Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ardo 6 kg morta


Alb000

Messaggi consigliati

Salve, 

Mia moglie era alla seconda lavatrice della giornata e al momento della centrifuga ha sentito più rumore del dovuto è andata a vedere e la lavatrice si era spenta e l ha dovuta vuotare a mano. Al mio ritorno ho provato a farla ripartire ma non si accende proprio il display, da dietro la scheda vedo illuminarsi tutti e 4 i relè, fanno un gran cicalio per qualche secondo all'inserimento della spina poi tutto tace e display spento.

Cosa può essere? 

Da dove parto?

Ho ispezionato scheda e motore e non ho trovato alcun segno di bruciatura o cose sospette.

Il motore gira bene a mano, cestello anche.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per informazione completa, ma non credo c'entri nulla, mia moglie, nel lavaggio precedente, ha usato una di quelle pasticche per la pulizia lavatrice (lavaggio a vuoto), non si erano mai usate fino ad ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse e` partita sbilanciata e si e` spostato qualche connettore da qualche parte. Io inizierei col controllarli tutti, da e verso la scheda sfilandoli e reinfilandoli uno a uno, controllando anche la continuita` dei cablaggi. Lavoro barboso ma secondo me da fare per primo

 

Questo se visivamente non si notano guasti da altre parti

Link al commento
Condividi su altri siti

 la scheda  sta dietro al cruscotto o giù al telaio?

Se  è posta dietro al cruscotto e non si accende nessun led controlla che arrivi la 220 sulla scheda .se è presente  , bisogna controllare lo stato della componentistica. Al limite posta una foto dei due lati.

Se la scheda è alla base del telaio , controlla il cavo di collegamento  tra comandi sul cruscotto e scheda di potenza , se è tutto ok  passa alla visione della scheda. E se è alimentata posta una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda è subito dietro al display in alto a destra. Stasera controllo se arriva tensione. 

La scheda l'ho visionata già ieri, fronte e retro, ed è perfetta, non c'è alcun segno di bruciatura, nessuna saldatura a stagno compromessa, sembra tutto in buono stato. Posterò una foto.

L'unica stranezza che ho notato è che la linguetta che collega il display alla scheda è venuta via con estrema facilità. Non ho rimosso il componente dalla scheda, si è semplicemente sfilata (forse è normale, si doveva togliere così).

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna controllare se arriva tensione 220 V sullo spinotto a due cavi marrone blu .L N.

Nel caso vi fosse  , va verificato il valore del condensatore in poliestere verde che sta accanto allo spinotto . La resistenza R50 se interrotta ecc . Ovviamente i componenti vanno dissaldati prima .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera l'alimentazione arriva correttamente.

Purtroppo non ho le competenze necessarie per dissaldare e risaldare i vari componenti, potrei provare, ma il danno può esser molto probabile, ad ogni modo vorrei prima esser certo che il problema sia circoscritto alla scheda che posso anche valutare di sostituire senza andare oltre con i tentativi, o tentare tanto ormai l ho messa in conto.

Vi chiederei, quindi cortesemente, se c'è qualche altra cosa che posso provare prima di mettere mano sulla scheda (motore, pompa, elettrovalvole, oblo...)anche se temo sia proprio quella, infatti perché mai i relè dovrebbero esser tutti impazziti quando alimento e il display non debba funzionare...

Domani posterò un bel fronte retro della scheda, magari occhi più esperti notano ciò che non noto io.

Grazie infinite per ora

Modificato: da Alb000
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto ora che ci sono dei circuiti anneriti sulla scheda, se ci passo il dito sopra va via.

Inoltre ho trovato problemi analoghi sulla stessa scheda su forum russi, ma vacci a capire (Google translate)

16697154095635313184884919250643.jpg

16697154406952054140044069298637.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti controllare da un tecnico TV quel condensatore in poliestere verde .  

In genere è quello l'indiziato  , ma basta testarlo con un capacimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo una cortesia a titolo di cultura personale.

Io non riesco a distinguere la zona alimentatore.

Di certo manca il magnetico.

Nel lato saldature vedo 2 integrati 16 pin ed 1 8 pin.

Potrebbe essere l'8 pin incaricato di produrre la bassa tensione?

D'accordo sul poliestere se è in serie alla 230V.

Inoltre è sicuro che non vi sia un altra scheda/alimentatore?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Resistenza testata ed è ok (11,5 ohm, valore nominale 10+2%). Ho dissaldato anche il condensatore e mi da una resistenza infinita che non cambia (non ho il capacimetro).

Stasera l'ho metto nuovo a prescindere, vale la pena rischiare 2€. 

Una nuova scheda non si trova più perché la Ardo è andata fallita ed è fuori produzione, quindi o incrocio le dita sperando sia lui il colpevole o dovrò acquistare una nuova lavatrice.

Grazie per l'aiuto.

Vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente il guasto dell'alimentatore si riesce a risolvere ma si ha bisogno di un minimo di esperienza ed attrezzatura.

Se puoi potresti dire in che regione ti trovi?

(Aspetta a cestinare)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema rimane, mia moglie sta per uccidermi quindi devo decidere in fretta cosa fare.

Resistenza è ok, condensatore messo nuovo, nulla è cambiato.

Ditemi un ultimo estremo tentativo altrimenti questo weekend devo andare a prenderne una.

Per gli attrezzi no problem, ho di tutto, esperienza dipende...

Link al commento
Condividi su altri siti

La signora ha ragione.

Ti conviene prendere una nuova lavatrice visti i tempi stretti.

Per attrezzatura ci vuole un multimetro, un capacimetro con misura dell'esr , (a volte il blu ring), saldatore classico ecc.

Per esperienza s'intende un minimo di pratica sugli alimentatori swiching ed analisi guasto.

Insomma se un alimentatore non parte bisogna indagare da dove entra l'energia fino a dove s'interrompe è perchè.

Ci sono schede che ripariamo tutti i giorni e quindi riusciamo a dettare gratuitamente al richiedente ogni singolo componente da sostituire.

Altre schede come questa capitano raramente; nel mio laboratorio non è mai entrata.

Per questo chiedevo luce sulle foto; volevo capire la composizione dell'alimentatore che generalmente è molto simile sulle schede delle varie case.

Purtroppo anche con le buone immagini che hai messo non riesco ad individuare l'oscillatore che quasi sicuramente è la causa dell'avaria; tipico su questi PCB.

Quasi sicuramente l'oscillatore è il piccolo integrato ad 8 piedini posto sul lato saldature ma non si riesce a leggere la sigla; forse e un L0606.

Tuttavia vanno analizzati gli altri piccoli componenti intorno a lui.

In mancanza di quanto prima detto, come ultimo tentativo, potresti rivolgerti ad un centro TV indicando al tecnico dove entra la 230V .

Se fossi stato dalle mie parti avrei potuto fare un indagine più accurata.

Oltre questo......

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intendi questo qui?

Potrei mandarti foto più dettagliate via whatsapp?

Ho solo multimetro classico digitale e saldatore, se è ancora risolvibile vorrei provarci.

Sono a Firenze

 

IMG-20221130-WA0035.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Amico è un Cap200dg.

Non è un oscillatore ma un particolare tipo di condensatore.

Può essere lui?

Potrebbe anche essere.....ma va analizzata la collocazione nello schema; di solito è sul primario.

Se rompe e va in corto spegne l'alimentatore e potrebbe far saltare un fusibile o resistenze .

https://www.digchip.com/datasheets/parts/datasheet/2/373/CAP200DG-pdf.php

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2022 alle 18:29 , Lockeid ha scritto:

una cortesia a titolo di cultura personale.

Io non riesco a distinguere la zona alimentatore.

Scusa  , ma era passata dalla pagina di moderazione.

Ma l'allievo non ha nulla da dire al maestro !🤷

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari fossi un maestro è un campo talmente vasto.......

Per esempio questa scheda non l'ho mai vista e da qui è molto difficile dare suggerimenti.

Rimane il fatto che non riesco ad individuare il circuito di stabilizzazione della tensione.

In mancanza del magnetico potrebbe essere un alimentatore che sfrutta la reattanza del condensatore verde, poi diodi, poi zener o stabilizzatori integrati tipo le vecchie LSV Ariston Indesit.

Insomma senza averla sul banco e con l'utente con poca esperienza (anche se si è impegnato molto per farsi capire), difficile aiutarlo; almeno per me.

Saluti Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai ho optato per una Beko wux61032wit

M se ti inviassi la scheda me la potresti riparare?

magari potrei tenere quest'altra lavatrice di scorta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...