Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Airwell un po' pazzo


mauro334

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli amici del forum, ho un problema con un climatizzatore Airwell del quale tra qualche ora recupererò qualche info su potenza e modello. Indicativamente 9000 btu ed ha una decina d'anni.

Il problema è questo: a volte parte ed a volte no. L'unità interna si accende ma il compressore non dà segni di vita. Quando parte sembrerebbe funzionare correttamente.

Dovrebbe essere un inverter, quindi con scheda elettronica. Conviene capire il problema o passare ad uno nuovo da battaglia sui 300€ ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Imposta la temperatura più alta da telecomando e vedi se parte,se si termistore a ria ambiente unità interna starato,tu imposti 22° ad esempio ma per lui ci sono già,lo split si apre e resta in attesa ma L’Unità esterna non parte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Imposta la temperatura più alta da telecomando e vedi se parte,se si termistore a ria ambiente unità interna starato,tu imposti 22° ad esempio ma per lui ci sono già,lo split si apre e resta in attesa ma L’Unità esterna non parte. 

 

Se non sbaglio l'ho acceso a 30 gradi. Aprendo il vano filtro c'era un filo che penso andava a contatto con la batteria che era strozzato dal filtro stesso. Non so se è questo il termistore di cui parli ma mi sembrava spostato di proposito in quanto era difficile scastrarlo per caso.

Allego qualche foto.

photo_1_2022-11-28_00-21-59.jpg

photo_2_2022-11-28_00-21-59.jpg

photo_3_2022-11-28_00-21-59.jpg

Modificato: da mauro334
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2022 alle 16:48 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Imposta la temperatura più alta da telecomando e vedi se parte,se si termistore a ria ambiente unità interna starato,tu imposti 22° ad esempio ma per lui ci sono già,lo split si apre e resta in attesa ma L’Unità esterna non parte. 

 

Ho provato a 30 gradi e velocità massima ma non parte comunque. Poi ho provato a freddo a 22 gradi e parte subito.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
21 ore fa, mauro334 ha scritto:

Poi ho provato a freddo a 22 gradi e parte subito.

Anche L’Unità esterna?

Quanti gradi c’erano nella stanza?

Provalo in modalità automatica di norma sono impostati per 22-24 gradi se sei sotto questa soglia di temperatura e in automatico parte comunque in funzione freddo sempre sonda aria ambiente interna starata,proprio quella che hai visto che va posizionata sulla plastica sull’evaporatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Anche L’Unità esterna?

Non ho visto ma l'aria sembrava molto fredda...

 

12 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Quanti gradi c’erano nella stanza?

 

Credo 18.

 

13 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Provalo in modalità automatica di norma sono impostati per 22-24 gradi se sei sotto questa soglia di temperatura e in automatico parte comunque in funzione freddo sempre sonda aria ambiente interna starata,proprio quella che hai visto che va posizionata sulla plastica sull’evaporatore. 


Ok, faccio quest'altra prova. La sonda è specifica per il modello o è generica? Nel caso fosse specifica come faccio a comprare una adatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho sostituito la sonda e fatto qualche altra prova.

A caldo non parte né l'unità interna né quella esterna, prova fatta a temperature e ventola settate al massimo.

A freddo parte l'unità interna mentre quella esterna parte per un minuto e poi si ferma.

Mi rimane altro da tentare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
8 ore fa, mauro334 ha scritto:

@Xxxxbazookaxxxx

Hai altri suggerimenti?

 

Il 30/11/2022 alle 19:39 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Provalo in modalità automatica di norma sono impostati per 22-24 gradi se sei sotto questa soglia di temperatura e in automatico parte comunque in funzione freddo sempre sonda aria ambiente interna starata,proprio quella che hai visto che va posizionata sulla plastica sull’evaporatore. 

Io ti avevo chiesto questo quasi un mese fa. 
 

 

Il 27/12/2022 alle 13:33 , mauro334 ha scritto:

Ho sostituito la sonda e fatto qualche altra prova.

Tu hai fatto questo.

Se non ci capiamo è inutile,perdiamo solo tempo entrambi. 
Ti ho chiesto semplici cose da fare senza bisogno di smontare nulla,se sapevo che aprivi la macchina ti avrei chiesto di misurare col tester la resistenza della sonda prima di cambiarla,cosa che io attrezzato faccio subito ma che non sapendo la tua preparazione e attrezzatura aspetto prima di chiedere. 
 

Il 30/11/2022 alle 19:53 , mauro334 ha scritto:

La sonda è specifica per il modello o è generica?

Non avevo risposto perché non era il momento di cambiare sonda,non tratto il marchio in questione e se non è il caso di sostituirla non perdo tempo a cercare in rete che sonde monta il tuo marchio o a telefonare a colleghi per chiedergli se ne sono a conoscenza.

Non è specifica e non è generica,varie marche installano sonde diverse per resistenza. 
 

 

Il 27/12/2022 alle 13:33 , mauro334 ha scritto:

Ho sostituito la sonda

E che sonda hai installato (resistenza)?

5-10-20-23kohm?

E la vecchia era da 5-10-20-23k?

Prendi la sonda vecchia (non riattaccarla,la resistenza si misura a sonda scollegata) e col tester a 20kohm misura la resistenza e la temperatura esatta dell’ambiente al momento della verifica,se le letture sono nei valori standard la sonda non ha niente e potrebbe dipendere dalla sonda aria ambiente esterna che comunque non va sostituita ma verificata,se anche questa è ok visto che hai il coperchio UE aperto verifichi tutte le sonde UE e anche quelle UI(vanno sempre scollegate dalla PCB),son quasi sicuro che è un termistore sballato altrimenti ti avrebbe lampeggiato un codice anomalia lo split con i suoi led. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Xxxxbazookaxxxx

Ciao e grazie della risposta. Allora la sonda nuova l'ho installata senza rimuovere la vecchia, in pratica ho solo aperto il carter della scheda interna per attaccare il connettore.

Ad ogni modo la vecchia sonda segna 13,5 kohm mentre la vecchia, alla stessa temperatura ambiente, segna 12,6 kohm. Direi che entrambe hanno la stessa resistenza (la nuova l'ho acquistata per 10 kohm) e funzionano correttamente.

Oggi ho fatto la prova in auto e non parte nulla.

Il climatizzatore a freddo accende correttamente il ventilatore mentre la ventola esterna si accende per esattamente 1 minuti prima di spegnersi. L'unità interna continua a ventilare.
Nelle altre modalità non parte né internamente né esternamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Controlla anche la sonda aria ambiente esterna e se è ok controllale tutte,se non da segnalazione errore c’è una sonda starata o una pcb in avaria. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
10 ore fa, mauro334 ha scritto:

Nelle altre modalità non parte né internamente né esternamente.

Quando cambi modalità devi aspettare fra i 3 e i 5 minuti prima della ripartenza,ok?

La macchina si da il tempo per riequilibrare le pressioni del refrigerante prima di invertire il ciclo di funzionamento. 

Possibile che non lampeggia nessun led sullo split?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
10 ore fa, mauro334 ha scritto:

Nelle altre modalità non parte né internamente né esternamente.

Internamente che succede nel dettaglio?

Lo split si richiude o resta leggermente aperto in modalità di attesa?

Se resta in attesa punta una luce sul ventilatore e verifica se è immobile o ruota leggermente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Controlla anche la sonda aria ambiente esterna e se è ok controllale tutte,se non da segnalazione errore c’è una sonda starata o una pcb in avaria. 
 

 

Dove trovo la sonda aria esterna? Posso vederla attraverso il pannellino o devo smontare la carcassa? 

 

3 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Quando cambi modalità devi aspettare fra i 3 e i 5 minuti prima della ripartenza,ok?

La macchina si da il tempo per riequilibrare le pressioni del refrigerante prima di invertire il ciclo di funzionamento. 

 

Sì, tra un cambio di modalità e l'altro attendevo qualche minuto. Le prove le ho fatto con l'unità interna smontata, c'è mica qualche protezione che non lo fa partire se è smontato o non ci sono i filtri?

 

3 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Possibile che non lampeggia nessun led sullo split?

 

Nel terzo messaggio di questa discussione vedi i led che comparivano, ora quello giallo (mi sembra sia dei filtri) si è spento dopo aver premuto un pulsantino subito a sinistra del ricevitore IR.

4 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Internamente che succede nel dettaglio?

Lo split si richiude o resta leggermente aperto in modalità di attesa?

Se resta in attesa punta una luce sul ventilatore e verifica se è immobile o ruota leggermente. 

 

Lo split si apre regolarmente e sembra in attesa della macchina esterna. Devo provare con una luce a vedere se il ventilatore gira ma sono quasi sicuro sia immobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, mauro334 ha scritto:

devo smontare la carcassa? 

Devi smontare il tappo superiore per arrivare alle pcb e verificare la resistenza in base alla temperatura. 
Di solito le altre sonde sono affiancate in morsettiera. 

In questo momento, mauro334 ha scritto:

Ok, quindi sul retro della macchina esterna.

Esatto 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Devi smontare il tappo superiore per arrivare alle pcb e verificare la resistenza in base alla temperatura.

 

Non so se riesco, la macchina è montata a pochi cm dal balcone superiore. Ti farò sapere.

Ancora grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se le controlli tutte probabilmente la sonda scarico compressore sarà una 200-250k quindi se la trovi molto diversa dalle altre non pensare subito sia guasta ma è solo diversa,deve lavorare sempre intorno ai 90ºc

2 minuti fa, mauro334 ha scritto:

la macchina è montata a pochi cm dal balcone superiore.

Come capita spesso,vanno lasciati sempre 20-30 cm dal soffitto,appunto per poterci lavorare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...