Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole termostatiche e termostato


frankq

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho bisogno di aiuto per il mio impianto di riscaldamento.

Vecchio impianto con caldaia a propano del '98 e 6 termosifoni in ghisa

Termostato ubicato nel centro dlla casa con temperatura diversa da quella del pianoterra e delle camere.

Pensavo di istallare delle valvole termostatiche in maniera di riscaldare bene camere e bagni.

Inoltre le valvole oltre ad aprire più o meno il flusso dovrebbero, se la caldaia è spenta, farla partire.

Esiste in commercio materiale per fare questo?

Sono un radioamatore, l'impianto elettrico l'ho fatto ioi, ho conoscenze di idraulica ma non mi sono mai occupato

di riscaldamento

Pertanto, non preoccupatevi di   fare descrizioni  a livello di idiota. Non mi offendo

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi spendere un pochino e mettere un kit tipo Tado con termostato (wifi o cablato) e relative testine smart.

in questo modo puoi fare tutto quello che vuoi e oltre.

 

se vuoi spoendere meno puoi fare anche un po' e un po', metti le tetine smart solo dove servono e dai l'accensione con il termostato attuale se è anche crono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve metterle in tutti i termo.. anzi è meglio lasciarne uno senza.

 

per il montaggio dipende tutto da che rubinetto hai sui termo, di solito non serve l'idraulico

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

non serve metterle in tutti i termo.. anzi è meglio lasciarne uno senza.

immagino ci sia una ragione, perché è meglio lasciarne uno senza?

Link al commento
Condividi su altri siti

E naturalmente serve "internet" ad ogni radiatore con la testina wifi montata. Se le valvole sono quelle vecchio tipo devi cambiare anche quelle.. quelle dove la manopola spinge uno spillo sono adatte alle testine termostatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la caldaia ha un bypass automatico allora si possono montare anche su tutti.. 

 

internet serve solo per comunicare con la app sul telefono, il sistema in sè funziona anche senza.

c'è anche una serie caleffi che non usa interne ma una propria ricevente radio e via gsm con l'app

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2022 alle 15:08 , reka ha scritto:

 

 

per il montaggio dipende tutto da che rubinetto hai sui termo, di solito non serve l'idraulico

Ciao, per il rubinetto è un Giacomini, allego la foto

IMG_20221130_194501.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 dovresti smontare la manopola per essere sicuro di poter montare la termostatica senza aiuto di un idraulico

sotto dovresti vedere uno spillo simile a quello in foto e non la classica vite che viene ruotata.

 

 

Oventrop - Valvola termostatica angolare per termosifone, 1/2" : Amazon.it:  Auto e Moto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...