lo potresti dire? Nel senso quale è il gnd, quale la disconnessione e quale il positivo 

20221220_164156.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Usa il tester: ci infili dentro il jack maschio e vedi con quali terminali c'è continuità. Io a occhio non te lo so dire; mi si è presentato un problema analogo qualche mese fa e ho individuato le connessioni usando il tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Usa il tester: ci infili dentro il jack maschio e vedi con quali terminali c'è continuità. Io a occhio non te lo so dire; mi si è presentato un problema analogo qualche mese fa e ho individuato le connessioni usando il tester.

Ok va bene farò così, un ultima domanda spero di si, quale batteria devo usare? Come valori dico, in tensione credo i 12 volt, ma in intensità quanto devo prendere considerando il circuito, 1 ampere va bene oppure milliampere??

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Senza i traduttori ad ultrasuoni il consumo dovrebbe essere <100mA. E un valore buttato li a naso senza fare conti.

Vabbe i trasduttori che deve inserire sono 8 in parallelo, magari poi vediamo quando li prendo, comunque Livio per favore aiutami con questo maledetto connettore audio, avevo già inviato una foto, è a tre Pin, sto provando a fare ricerche su internet da giorni ma non trovo niente e con il tester oltre a non averlo non so come si fa, per favore mi potresti dire tu il pinout cioè quale dei tre pin è il negativo quale il positivo e quale la disconnessione 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Segun ha scritto:

comunque Livio per favore aiutami con questo maledetto connettore audio,

 

Più che dirti come fare come posso aiutarti?

Potrei indicarti ladisposizzione dei pins di uno che ho io ma non è detto che corrispondano al tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Più che dirti come fare come posso aiutarti?

Potrei indicarti ladisposizzione dei pins di uno che ho io ma non è detto che corrispondano al tuo.

Allora Livio buongiorno, il connettore jack ho risolto, ora ti spiego. Avendo 3 pin come da foto, il pin in basso é il gnd, proprio perché infilando il jack corrisponde a sleeve. Poi il problema maggiore erano i due pin posteriori, guardando bene la disposizione ho notato che il pin superiore forma una specie di linguetta che tocca con il pin inferiore, ma inserendo il jack la linguetta si alza e tocca il jack e non piu il pin inferiore quindu il pin inferiore é il positivo e il pin inferiore é la disconnessione, risolto. Ora però vorrei sapere questa disconnessione o interruttore, dove si collega dato che che il gnd va al negativo, il positivo va al 555, e il pin disconnessione a cosa va collegato? Secondo me a niente, ti che dici? Poi un altra domanda forse un po' banale, dato che io utilizzerò il mio smartphone, per la traccia audio con connettore stereo, ma il connettore del circuito è mono, per collegarli con il cavo, che cavo devo prendere mono o stereo, secondo me è uguale, tu che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se colleghi a zero anche il pin inferiore, quando il jack è disinserito l'ingresso risulta chiuso a massa. Serve per evitare di lasciare l'ingresso aperto. immagina che sia un preampli collegato ad un finale, se lo lasci aperto qualsiasi starnuto di mosca te senti in altoparlante.

Se non vuoi chiuderlo direttamente a zero volt, chiudilo tramite un resistore da 47k, per esempio.

3 ore fa, Segun ha scritto:

dato che io utilizzerò il mio smartphone, per la traccia audio con connettore stereo, ma il connettore del circuito è mono, per collegarli con il cavo, che cavo devo prendere mono o stereo, secondo me è uguale, tu che dici?

 

Basta che non fai un corto tra i 2 canali dell'uscita audio del telefono, il cavo lo puoi anche prendere stereo, però isola bene il cavo che porta il canale che non usi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se colleghi a zero anche il pin inferiore, quando il jack è disinserito l'ingresso risulta chiuso a massa. Serve per evitare di lasciare l'ingresso aperto. immagina che sia un preampli collegato ad un finale, se lo lasci aperto qualsiasi starnuto di mosca te senti in altoparlante.

Se non vuoi chiuderlo direttamente a zero volt, chiudilo tramite un resistore da 47k, per esempio.

 

Basta che non fai un corto tra i 2 canali dell'uscita audio del telefono, il cavo lo puoi anche prendere stereo, però isola bene il cavo che porta il canale che non usi.

 

 

Sisi ok ho capito tutto, quindi la disconnessione la collego insieme al pin inferiore del gnd, ok. Per il cavo anche io avevo pensato la stessa cosa quindi prendo un cavo mono maschio-maschio. Poi a questo punto siamo arrivati al rush finale e cioè ai trasduttori e all'alimentazione, in questo caso credo che i due argomenti sono correlati dato che più trasduttori uso e poi deve essere potente la batteria, quindi io vorrei pilotare 10 trasduttori anche se il progetto dell'indiano ne pilota 5-6, tu credi che con il l293d posso pilotarne 10??

In tal caso comprerei 10 trasduttori trasmittenti, dato che ci sono anche quelli riceventi ma credo non mi servano, aspetto una tua conferma 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Segun ha scritto:

tu credi che con il l293d posso pilotarne 10??

 

Quanta corrente può erogare lo L293d? Quanta corrente assorbe un tuo trasduttore?

E tutto li il rebus.

Io starei sui 5 come ha fatto l'indiano, oppure ti fai bene i conti.

 

Per curiosità, mi spiegheresti come intendi fare le prove?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Quanta corrente può erogare lo L293d? Quanta corrente assorbe un tuo trasduttore?

E tutto li il rebus.

Io starei sui 5 come ha fatto l'indiano, oppure ti fai bene i conti.

 

Per curiosità, mi spiegheresti come intendi fare le prove?

Sisi ho capito in effetti hai ragione, non avendo grandi capacità di elettronica non posso rischiare proprio ora, quindi sarebbe meglio usare 5 trasduttori, o al massimo 6, e poi dopo prendere un driver più potente tipo l'l298n per arrivare a superare anche 10, anche perché il mio obiettivo finale sarebbe pilotarne un 30, come gli altoparlanti professionali, vabbe però per quello, magari ne costruiro uno più grande con un driver più potente e anche una batteria più potente, ora rimaniamo sui 6 trasduttori allora, li devo collegare tutti in parallelo cone da progetto, quindi avrei visto quello di futura elettronica, vanno bene quelli trasmittenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Quanta corrente può erogare lo L293d? Quanta corrente assorbe un tuo trasduttore?

E tutto li il rebus.

Io starei sui 5 come ha fatto l'indiano, oppure ti fai bene i conti.

 

Per curiosità, mi spiegheresti come intendi fare le prove?

Ah dimenticavo, quindi se ne voglio pilotare 6 mettendoli tutti in parallelo, che batteria mi serve per alintare tutto il circuito completo con i trasduttori?? Quanta tensione siamo rimasti a 12 volt e la corrente???

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Segun ha scritto:

Quanta tensione siamo rimasti a 12 volt e la corrente???

 

la corrente è quella che assorbono i trasduttori, devi vedere sul loro datasheet.

Io non ho doti di divinazione.

Se pensi che l'indiano abbia fatto un circuito affidabile basati su quelle che ha fatto lui senza varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

la corrente è quella che assorbono i trasduttori, devi vedere sul loro datasheet.

Io non ho doti di divinazione.

Se pensi che l'indiano abbia fatto un circuito affidabile basati su quelle che ha fatto lui senza varianti.

Sisi certo seguirò il progetto dell'indiano aggiungendo solamente un trasduttore e portandoli a , ancue se non riesco a trovare un datasheet completo dei trasduttori sul web mi dicono solo che la tensione massima applicabile è 20 V e che la capacità a 1 Khz è di 2400 picofarad ma nulla riguardo agli ampere, non so. Io comunque volevo solo sapere riguardo il fatto se volessi fare un secondo altoparlante a ultrasuoni utilizzando stavolta 25 trasduttori, quale driver posso usare? Ma anche in questo caso è difficile comprenderlo perché non conosciamo le specifiche di corrente dei singoli trasduttori, farò altre ricerche 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Segun ha scritto:

aggiungendo solamente un trasduttore

 

Non credo sia il caso, almeno inizialmente. Visto che le tue competenze e la tua attrezzatura, non sono molto elevate, limitati a realizzarlo "così come è". Gia non ti sarà facile verificarlo e provarlo, se poi parti con qualche cosa di modificato rischi di rimanere molto deluso.

 

10 ore fa, Segun ha scritto:

Ma anche in questo caso è difficile comprenderlo perché non conosciamo le specifiche di corrente dei singoli trasduttori, farò altre ricerche 

 

 

ma che trasduttori intendi usare? Hai una sigla? Marca? Modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Non credo sia il caso, almeno inizialmente. Visto che le tue competenze e la tua attrezzatura, non sono molto elevate, limitati a realizzarlo "così come è". Gia non ti sarà facile verificarlo e provarlo, se poi parti con qualche cosa di modificato rischi di rimanere molto deluso.

 

 

ma che trasduttori intendi usare? Hai una sigla? Marca? Modello?

Si seguiro i tuoi consigli e ne inserirò solo 5 come da progetto. Per i trasduttori ne ho trovati su fernell a 5 euro se ne prendo più di 15 della marca prowave, ho già visto sul loro sito e il datasheet di ogni modello di trasduttori, non dicono mai la corrente, opure ho trovato sul sito futura elettronica dei trasduttori molto buoni a 3,50 euro, penso che prenderò quelli di futura elettronica, solo che mi manca proprio il dato della corrente, io infatti vorrei realizzare un altoparlanti più grande capace di pilotarne 25, ma il problema è capire la corrente, mannaggia

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Non credo sia il caso, almeno inizialmente. Visto che le tue competenze e la tua attrezzatura, non sono molto elevate, limitati a realizzarlo "così come è". Gia non ti sarà facile verificarlo e provarlo, se poi parti con qualche cosa di modificato rischi di rimanere molto deluso.

 

 

ma che trasduttori intendi usare? Hai una sigla? Marca? Modello?

Allora Livio mi sono ricordato che l'indiano(robotics kanti), nel suo video tutorial prendeva i trasduttori dai classici sensori di prossimità di Arduino, quelli che vanno in coppia, allora mi sono cercato quelli, e ho scoperto che operano, tutto il modulo a una tensione di 5 v e 3 mA, quindi ora non so i singoli trasduttori a quanto operano dato che la porta pin 8 dell'l293d verrà alimentata a 12 volt, e quindi 12 volt sono superiori a 5 volt o meno rischierei di bruciarli, cosa sto sbagliando ???

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Non credo sia il caso, almeno inizialmente. Visto che le tue competenze e la tua attrezzatura, non sono molto elevate, limitati a realizzarlo "così come è". Gia non ti sarà facile verificarlo e provarlo, se poi parti con qualche cosa di modificato rischi di rimanere molto deluso.

 

 

ma che trasduttori intendi usare? Hai una sigla? Marca? Modello?

Non so perché me lo ha inserito sopra. Innanzitutto Livio buon angela a te e alla tua famiglia, allora il progetto voglio finirlo subito quindi occupiamoci dell'ultima parte e cioè l'alimentazione poi per il resto vediamo. Allora ti ho inserito il video dell'indiano proprio perché ce una cosa strana, ha alimentato il tutto con una batteria da 3.7 volt e 500 mah, ma è pazzo? Come fa ad alimentare il 7805 ce vuole minimo 9 volt in ingresso per favore Livio dimmi tu, io sono del parere che una batteria da 9 volt e 2ah per alimentare tutto con i 6 trasduttori sa sufficiente. Poi un altra cosa come puoi vedere lui ha preso i trasduttori dissaldandoli da dei sensori di prossimità, ma se li compro singolarmente è lo stesso ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per alimentare il 7805 standard servono almeno 8V in ingresso, quindi non so come possa aver usato solo la batteri da 3,7V

Dalla foto sembra che i trasduttori siano in 2 serie di 3 messe in parallelo tra loro.

Che tu li smonti o li compri sciolti, se non ti danno schifezze, van bene uguali i trasduttori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Per alimentare il 7805 standard servono almeno 8V in ingresso, quindi non so come possa aver usato solo la batteri da 3,7V

Dalla foto sembra che i trasduttori siano in 2 serie di 3 messe in parallelo tra loro.

Che tu li smonti o li compri sciolti, se non ti danno schifezze, van bene uguali i trasduttori.

 

E no mi sembra strano che abbia messo i trasduttori in serie e parallelo, anche perché negli altri progetti li mettono tutti in parallelo, anche un altro ragazzo tedesco e PierAisa li hanno messi in parallelo, forse lo ha fatto per un problema di tensione e corrente. Non so io li collego tutti  parallelo fanno tutti così vedrò di avere conferme. Vabbe per la batteria prendo una 9 volt, vedrò di fare altre ricerche e ti parlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Segun ha scritto:

E no mi sembra strano che abbia messo i trasduttori in serie e parallelo, anche perché negli altri progetti li mettono tutti in parallelo, anche un altro ragazzo tedesco e PierAisa li hanno messi in parallelo, forse lo ha fatto per un problema di tensione e corrente. Non so io li collego tutti  parallelo fanno tutti così vedrò di avere conferme. Vabbe per la batteria prendo una 9 volt, vedrò di fare altre ricerche e ti parlo 

È strano il progetto dell'indiano anche io faccio fatica a capirlo comunque di basi il suo progetto è sensato, a parte quei piccoli errori che lo posso risolvere ora domando a qualcuno e ti faccio sapere, ancue perché solo questo è rimasto 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Per alimentare il 7805 standard servono almeno 8V in ingresso, quindi non so come possa aver usato solo la batteri da 3,7V

Dalla foto sembra che i trasduttori siano in 2 serie di 3 messe in parallelo tra loro.

Che tu li smonti o li compri sciolti, se non ti danno schifezze, van bene uguali i trasduttori.

 

Buonasera Livio allora ho controllato molte volte, il collegamento dei trasduttori e in realtà può sospettare il trasduttore centrale ma vedendo più attentamente, anche quello è in parallelo. Ok quindi Livio l'ultima parte che rimane è la batteria, per caso mi potresti dire tu quali devo essere tensione e corrente di tutto compresi i trasduttori? Io non so proprio come fare, perché mi manca solo questo e ho finito, per favore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/12/2022 alle 07:16 , Livio Orsini ha scritto:

Per alimentare il 7805 standard servono almeno 8V in ingresso, quindi non so come possa aver usato solo la batteri da 3,7V

Dalla foto sembra che i trasduttori siano in 2 serie di 3 messe in parallelo tra loro.

Che tu li smonti o li compri sciolti, se non ti danno schifezze, van bene uguali i trasduttori.

 

L'immagine sotto mostra i collegamenti dell'l293d rifatti completamente perché gli schemi di prima firse erano sbagliati ora non so se questa configurazione è giusta, voi cosa ne pensate??Screenshot_20221229-113939.thumb.png.c7c3e1975748ff0a1df27b41d4c03f72.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...