Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione ventola forno Hotpoint, vite impossibile


stewecar

Messaggi consigliati

Ciao e scusate tanto la poca dimestichezza ma dopo aver impazzito ore con wd40 e pistola termica non saprei proprio come svitarla..

Forse è destrorsa? si avvita a destra probabilmente ma le ho provate tutte..sembra si sia saldata per il calore..

Grazie per ogni suggerimento..

hparist.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi togli una curiosità ? Ma sul fronte dell'asse cosa c'è ?

 Sei sicuro che non ci sia una vite ? A me sembra di intravedere una testa di bullone!

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma io non parlavo di differenza tra vite o bullone che alla fine è lo stesso, ma di dove dovevi svitare. 

Visto che tra ruggine e smangiato dalle pinze non si vede più la parte esagonale su cui agire per evitare .ma guardando la foto che ti posto ti metto in evidenza in linea di massima  sono tutti fatti così.

L'asse ha una boccola che ferma la ventola  e su cui viene avvitato un dado che può essere cieco o passante .

Per cui tu una volta visto in che senso gira l'asse  , devi fermarlo con delle pinze a pappagallo e evitare la parte che hai mangiato anteriore.girando questa nello stesso senso di rotazione della ventola.

Se trovi problemi , smonta il motore e agisci da esterno.

Screenshot_2022-11-27-12-00-00-905~2.jpeg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Stefano e scusa per la confusione nello spiegare il problema.

Ho provato col papagallo ad ancorarmi nella parte finale, dove si trova la boccola, girando con una pinza nel verso del movimento dell'asse.

Niente da fare, non ho spazio sufficiente per la presa..probabilmente il calore ha saldato il bullone all'asse. Forse smontandolo riuscirei ad applicare forza.

Ovviamente un sistema più semplice, come la ventola di destra che hai allegato, sarebbe stato troppo semplice..mi domando come in fase di progettazione si possa pensare ad un bollone di 2cm invece che ad una soluzione con un piccolo bullone come nella soluzione da te postata: forse per far cambiare l'intero motore..

Grazie ancora per la cortesia e il tempo dedicato..aggiorno in caso di novità.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver tolto la scocca a protezione del retro, lo smontaggio del motorino avviene in una manciata di secondi (è semplicemente ad incastro) e una volta tolti i due faston è libero.

Provato ancora con svitol e pistola ma non c'è niente da fare..suppongo che la parte di ventola (quasi sicuramente di ferro..) che si è rotta vicino al perno si è saldata col collarino e col bullone. Risultato fantastico perchè è praticamente impossibile svitare il bullone.

Grazie Stefano per il supporto.

Un cordiale saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la parte rimasta sull' asse si riesca a togliere praticandovi un taglio nel senso della lunghezza, per poterla poi sfilare mediante un Estrattore. 

Buona Domenica ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuri si sviti quell'affare? Che mi pare di vedere una tacca nell'albero.

Comunque a 'sto punto taglialo col dremel/flessibile

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due per i preziosi suggerimenti..

tenterò un recupero dell'aggeggio via dremel..poi forse un bullone da pochi mm sarà sufficiente..

Rimane un mistero il bullone da 2cm per stringere una ventola che gira, tra l'altro, ad una velocità modesta.

Grazie e buona domenica a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

aggiorno e chiudo ringraziando tutti per i suggerimenti e la pazienza..ed in particolare Stefano per la passione che ci mette e la competenza.

Dopo tre mesi di inattività sono riuscito, via dremel, a far ripartire l'aggeggio liberando l'alberino dal bullone..quattro taglietti in lunghezza sul bullone e si è svitato..ed incredibilmente è stato possibile perfino riusarlo.

La nuova ventola gira silenziosa.

Grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...