Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Candy Grandò 7 kg GO F 107 non parte e le spie lampeggiano


leonardo.umena

Messaggi consigliati

Buonasera, Ho una lavatrice Candy modello Grand O 7 kg GO F 107,  non parte alla accensione le spie lampeggiano velocemente poi si spengono e tornano a lampeggiare, si sente quando si spengono un rumore da dietro come se provasse ad entrare l'acqua per un attimo. Il tasto di accensione è rotto e spingo direttamente il micro switch con una punta di plastica. Il lampeggiamento e non accensione  è iniziato quando ho messo in corto due fili del blocca porta. Grazie e buona serata

20221126_210516.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

🤷 e fai fregato la scheda !

No ... 😪 è successo quando ho cortocircuito il blocca porta o per aver agito sul pulsantino sulla scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché hai fatto il ponte sulla scheda ?  E su quali cavi lo hai fatto?

Adesso quando pigi avvio ,si blocca l'oblò?

Immagino di no  . 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Perché hai fatto il ponte sulla scheda ?  E su quali cavi lo hai fatto?

Adesso quando pigi avvio ,si blocca l'oblò?

Immagino di no  . 

 

 

33 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Perché hai fatto il ponte sulla scheda ?  E su quali cavi lo hai fatto?

Adesso quando pigi avvio ,si blocca l'oblò?

Immagino di no  . 

33 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Perché hai fatto il ponte sulla scheda ?  E su quali cavi lo hai fatto?

Adesso quando pigi avvio ,si blocca l'oblò?

Immagino di no  . 

 

 

 

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

🤷 e fai fregato la scheda !

No ... 😪 è successo quando ho cortocircuito il blocca porta o per aver agito sul pulsantino sulla scheda? No  non ho cortocircuito la scheda.Ho cortocircuito i fili rosso e bianco del blocca porta. L'oblo si blocca all'accensione e si sblocca dopo qualche minuto dallo spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho cortocircuito la scheda. Ho messo in corto i fili bianco e rosso del blocca porta. L'oblo si  blocca all'accensione per poi sbloccarsi dopo qualche minuto dallo spegnimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , ma è come lo avessi fatto  , i fili vanno sulla scheda.

Quindi ti ripongo la domanda quale è stato il motivo che ti ha indotto a fare il ponte ? Visto che prima non lampeggiava ?

Per sapere  se hai fatto danni  attraverso il ponte devi dire su quali numeri  presenti sui connettori della serratura hai fatto il ponte.

Fai una foto della serratura e del connettore numerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso rispondere alla tua domanda domani, posso dirti che ho seguito un tutorial che cortocircuitava il cavo rosso e bianco che corrispondevano ai numeri 2 e 3, l'ho fatto senza verificare, domani verifico. Invece volevo chiederti se la scheda del modello go f108 è equivalente alla mia che è go f107.

19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Perché hai fatto il ponte sulla sche8da ?  E su quali cavi lo hai fatto?

Adesso quando pigi avvio ,si blocca l'oblò?

Immagino di no  . 

 

 

19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Perché hai fatto il ponte sulla scheda ?  E su quali cavi lo hai fatto?

Adesso quando pigi avvio ,si blocca l'oblò?

Immagino di no  . 

19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Perché hai fatto il ponte sulla scheda ?  E su quali cavi lo hai fatto?

Adesso quando pigi avvio ,si blocca l'oblò?

Immagino di no  . 

 

 

 

22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

🤷 e fai fregato la scheda !

No ... 😪 è successo quando ho cortocircuito il blocca porta o per aver agito sul pulsantino sulla scheda? No  non ho cortocircuito la scheda.Ho cortocircuito i fili rosso e bianco del blocca porta. L'oblo si blocca all'accensione e si sblocca dopo qualche minuto dallo spegnimento.

Screenshot_20221127-205842_YouTube.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani verifico sul blocca porta. Intanto puoi dirmi se la scheda del modello  go f108 è equivalente al mio che è go f107? Grazie e buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quindi ti ripongo la domanda quale è stato il motivo che ti ha indotto a fare il ponte ? Visto che prima non lampeggiava ? 

Quindi hai seguito un tutorial  , e guardando i cavi è chiaro che non hai potuto fare danni .

Ma ancora  per l'ennesima volta non hai risposto alla domanda di cui sopra .

Ma non ti ricordi quale è stato il guasto iniziale  o cosa? .

Intanto controlla le spazzole del motore  se sono consumate .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il ponte, perché la lavatrice non partiva e mia moglie per farla partire, dava un colpo  sull'oblò  vicino all"apertura. Le spazzole non sembrano molto consumate, le ho smontata una ed è circa 15 mm 20 mm.    .Posso rispondere alla tua domanda domani, posso dirti che ho seguito un tutorial che cortocircuitava il cavo rosso e bianco che corrispondevano ai numeri 2 e 3, l'ho fatto senza verificare, domani verifico. Invece volevo chiederti se la scheda del modello go f108 è equivalente alla mia che è go f107.

22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Perché hai fatto il ponte sulla sche8da ?  E su quali cavi lo hai fatto?

Adesso quando pigi avvio ,si blocca l'oblò?

Immagino di no  . 

 

 

22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Perché hai fatto il ponte sulla scheda ?  E su quali cavi lo hai fatto?

Adesso quando pigi avvio ,si blocca l'oblò?

Immagino di no  . 

22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Perché hai fatto il ponte sulla scheda ?  E su quali cavi lo hai fatto?

Adesso quando pigi avvio ,si blocca l'oblò?

Immagino di no  . 

 

 

 

Il 26/11/2022 alle 22:16 , Stefano Dalmo ha scritto:

🤷 e fai fregato la scheda !

No ... 😪 è successo quando ho cortocircuito il blocca porta o per aver agito sul pulsantino sulla scheda? No  non ho cortocircuito la scheda.Ho cortocircuito i fili rosso e bianco del blocca porta. L'oblo si blocca all'accensione e si sblocca dopo qualche minuto dallo spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, Come ho detto ho ponticellato il blocca porta, perchè mia moglie faceva ripartire la lavatrice dando dei colpi sull'oblò sopra  l'elettroserratura. Ho verificato ho cortocircuitato i fili giusti. Per quanto riguarda le spazzole il carboncino sporge di 12-15 mm. 

20221128_094415.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le spazzole  sono entrambe lunghe così , sono buone .

Dimmi una cosa  .

Spegnendo la lavatrice e poi  impostando un programma , prima di premere avvio  ,quali led  spie sono accese ?

E quella di ritardo della partenza  si accende dopo l'avvio  oppure appena selezioni un programma ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che risponda Santo Stefano Dalmo indicagli se lanciando il solo programma centrifuga, la porta si blocca.

Nel caso in cui la porta vada in blocco citare se il motore e la pompa di scarico si avviano oppure no.

CHIUSO.

Poi si passerà ad altro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

non si avvia niente, alla accensione lampeggiano le spie (vedi foto) molto velocemente con brevi pause, nelle pause si sente un rumore come se dovesse caricare l'acqua ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che giriamo intorno al problema !

Se guardi le foto che indichi di guardare  ,  ti renderai conto che il selettore dei programmi è messo su due programmi diversi e in entrambe sono accese le spie riguardando il programma selezionato .

 Non a caso ti ho detto di provare ad impostare il programma centrifuga. Per vedere se anche in questo programma si accendessero  altre spie ,. E non sempre le stesse , per segnalare un errore ,  Ma la foto che tu dici di guardare non è riferita alla centrifuga ,  comunque non portiamola alla lunga ,  se non si blocca l'oblò   la lavatrice normalmente funzionante  non può  inviare tensione a nessun componente . 

Per cui non so i rumori che senti a cosa siano da attribuire.

 Fatto sta che se la lavatrice prima che tu mettessi mano funzionava  e dopo non ha più funzionato , qualcosa hai fatto  . Sta poco da fare .

Un'altra cosa , 

 Fare il ponte su questa lavatrice non la bypassa a meno che il ponte non venga fatto  subito dopo la premuta del tasto avvio  ,. Se lo fai prima viene interpretato come errore .

 Quindi visto che era falsa la serratura e bisognava dargli un colpo per farla partire ,  hi ti dice che nonostante si chiuda  , perché tu così hai detto in precedenza. , Che si blocca l'oblò  , non chiuda il consenso sulla scheda .

 Concludendo , controlla se la serratura funziona  , magari già dalla spia di segnalazione  .se il consenso avviene e non fa altro , è successo qualcosa alla scheda .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è come hai detto nel tuo primo intervento: "🤷 e hai fregato la scheda !", sto aspettando questa settimana una nuova scheda, un nuovo bloccaporta e un supporto portascheda per il pulsante mancante. Rimango stand-by in attesa di questi ricambi, poi ti dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

leonardo.umena

Ok, sostituito scheda e bloccaporta e la lavatrice ha ripreso a funzionare.

Morale: Non vi fidate mai  al 100% dei tutorial, si possono far danni ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...