Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool B TNF 5323 OX - BTNF5323OX - Problemi elettronici vari (sospetti)


Gate Array

Messaggi consigliati

Ciao

 

apro un nuovo 3d come da richiesta degli admin.

 

Ho un frigo Whirlpool come da oggetto che ha diversi problemi e che (in definitiva) funziona quando vuole lui:

 

1) Compresso con rumore continuativo ma senza scaldare troppo

2) Dopo mancanza di alimentazione, il frigo no riparte

3) Nelle mancate ripartenze l'illuminazione interna è praticamente nulla (si vedono i LED molto ma molto affievoliti

4) Funzionamento in refrigerazione altalenante (non ho fatto prova freezer, ma sicuramente il vano superiore ha temperature + alte)

 

Vista così sembrerebbe un problema della scheda (non ho ancora capito dove sia, sembra nella parte superiore)

 

Ho cercato in rete il service manual ma non sono riuscito a trovarlo. 

Qualcuno ha la documentazione tecnica disponibile da potermi inviare?

 

 

Grazie

 

Ciao

 

 

Modificato: da Gate Array
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Gate Array changed the title to Whirlpool B TNF 5323 OX - BTNF5323OX - Problemi elettronici vari (sospetti)

1 ora fa, Gate Array ha scritto:

Nelle mancate ripartenze l'illuminazione interna è praticamente nulla

A cosa ti riferisci  come mancate ripartenze . 

Perché dici che non riparte ? Il motore si ferma e si spegne la luce interna fino a quando?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è come se la scheda non facesse reset corretto.

 

Se stacchi l'alimentazione, il frigo attiva il pannello frontale, le luci interne NON si accendono ed il motore non parte finché non decide lui (anche dopo ore mandando in errore rosso il frigo)

 

 

Devi fare diverse prove... ti accorgi che è ripartito solamente quando le luci interne si accendono correttamente (e dopo qualche minuto (ma anche secondi) parte il compressore normalmente)

 

il problema si presenta anche se spegni il frigo (standby) da pannello frontale.... non riparte se non random e dopo molto tempo

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta la scheda e sostituisci i condensatori sul circuito di alimentazione , elettrolitici e se ci fosse , in poliestere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

 

smontato la scheda e verificato i condensatori elettrolitici non SMD

 

IMG_20221127_154420.thumb.jpg.680a2324ada1169556029b437e88287b.jpg

 

Sono:

2x 10uF 450V

2x 1000uF 10V

1x 1000uF 6,3V

1x 330uF 25V

+ uno microscopico da 10uF 10V

 

tutti sono risultati funzionanti misurati con LRC (con un ottimo fattore di merito)

 

IMG_20221127_161241.thumb.jpg.61d7047b38272156b38f8946dff13730.jpg

 

 

Alla fine ho fatto:

 

Sostituiti i 3x 1000uF con nuovi da 16V

Refresh saldature connettori

Spruzzata di disossidante sui connettori

 

Rimontato ed è ripartito senza fare bizze.

 

Mo lo tengo sotto controllo e vediamo come si comporta alla lunga

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma non sono molto convinto che funzioni il tutto.... onestamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao

 

Chiamata l'assistenza

 

alla fine il problema era dovuto ad un "bulbo" (presumo un relais) installato di fianco al radiatore dietro la parete del freezer.

Il radiatore era completamente ghiacciato ed il frigo non faceva i cicli di defrost, quindi il motore andava a canna perché non arrivava mai in temperatira

 

Aggiornamento scheda.

 

Sebbene sostituendo i condensatori il problema sembrava risolto, in realtà una volta in questi 5 mesi la scheda ha fatto ancora le bizze.

Staccata la spina e rimessa, il tutto è ripartito.

 

Quindi mi sa che i condensatori non centravano molto.... più probabile qualche contatto sulla scheda (anche piste sul PCB)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao

stesso identico problema che hai descritto. dopo un interruzione di corrente il frigo è morto e led interni spenti. era successo anche 6 mesi fa ma dopo qualche ora era ripartito da solo, ora sembra non voler più ripartire. come hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Seymourddr, ti sei accodato ad una discussione di un anno fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

 

 

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...