Vai al contenuto
PLC Forum


Info su OpenTherm caldaia


ale.pri

Messaggi consigliati

Recentemente ho sostituito la caldaia dove era presente un cronotermostato classico on-off a cui avevo collegato uno shelly ed un sensore di temperatura h&t per gestire il tutto anche da remoto. 
Il nuovo cronotermostato modello KXeasy della Unical funziona con bus OpenTherm.
Sapete se e come posso domotizzare l'accensione della caldaia? 
Il bus OpenTherm presuppone l'uso obbligatorio di un cronotermostato della stessa marca della caldaia? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


non c'era una versione smart di quel termostato?

 

comunque non è un problema,  alcuni cronotermostati smart sono compatibili proprio grazie al fatto che hai opentherm.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 26/11/2022 alle 17:15 , reka ha scritto:

comunque non è un problema,  alcuni cronotermostati smart sono compatibili proprio grazie al fatto che hai opentherm.

Ok mi puoi dire se con un qualsiasi cronotermostato smart opentherm riesco a gestire tutti i parametri della caldaia?

Hai qualche modello in particolare da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

i più diffusi perchè i primi credo siano Tado e Netatmo ma ce ne sono altri, dovresti vedere sui loro siti se la tua marca è presente nella lista compatibilità, se c'è chiederei se può replicare in tutto le funzioni di quello originale. 

Io per la mia proverò a collegare il Tado come TA semplice lasciando il suo attuale come display remoto, ma la mia caldaia è vecchia e anche se opentherm mi pare che non sia pienamente compatibile, meglio sentire anche il servizio clienti unical se hai dubbi (con quello che costano meglio non rischiare)

 

ad esempio il tado è compatibile con unical ma c'è questa nota che non so che sia: Tranne se presenti: RS 30 E 8.5064

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...