Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldino GPL Riello


Messaggi consigliati

Ciao a tutti , ho uno scaldino Riello acquafun 11 lt. del 2015 e ultimamente non mi sta funzionando.

In particolare il gruppo acqua non funziona bene  quando apro l'acqua calda, non apre bene il pistoncino che fa partire la scintilla.

ho cambiato la membrana ma ancora non funziona, la corsa del gruppo acqua non è fluida è come se si aprisse poco e fa partire bene la fiamma e non mi chiede il microdella scintilla.

Sono parecchi giorni che ci combatto ma ancora non riesco a uscirne.

Correi capire se ci sono delle regolazioni da fare, perchè nel gruppo acqua ci sono due punti dove si può agire su delle viti.

Allego foto così si può capire meglio.

 

IMG_20221117_091347.jpg

IMG_20221117_091406.jpg

IMG_20221117_091634.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'acqua in ingresso allo scaldino viene da un boiler solare, sotto lo scaldino ci sono valvola termostatica deviatrice e miscelatore solare.

 Non  ho capito cosa vuoi dirmi.

C'è poca portata o poca pressione all'ingresso dello scaldino secondo te?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua in ingresso allo scaldino viene da un boiler solare, sotto lo scaldino ci sono valvola termostatica deviatrice e miscelatore solare.

 Non  ho capito cosa vuoi dirmi.

C'è poca portata o poca pressione all'ingresso dello scaldino secondo te?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa mi consigli di fare?... eliminare la valvola deviatrice che potrebbe strozzare un po' o devo controllare quanta acqua esce dal gruppo acqua dello scaldino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai in modo da vedere quanta acqua esce dallo scaldino. Gira la manopola a massima temperatura , anche quella contribuisce a dare pressione di spinta sulla leva del micro interruttore.

Escludendo momentaneamente la miscelatrice .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alzando la pressione dell'acqua lo scaldino parte ma ora non mi chiude il micro interruttore e quando ho acqua chiusa ho continuamente accensione e spegnimento del pilota, senza richiesta di acqua.

E' come se non riuscisse a tornare indietro completamente il pistoncino del gruppo acqua.

Il micro praticamente rimane sempre con contatto chiuso.

 C'è qualche regolazione da fare per il ritorno?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudi l'acqua in ingresso e vedi cosa succede ,  nel caso  devi rismontare il gruppo acqua  e controllare il funzionamento   scorrevole del piattello   , inserendo la metà della campana sulla valvola gas e corrispondente micro ,  spingendo a mano e verificarne il ritorno veloce.

Accertati di aver montato nel senso giusto la membrana .

Il ritorno  a pressione  sulla membrana è data dalla pressione stessa della rete .quando chiudi la calda.

Il piattello ,dalla molla nella valvola .

Controlla se il venturi fosse parzialmente otturato  , crea problemi in accensione e potrebbe ostacolare pure il ritorno.

È un foro calibrato che congiunge le due parti .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stefano, infatti è prorpio il venturi che volevo vedere.

Qualè la sua funzione esattamente? Serve a scaricare l'acqua o l'aria per far ritornare il piattello?

Forse potrebbe essere otturato visto che il problema è nato dalla otturazione quasi totale tel tubo di entrata con della porcheria proveniente dall'acquedotto.

Devo svitare o avvitare il venturi?.

Mi sembra che c'è anche una regolazione della vite che spinge il piattello, quello con i segni rossi.

Va regolata anche quella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non toccare le regolazioni  , il venturi è un foro  in cui passa l'acqua e crea una depressione sulla membrana. e sta dentro al gruppo acqua .devi smontare per  verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devo aprire il gruppo acqua e verificare il foro del venturi e vedere se è otturato da impurità, e eventualmente soffio con compressore...corretto?IMG_20221127_161730.thumb.jpg.3ac615908eface9d88641b2da9038340.jpg

La vite che allego cosa regola?

Non è quella del venturi?

È quella a destra della manopola bianca.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Chiudi l'acqua in ingresso e vedi cosa succede ,  nel caso  devi rismontare il gruppo acqua  e controllare il funzionamento   scorrevole del piattello   , inserendo la metà della campana sulla valvola gas e corrispondente micro ,  spingendo a mano e verificarne il ritorno veloce.

Accertati di aver montato nel senso giusto la membrana .

Il ritorno  a pressione  sulla membrana è data dalla pressione stessa della rete .quando chiudi la calda.

Il piattello ,dalla molla nella valvola .

Controlla se il venturi fosse parzialmente otturato  , crea problemi in accensione e potrebbe ostacolare pure il ritorno.

È un foro calibrato che congiunge le due parti .

Credo che a questo non debba aggiungere altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so più cosa fare.

Ho eseguito le operazioni che mi hai detto, la prova con metà della campana spingendo sulla valvola a gas dal piattello.

Il piattello ritorna.

Ho montato il tutto, la membrana credo che sia montata correttamente (allego foto).

Non ho capito qualè il forellino del venturi, è forse quello che sta subito in prossimità della campana?

In ogni caso ho soffiato bene dappertutto, ma vedo che c'è poca corsa .

Lavalvola apre ma poi non chiude il micro e quindi il contatto rimane sempre chiuso e continuamente c'è l'accensione del pilota.

C'è poca corsa, non riesco a capire perchè.

Devo risolvere il problema a tutti i costi, adesso è una questione di principio.

IMG_20221128_094235.jpg

IMG_20221128_094302.jpg

IMG_20221128_094418.jpg

IMG_20221128_094542.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe il caso di ripulire tutto quel calcare che si vede all'Interno dei due semigusci .

 I fori di comunicazione sono quattro , due per ogni parte ,  non li vedi ?   Prendi del muriatico e Decalcifica tutto  .

Verifica il pistoncino centrale  nella prima e seconda foto se è bloccato  o sale e scende liberamente.

I fori da verificare stanno in  alto nella terza foto. E i corrispondenti stanno sull'altro pezzo , giù nella prima foto  .

Sfila il piattello con l'alberino Decalcifica  e  metti un po di grasso  di vasellina sull'asse e sul foro di ingresso  .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so più cosa fare.

Ho eseguito le operazioni che mi hai detto, la prova con metà della campana spingendo sulla valvola a gas dal piattello.

Il piattello ritorna.

Ho montato il tutto, la membrana credo che sia montata correttamente (allego foto).

Non ho capito qualè il forellino del venturi, è forse quello che sta subito in prossimità della campana?

In ogni caso ho soffiato bene dappertutto, ma vedo che c'è poca corsa .

Lavalvola apre ma poi non chiude il micro e quindi il contatto rimane sempre chiuso e continuamente c'è l'accensione del pilota.

 

 

Provo a decalcificare i due semigusci con acido tamponato, ovviamente solo le parti ottonate sena le parti con le molle o acciaio...corretto?

ho capito quali sono i 4 fori venturi li ho soffiati in ogni caso con acido farò pulizia completa.

Il pistoncino centrale è libero, sale e scende liberamente, quindi la molla lavora .

Sul piattello va bene grasso spray, sull'asse e sul foro d'ingresso?

Quali sono le parti che non posso mettere a bagno nell'acido tamponato, ovviamente escludendo la campana  che ha parti di plastica e la membrana che è nuova oltretutto.

La campana con il pistoncino la posso mettere nell'acido?...considerando che dietro c'è una molla acciaiosa e forse parti di gomma...non si rovina?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le parti le puoi trattare tutte .le molle sono inox .

Per il grasso ,ci vorrebbe  grasso vegetale o  per non mangiare la gomma della tenuta.

Scusa , ma anche senza pressione , con acqua chiusa , il comando del micro non torna indietro ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so più cosa fare.

Ho eseguito le operazioni che mi hai detto, la prova con metà della campana spingendo sulla valvola a gas dal piattello.

Il piattello ritorna.

Ho montato il tutto, la membrana credo che sia montata correttamente (allego foto).

Non ho capito qualè il forellino del venturi, è forse quello che sta subito in prossimità della campana?

In ogni caso ho soffiato bene dappertutto, ma vedo che c'è poca corsa .

Lavalvola apre ma poi non chiude il micro e quindi il contatto rimane sempre chiuso e continuamente c'è l'accensione del pilota.

 

 

Provo a decalcificare i due semigusci con acido tamponato, ovviamente solo le parti ottonate sena le parti con le molle o acciaio...corretto?

ho capito quali sono i 4 fori venturi li ho soffiati in ogni caso con acido farò pulizia completa.

Il pistoncino centrale è libero, sale e scende liberamente, quindi la molla lavora .

Sul piattello va bene grasso spray, sull'asse e sul foro d'ingresso?

Quali sono le parti che non posso mettere a bagno nell'acido tamponato, ovviamente escludendo la campana  che ha parti di plastica e la membrana che è nuova oltretutto.

La campana con il pistoncino la posso mettere nell'acido?...considerando che dietro c'è una molla acciaiosa e forse parti di gomma...non si rovina?

 

Il comando del micro con acqua calda chiusa non chiude bene, rimane sempre il contatto chiuso e il pilota si accende continuamente anche se non c'è richiesta di acqua calda.

C'è poca corsa sia in apertura che in chiusura.

il pistoncino, quello che mi hai detto di lubrificare, con il gruppo acqua chiuso e smontato dallo scaldino, non ritorna completamente, tiranto con le dita esce ancora di qualche millimetro, come se la molla non riuscisse a spingerla completamente fuori, spero tu abbia capito.

Il micro mi sembra che funziona bene, ho provato con il tester, anche se stringendo le due viti di serraggio (del micro) non lavora bene e devo lasciarle appena lente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parlato di quando il gruppo acqua lo tieni in mano , 

Ho detto quando è montato sulla caldaia e senza aprire l'acqua.

Perché c'è la molla sulla valvola gas che lo spinge Indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, max595959 ha scritto:

Sinceramente non so più cosa fare.

Ho eseguito le operazioni che mi hai detto, la prova con metà della campana spingendo sulla valvola a gas dal piattello.

Il piattello ritorna.

Ho montato il tutto, la membrana credo che sia montata correttamente (allego foto).

Non ho capito qualè il forellino del venturi, è forse quello che sta subito in prossimità della campana?

In ogni caso ho soffiato bene dappertutto, ma vedo che c'è poca corsa .

Lavalvola apre ma poi non chiude il micro e quindi il contatto rimane sempre chiuso e continuamente c'è l'accensione del pilota.

 

 

Provo a decalcificare i due semigusci con acido tamponato, ovviamente solo le parti ottonate sena le parti con le molle o acciaio...corretto?

ho capito quali sono i 4 fori venturi li ho soffiati in ogni caso con acido farò pulizia completa.

Il pistoncino centrale è libero, sale e scende liberamente, quindi la molla lavora .

Sul piattello va bene grasso spray, sull'asse e sul foro d'ingresso?

Quali sono le parti che non posso mettere a bagno nell'acido tamponato, ovviamente escludendo la campana  che ha parti di plastica e la membrana che è nuova oltretutto.

La campana con il pistoncino la posso mettere nell'acido?...considerando che dietro c'è una molla acciaiosa e forse parti di gomma...non si rovina?

 

Il comando del micro con acqua calda chiusa non chiude bene, rimane sempre il contatto chiuso e il pilota si accende continuamente anche se non c'è richiesta di acqua calda.

C'è poca corsa sia in apertura che in chiusura.

il pistoncino, quello che mi hai detto di lubrificare, con il gruppo acqua chiuso e smontato dallo scaldino, non ritorna completamente, tiranto con le dita esce ancora di qualche millimetro, come se la molla non riuscisse a spingerla completamente fuori, spero tu abbia capito.

Il micro mi sembra che funziona bene, ho provato con il tester, anche se stringendo le due viti di serraggio (del micro) non lavora bene e devo lasciarle appena lente.

 

 

Praticamente aprendo acqua calda il bruciatore si accende  alla chiusura dell'acqua il bruciatore si spegne ma non riesce a far fare il clic al micro per aprire il contatto è come se la valvola gas non riuscisse a spingere completamente la campana alla chiusura dell'acqua e quindi a non fare fare il clic al micro, per cui c'è sempre la scintilla che accende il pilota che si accende e di spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dispiace non scrivere sotto ai messaggi già inviati ,  diventa pesante per chi deve leggere .

  

 La vite  che pigia sul micro  se lo allenti  o avviti un po' ?.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, max595959 ha scritto:

Già fatto più volte, avvitata e svitata ma è come se il gruppo acqua non desse la forza necessaria per chiudere il micro e aprire il contatto.

Il micro l'ho controllato funziona.

Provo a fare pulizia e lubrificare come mi hai detto l'alberino della campana, poi non so che fare😞

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma  tu non sai cosa fare! 

Io non cso cosa dirti di più !

Inserendo metà del gruppo acqua nella sede e  pigiando a mano il piattello che dovrebbe essere normalmente spinto dalla membrana , riesce ad azionare il micro sia in chiusura che in apertura?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di averla già fatta la prova manuale di spinta del piattello per azionare il micro in apertura e in chiusura e mi sembra che andava bene.

Con il gruppo acqua montato diciamo che in apertura riesce a chiudere il micro e a far partire il bruciatore, anche se il pistoncino lavora poco.

Il problema nasce con la chiusura dell'acqua, non riesce ad azionare il micro, e fargli fare il clic di apertura del contatto per spegnere il tutto, anche lavorando sulle vite che spinge sul micro stesso.

A questo punto credo che due possono essere le cose.

-il micro non funziona correttamente , ma dubito.

-la valvola termostatica che è posta all'ingresso dello scaldino potrebbe strozzare la portata dell'acqua e quindi non far funzionare correttamente tutto il meccanismo del gruppo acqua, con i problemi che ne conseguono,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei certo di saperlo regolare il pernetto sul micro ?

Dici di non riuscire a regolare lo spegnimento  attraverso la vite , ma mi sembra molto strano ,.  Se ricordo bene per aprire i contatti deve spingere sul pulsante ? giusto.

Mentre per chiudere ed innescare la scintilla deve allontanarsi .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...