Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio lavatrice 12 kg


kelilan

Messaggi consigliati

Dovendo acquistare una nuova lavatrice vorrei prendere, visto che ci sono, una 12kg.

Ai professionisti e ai più esperti chiedo un consiglio sul marchio da prendere in considerazione, per qualità ed affidabilità (per quel che si può pretendere da un elettrodomestico...😅)

Accetto anche suggerimenti per modelli e marchi con cestelli inferiori ai 12 kg ma non meno di 10.

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

innanzitutto bisogna caoire se intendi kg reali di biancheria o solo dichiarati

Perchè nel primo caso devi andare su macchine industriali, al massimo la Lg dichiarata 15 kg dovrebbe avere un cesto da 125 litri, se non erro, quindi una 12.5 kg reali ma in dimensioni non standard

Nel settore domestico se vuoi affidabilità e robustezza trovi qualche modello asko dichiarato 12 kg ma con cesto da 70 litri, quindi 7 kg reali

Miele dichiara da 9 kg cesti da 63 litri, quindi poco più che 6 kg

Occorre valutare anche se si ha l'effettiva necessità di cesti cosi grandi o se invece andrebbero quasi sempre a carico ridotto, accorciandone sensibilmente la vita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, borgo77 ha scritto:

mi chiedo anche se hai veramente un'idea di quanto siano 12 kg di biancheria

Ti assicuro che sono veramente tanti da ottenere in una famiglia media

 

 

Innanzitutto borgo77 ti ringrazio per la tua risposta.

Dico subito che non necessito di una lavatrice industriale ma di una utile ad una famiglia di 4 persone 

Effettivamente, leggendo in giro per questo forum, ho scoperto che c'è differenza tra i Kg dichiarati e quelli effettivi espressi in litri.

Spiego la mia esigenza per focalizzare al meglio ulteriori preziosi consigli.

Vengo da una AEG 72812 di 16 anni fa che, da foto che allego, dovrebbe essere una 6 kg.

L'utilizzo che mia moglie ne ha sempre fatto è stato caricare spesso i panni a pressione, cosa che le rimproveravo perché nel cestello vedevo girare un "monoblocco" di panni.🤣

Mi sono sempre chiesto come facessero poi ad uscire carichi puliti....

Attualmente io non conosco l'effettiva capienza del cestello della mia vecchia lavatrice e non riesco quindi a regolarmi per un acquisto più calibrato possibile. 

Se sei a conoscenza dei litri della mia vecchia AEG quale capienza mi consiglieresti tenuto conto di quanto scritto sopra?

Confesso che il modelli LG mi attraggono parecchio mentre mia moglie protende a rimanere in AEG, magari https://www.aeg.it/laundry/laundry/washing-machines/front-loader-washing-machine/l9fec162s/

 

 

IMG_20221126_223035.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua AEG dovrebbe essere una 48/50 litri, quindi 5 kg reale

quindi una miele con cesto da 63 litri sarebbe più che sufficiente per le tue esigenze

Tralascierei il marchio AEG in quanto electrolux rimarchiate che pagi di più per l'estetica

Orientati quindi su una 7/8 kg 

 

Ma l'AEG che problemi ha che la vuoi cambiare?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, borgo77 ha scritto:

Tralascierei il marchio AEG in quanto electrolux rimarchiate che pagi di più per l'estetica

Orientati quindi su una 7/8 kg 

 

Ma l'AEG che problemi ha che la vuoi cambiare?

 

 

Grazie borgo77!

Ma per 7/8 kg a quanti litri devo fare riferimento visto che non possiamo fidarci dell'indicazione che le varie case fanno delle proprie lavatrici in kg?

La mia AEG ha questo problema esposto qui: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai spazio per una lavatrice di dimensioni non standard E  hai veramente bisogno di une cestello da 12 kg reali, le LG de 15 e 17 kg (stesso cestello ma la 17 kg ha programmi più lunghi) sono delle ottime lavatrici molto robuste, malgrado l'aspetto plasticoso. Ma farla andare sempre a mezzo carico ne accorcia molto la durata, come già é stato detto.

Tra le 12 kg "dichiarate", la migliore é la Asko, con cestello da 80 litri, di dimensioni standard tranne la profondità di 70 cm invece dei canonici 60, ma costa molto.

Le Miele hanno un cestello da 60 litri o 64, a seconda delle versioni. (Quelle con la lettera A nel codice del modello (es: WCA) pero' hanno la vasca in plastica termosaldata) ,  Anche se non sono più "immer besser" come una volta, restano tra le migliori lavatrici in commercio, quindi se hai il budget rimane un sempre un buon investimento, specialmente quelle che hanno ancora la vasca inox

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volessi rimanere su una 7 kg, come consigliatomi da borgo77, la wsa 033 wcs va bene? Non riesco a vedere i litri sul sito ufficiale e non riesco a fare paragoni con la mia. 

Dopo aver letto sulla storia del mezzo carico che accorcia la vita delle macchine ho cambiato obiettivo.

Avevo una AEG 5o 6 kg, quindi penso basti spostarmi su una 7/8 kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volessi rimanere su una 7 kg, come consigliatomi da borgo77, la wsa 033 wcs va bene? Non riesco a vedere i litri sul sito ufficiale e non riesco a fare paragoni con la mia. 

Dopo aver letto sulla storia del mezzo carico che accorcia la vita delle macchine ho cambiato obiettivo.

Avevo una AEG 5o 6 kg, quindi penso basti spostarmi su una 7/8 kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non prenderei mai una miele con vasca in plastica, a questo punto prenderei una Asko con vasca inox e cesto da 60 litri. Magari con questi sconti di fine novembre si trova qualcosa anche a 800 euro 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una miele, quindi anche se con la vasca in glaronk rimane sempre sopra gli standard degli altri marchi

Valuta che se sei in grado tu di cambiarti all'occorrenza i cuscinetti, in quelle con vasca inox lo puoi fare, qui no

Comunque se utilizzi regolarmente detersivi in polvere e temperature medio-alte, anche la vasca in plastica rimane pulita

A differenza di altri modelli miele dove hanno tolto funzioni che io reputo importanti come la funzione più acqua e l'ammollo, qui le hai, e non è poco

Non hai il twindose, quindi aggeggi in meno che possono rompersi

Fossi in te darei un occhiata al modello base di asko, dovrebbe avere qualche litro in più di capacità, vasca inox, e prestazioni veramente valide

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bakasana ha scritto:

 

Tra le 12 kg "dichiarate", la migliore é la Asko, con cestello da 80 litri, di dimensioni standard tranne la profondità di 70 cm invece dei canonici 60, ma costa molto.

 

Hai ragione Bekasana volevo scrivere 80 ma ho scritto 70

L'eta !!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, puma87 ha scritto:

Personalmente non prenderei mai una miele con vasca in plastica, a questo punto prenderei una Asko con vasca inox e cesto da 60 litri. Magari con questi sconti di fine novembre si trova qualcosa anche a 800 euro 

Puma se mi segnali una Asko a 800 te ne sarei grato....😉 

Ho scoperto questo marchio leggendo in questo forum e mi sembrano davvero il top! Ci sto pensando...

Modificato: da kelilan
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, borgo77 ha scritto:

Valuta che se sei in grado tu di cambiarti all'occorrenza i cuscinetti, in quelle con vasca inox lo puoi fare, qui no

 

 

 

 

 

Quando dici che nella vasca inox i cuscinetti li posso cambiare... intendi che non è necessario aprire la vasca per l'estrazione? Perdona la mia curiosità!

Link al commento
Condividi su altri siti

No intendo che le macchine con vasca inox hanno la vasca apribile e consentono la sostituzione dei cuscinetti

Le lavatrici con vasca in plastica, tranne alcune che le riconosci perchè hanno una corona di bulloni che tengono assemblate le due semivasche, essendo un monoblocco saldato non permettono la sostituzione dei cuscinetti, a meno di segare la vasca attentamente e poi riassemblarla, con tutti i rischi

In queste macchine teoricamente alla rottura dei cuscinetti si sostituisce l'intero gruppo vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, borgo77 ha scritto:

Nel settore domestico se vuoi affidabilità e robustezza trovi qualche modello asko dichiarato 12 kg ma con cesto da 70 litri, quindi 7 kg reali

E' da 80 litri, ma è profonda 70 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, borgo77 ha scritto:

No intendo che le macchine con vasca inox hanno la vasca apribile e consentono la sostituzione dei cuscinetti

Veramente basta solo sfilare la crocera della vasca, senza bisogno di aprire la vasca medesima.

(Anche se mi pare che per Asko bisogna aprirla comunque...)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Veramente basta solo sfilare la crocera della vasca, senza bisogno di aprire la vasca medesima.

(Anche se mi pare che per Asko bisogna aprirla comunque...)

Scusami Ciccio 27, allora quali hanno la possibilità di sostituire i cuscinetti senza dover aprire la vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le altre con vasca inox. Ma comunque Miele ti costringe ad un lavoraccio lo stesso, come è stato per l'utente faca, se anche le ultime non hanno il posteriore accessibile, perché comunque devi smontare tutto per levare la vasca dalla scocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2022 alle 11:59 , borgo77 ha scritto:

Aoarte che mi sembra un modello pieno di cose inutili che si possono rompere, tipo wi-fi, vapore, ecc ma cosa ti fa pensare che non abbia i cuscinetti ?

 

Il 27/11/2022 alle 19:25 , Ciccio 27 ha scritto:

Veramente basta solo sfilare la crocera della vasca, senza bisogno di aprire la vasca medesima.

(Anche se mi pare che per Asko bisogna aprirla comunque...)

Confermo, Asko va aperta la vasca, perché si tolgono anteriormente dall'interno. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Tutte le altre con vasca inox. Ma comunque Miele ti costringe ad un lavoraccio lo stesso, come è stato per l'utente faca, se anche le ultime non hanno il posteriore accessibile, perché comunque devi smontare tutto per levare la vasca dalla scocca.

Anche qua confermo, non occorre aprire la vasca ma c'è un bel po' di lavoro per arrivarci, e la vasca va tolta dallo chassis. 

Forse Forse come tempi sulla Asko si fa prima. 

Ma vado a memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...