Vai al contenuto
PLC Forum


pratica Enea cosa da pazzi... o da scienziati (pazzi) ?! ​😳​


sugar57

Messaggi consigliati

buona sera a tutti, mi chiamo Franco

cercavo informazioni su climatizzatori Mitsubishi e sulla pratica enea e sono capitato sul forum (molto interessante)
leggendo la risposta di chiarella88 ("" per la pratica enea serve lo spid, dati anagrafici, dati catastali, scheda tecnica della pompa di calore e la fattura a portata di mano "" )

mi sono rincuorato, gasato e ho cominciato la pratica, ma dopo pochi passaggi mi sono bloccato con la mandibola slogata

leggendo le varie domande che mi venivano poste!! (sono tutte necessarie? )

numero unità immobiliari che compongono l'edificio evvabbè.. 

Impianto termico esistente 

potenza in kw
strutture verticali o orizzontali

e altre cosette..da paura

tutto questo per avere uno sgravio sull'acquisto di un condizionatore in pompa di calore..??? 😨

Modificato: da sugar57
Link al commento
Condividi su altri siti


  • sugar57 changed the title to pratica Enea cosa da pazzi... o da scienziati (pazzi) ?! ​😳​
9 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

Ciao!! 
prima cosa: sei entrato nella parte dell’Enea ecobonus o bonus casa?

ciao Chiarella88 non essendo un'impianto primario sfrutto il 50% art. 16-bis del Dpr 917/1986 sono entrato come Bonus casa

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Chiarella88 ha scritto:

Ok perfetto, le voci che devi compilare sono solo queste. Dimmi se hai bisogno di chiarimenti su qualcuna

5232351F-8D6D-4980-AED4-943229146B74.jpeg

ciao chiarella88 eccomi scusami ma sono stato impegnato stamattina 

quelle voci le trovo in un qualche menù predefinito? o ci arrivo di volta in volta magari saltando le voci che non mi interessano?

Link al commento
Condividi su altri siti

superfice utile immagino siano i metri quadrati totali dell'appartamento e alla voce Unità Immobiliari (Numero totale delle unità immobiliari dell'edificio alla fine dei lavori) io sono in affitto in un 3 locali + servizi (cucina abitabile e 1 bagno) oppure devo mettere il numero degli appartamenti presenti nel condominio??

e poi alla voce Tipologia Edilizia immagino ci vada (essendo un condominio di 6 piani) la voce "" edificio in linea e condominio oltre i 3 piani "" corretto?

Modificato: da sugar57
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, sugar57 ha scritto:

superfice utile immagino siano i metri quadrati totali dell'appartamento e alla voce Unità Immobiliari (Numero totale delle unità immobiliari dell'edificio alla fine dei lavori) io sono in affitto in un 3 locali + servizi (cucina abitabile e 1 bagno) oppure devo mettere il numero degli appartamenti presenti nel condominio??

e poi alla voce Tipologia Edilizia immagino ci vada (essendo un condominio di 6 piani) la voce "" edificio in linea e condominio oltre i 3 piani "" corretto?

più vado avanti e più avrei domande da farti per ogni voce e non mi va di romperti le scatole

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, sugar57 ha scritto:

ciao chiarella88 eccomi scusami ma sono stato impegnato stamattina 

quelle voci le trovo in un qualche menù predefinito? o ci arrivo di volta in volta magari saltando le voci che non mi interessano?

Inizia a compilare “anagrafica”, premendo salva ti fa passare alla pagina successiva che è immobile. Compilato immobile clicchi salva e fa accedere su intervento. Compilato intervento puoi passare su pompa di calore che trovi nella scaletta a sinistra.

compilato pompa di calore, sempre sulla sinistra clicchi su conferma e invia 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, sugar57 ha scritto:

superfice utile immagino siano i metri quadrati totali dell'appartamento e alla voce Unità Immobiliari (Numero totale delle unità immobiliari dell'edificio alla fine dei lavori) io sono in affitto in un 3 locali + servizi (cucina abitabile e 1 bagno) oppure devo mettere il numero degli appartamenti presenti nel condominio??

e poi alla voce Tipologia Edilizia immagino ci vada (essendo un condominio di 6 piani) la voce "" edificio in linea e condominio oltre i 3 piani "" corretto?

-I metri quadri dell’immobile ( nella sezione pompa Di calore vanno inseriti i metri quadri che scaldano/raffreddano il clima es. se è nel salotto 15mq,20,30 dipende dalla stanza)

-unità immobiliari che compongono l’edificio (se lo sai se no circa)

-tipologia edilizia esatto condominio oltre i 3 piani

Modificato: da Chiarella88
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

Inizia a compilare “anagrafica”, premendo salva ti fa passare alla pagina successiva che è immobile. Compilato immobile clicchi salva e fa accedere su intervento. Compilato intervento puoi passare su pompa di calore che trovi nella scaletta a sinistra.

compilato pompa di calore, sempre sulla sinistra clicchi su conferma e invia 

Intanto ti dico GRAZIE ! ma grazie veramente sei gentilissimo e non è facile oggi trovare persone gentili
allora io l'anagrafica l'ho completata, cosi come i dati catastai (che avevo per nuovo contratto a2a) mi blocco alla voce unità  immobiliari (Numero totale delle unità immobiliari dell'edificio alla fine dei lavori) qui cosa devo mettere? il numero totale dei miei vani? 5? 3 + 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, sugar57 ha scritto:

Intanto ti dico GRAZIE ! ma grazie veramente sei gentilissimo e non è facile oggi trovare persone gentili
allora io l'anagrafica l'ho completata, cosi come i dati catastai (che avevo per nuovo contratto a2a) mi blocco alla voce unità  immobiliari (Numero totale delle unità immobiliari dell'edificio alla fine dei lavori) qui cosa devo mettere? il numero totale dei miei vani? 5? 3 + 2?

Niente ma sono una ragazza 👧

 

 

guarda che ti ho risposto nel messaggio sotto spiegandoti come compilare quella parte ☺️

Modificato: da Chiarella88
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Chiarella88 ha scritto:

Niente ma sono una ragazza 👧

 

 

guarda che ti ho risposto nel messaggio sotto spiegandoti come compilare quella parte ☺️

lo avevo sospettato anche se oggi spesso si usano nick name a volte fuorvianti, chiarella sai che non vedo la tua risposta? dici questa?
""" 

-I metri quadri dell’immobile ( nella sezione pompa Di calore vanno inseriti i metri quadri che scaldano/raffreddano il clima es. se è nel salotto 15mq,20,30 dipende dalla stanza)

-unità immobiliari che compongono l’edificio (se lo sai se no circa)""  la mia domanda è su immobile anno di costruzione (74) poi mi chiede i mq2 (82) e poi voce unità  immobiliari (Numero totale delle unità immobiliari dell'edificio alla fine dei lavori)  alla voce Intervento ci devo ancora arrivare...  (porta pazienza ma dal nick puoi ricavare la mia età e inoltre non sono avvezzo a ste cose burocratiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

😅nessun problema!! 
 

Comunque di quella risposta.

le unità immobiliari dell’edificio non i locali del tuo appartamento..

quindi quanti appartamenti ci sono nello stabile.. più o meno..

Si esatto:

anno di costruzione immobile 1972

metri quadri appartamento 82

numero di unità immobiliari che compongono l’edificio (numero di appartamenti dello stabile) 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

😅nessun problema!! 
 

Comunque di quella risposta.

le unità immobiliari dell’edificio non i locali del tuo appartamento..

quindi quanti appartamenti ci sono nello stabile.. più o meno..

Si esatto:

anno di costruzione immobile 1972

metri quadri appartamento 82

numero di unità immobiliari che compongono l’edificio (numero di appartamenti dello stabile) 

GRAZIE..!! 😘  e qualcosa si muove grazie a te
adesso resta l'ultima parte

Ho un dubbio alla voce intervento

Numero di unità immobiliari oggetto dell'intervento per cui si chiede la detrazione (visto che ho installato 2 split che servono 2 stanze devo mettere 2 unità immobiliari o si intende il singolo appartamento?  
Si sono verificati degli accorpamenti di unità immobiliari?  io ho risposto NO

Modificato: da sugar57
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

Dai puoi farcela 💪🏻🤣

okey 1 singola unità immobiliare (appartamento) non ho fatto accorpamenti quindi NO 0
uffà..

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

Ok quando posso risponderò! 😉

Ovviamente e soprattutto se vorrai.. però mi avrai sulla coscienza...pensaci..😄

Link al commento
Condividi su altri siti

a me seguirono passo passo gli installatori nel compilarlo non mi è sembrato però così complicato..

ho ancora la procedura passo passo via email ma risale al 2020 mi pare.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no dai non è complesso..

comunque prova ad andare avanti con la scheda tecnica della caldaia a compilare la parte relativa alla pompa di calore..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Chiarella88 ha scritto:

Ma no dai non è complesso..

comunque prova ad andare avanti con la scheda tecnica della caldaia a compilare la parte relativa alla pompa di calore..

buona sera a voi tutti o lor signori..😊 il problema è che nella scheda Impianti e poi pompa di calore alla voce TIPO DI GENERATORE SOSTITUITO io NON ho i dati del vecchio condizionatore vabbè dico io chissé ne frega metto NESSUNO e vado avanti POTENZA UTILE NOMINALE DEL GENERATORE SOSTITUITO lascio bianco (ovviamente) poi ho alla voce Pozzo Freddo/Pozzo caldo ho scelto aria/aria > Tipo di Pompa di calore = compressore elettrico, poi ho spuntato Tipo Roof top e Inverter
Nulla in bianco i quadratini Sonde geotermiche e Reversibile nel dato Cop ho inserito 5,11 e poi i metri quadri complessivi delle 2 stanze servite dall'impianto

i dati GUEh, EER e GUEc non sono compilabili mi rimane il campo POTENZA TERMICA UTILE [kw] che non so dove prendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sugar siccome anche in questa discussione andremo per le lunghe, per cortesia puoi non quotare tutto ogni volta? Non serve, quota solo piccoli dettagli che vuoi far risaltare, grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...